Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 3:16 pm Oggetto: Fuji f30 Vs Canon a640: Mamma mia! Ma quanti MP ha la f30?!? |
|
|
La Fuji f30 sorprende sempre di più.
Su dpreview.com è appena uscito il test della nuova Canon A640, compatta di ottima qualità da 10MP.
Leggo un po' la prova e mi accorgo che hanno fatto un confronto anche con la Fujif30; cosa che normalmente non andrebbe fatta, perchè la fascia di appartenenza della f30 più bassa.
Bene, non ci crederete, ma la f30 ha letteralmente stracciato la Canon.
Il confronto a 800 iso è impietoso; la foto della Canon A640, a parte il fatto che è piena di rumore da far paura, è solo più grande (e pesa il triplo) ma non contiene affatto più dettaglio di quella scattata dalla Fuji f30; anzi...
Il confronto sulla mira ottica non hanno avuto il coraggio di farlo... ma sono andato a spulciare nell'archivio e... sorpresa! con i suoi "miseri" 6MP la piccola fuji risolve praticamente lo stesso numero di linee orizzontali e verticali dell'A640 di casa Canon; che però di MP ne ha dieci...
Lo dico sempre: se le Case invece di correre solo dietro il numero dei megapixel si fossero concentrate maggiormente sulla qualità dei megapixel che già avevano...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Ultima modifica effettuata da mike1964 il Gio 21 Dic, 2006 1:11 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 3:41 pm Oggetto: |
|
|
E bravo Mike il ricercatore...
Tra non molto sicuramente scoverai delle prove di comparazione....
Attendiamo fiduciosi
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Adesso non ho tempo per postarle, ma ovviamente la comparazione l'ho già fatta...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Ne ero certo.....  _________________
Fabio |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
La f30 è un piccolo genio! Se la gente ne capisse di + le altre compattine sarebberò già state ritirate dal mercato. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 4:48 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | La f30 è un piccolo genio! Se la gente ne capisse di + le altre compattine sarebberò già state ritirate dal mercato. |
Hai ragione Raffa, però ti chiedo una cosa:
fra tutti gli acquirenti di fotocamere (parlo soprattutto di quelle compatte, perchè per le reflex FORSE chi le acquista vuole fare un salto di qualità e quindi FORSE ci capisce qualcosa...e per chiudere, FORSE sa già quello che sta acquistando) quanti in percentuale chiedono quante linee ha la f30 o quant'è grande il sensore e se così fosse, la comparazione con una fotocamera di taglia maggiore, piuttosto che la qualità di una foto eseguita in RAW ma con interpolazione a 1/4 per compararla ad una fotocamera con eguale numero di Megapixel? (figurati che non so nemmeno quello che ho scritto ).
Io dico che se così dovesse accadere, si vedrebbero persone lanciate fuori dal centro commerciale da parte dei venditori
Ma ve la vedete la scena????
Scusa raffa, non volevo prenderti in giro, ok?
Le case costruttrici, prima di tutto cercano di buttare sul mercato quello che di meglio riescono a fare, senza preoccuparsi di quanto peggio possano essere rispetto alle altre, oltre al fatto che giocano soprattutto sul nome della società, piuttosto che sull'ignoranza della gente, non credi?
Che poi tu/voi abbia/abbiate ragione, non ci metto becco....
Siete un pozzo di scienza...l'ho sempre detto
E grazie a voi che molti di noi utenti si sente "spalleggiati" o meglio già ben "orientati" sul prodotto da acquistare...
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi dell'enorme disponibilità che date in questa meravigliosa sezione della Fuji.
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 5:13 pm Oggetto: |
|
|
ringrazio anch'io tutti e mi associo a Fabio! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Eccovi il primo test: quello sugli alti iso; 800 iso, per l'esattezza.
La prima fila di crop sono della Fuji; la seconda della Canon.
Fuji f30-6MP  Canon a640-10MP
Abbiate presente che le dimensioni sono uguali solo perchè io ho ingrandito il file della Fuji, che in origine è molto più piccolo, essendo di appena 6MP contro i 10MP della Canon
Nonostante ciò la superiorità della Fuji è netta, non solo nell'assenza di rumore, ma anche nella quantità di dettaglio.
PS: non ho nemmeno applicato alcuna maschera di contrasto nell'ingrandimento; ho semplicemente utilizzato il bicubico e basta  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Io dico che a questo punto la Fuji dovrebbe fare dono di una nuova 6500 al nostro boss Mike , che ne dite scriviamo alla Fuji ? se la merita
Gianfranco _________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Il problema principale è la risolvenza.
Inutile correre dietro ai Mp se poi il vetro non gli sta dietro.
Mike, non credo che il sensore Canon sia inferiore... ma è l'obiettivo che non risolve ... ovviamente poi, più Mp = più rumore.
I test delle compatte non sono semplici perchè non possono che essere realizzati con l'accoppiata sensore/obiettivo... è questa che deve essere valutata
Nel caso specifico, il sensore più grande serve solo a dare un file già pronto per una visione/stampa più grande... senza aggiungere nulla di più 
Ultima modifica effettuata da ocio il Mer 20 Dic, 2006 11:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Ed ora la prova di risoluzione; anche stavolta il file della Fuji è stato ingrandito per portarlo alla stessa dimensione di quello Canon;
Fuji Canon
Fuji Canon
Fuji Canon
stavolta non siamo ad altissime sensibilità, ma alla più bassa possibile, per ottenere la migliore qualità.
Nonostante ciò la Canon non riesce a prevalere in alcun modo sulla Fuji, nonostante i suoi 10MP; le macchine hanno una risoluzione effettiva praticamente uguale; ma la Fuji ci arriva con soli 6MP
Gran bella macchina...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 11:15 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: |
Nonostante ciò la Canon non riesce a prevalere in alcun modo sulla Fuji, nonostante i suoi 10MP; le macchine hanno una risoluzione effettiva praticamente uguale; ma la Fuji ci arriva con soli 6MP  |
Mike, la differenza la si può sentire solo in stampa, di formati tra l'altro considerevolmente grandi. E' a questo, solo ed esclusivamente questo, che servono i megapixels.
Cosa ti fa pensare che un sensore da 10mpx debba essere più "risolvente" di uno da 4, in un crop al 100%?
p.s.: niente partigianeria, fra le due comprerei la f30 ad occhi chiusi _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Alle alte sensibilità la f30 batte tutti ad esclusione delle reflex, neppure 6500 che monta lo stesso sensore riesce a stargli dietro dopo 800 iso.
Basta vedersi un po di scatti, sul forum di Dpreview se ne trovano anche di comparati con la 6500. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 11:41 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Cosa ti fa pensare che un sensore da 10mpx debba essere più "risolvente" di uno da 4, in un crop al 100%?i |
Il fatto che abbia 4 + 4 + 2 megapixel invece che 4 + 0...
Battute a parte: io sono il primo a dire che i pixel non sono tutto, e questo 3D nasce apposta per dimostrarlo; teoricamente il sensore da 10MP dovrebbe risolvere molti più dettagli rispetto a quello da 4mp, perchè ha molti più pixel a disposizione per raffigurare tale dettaglio; ma se le Case invece di pensare alla qualità dei megapixel continuano a pensare unicamente al loro numero, può capitare quello che si legge in questo 3D.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 11:54 pm Oggetto: |
|
|
non credo sia proprio così Mike.
Forse Pietro non si è espresso bene ... il discorso di aumentare i Mp non ha a che vedere con la risoluzione ma, come dice lui, con la stampa finale.
Come dicevo sopra, il cono di bottiglia è poi il vetro dell'obiettivo.
Il fatto che si abbiano più Mp va inteso come un progetto per definire una stampa migliore, cioè a parità di risoluzione o anche inferiore, ci sono più Mp a fornire informazioni relative a luce, tonalità, colore, saturazione.
E' probabile, per esempio la sparo lì, che il sensore canon regga meglio le alte luci...
Poi tutto può essere contestato... Io credo che più Mp in una compatta non hanno lo scopo di fornire più risolvenza, ma hanno lo scopo di fornire immagini più complete per una stampa più grande senza interpolazione, anche se in teoria sembra la stessa cosa.
Pensa che a parità di risoluzione, o anche inferiore, più fotodiodi 'veri' concorrono a realizzare l'informazione per il medesimo punto immagine
L'informazione sarà sicuramente più precisa. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 11:59 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | PietroF ha scritto: | Cosa ti fa pensare che un sensore da 10mpx debba essere più "risolvente" di uno da 4, in un crop al 100%?i |
teoricamente il sensore da 10MP dovrebbe risolvere molti più dettagli rispetto a quello da 4mp, perchè ha molti più pixel a disposizione per raffigurare tale dettaglio |
Sinceramente non credo che funzioni così, ma potrei sbagliarmi. Non si spiegerebbe come mai i 3-4mpx delle reflex ammiraglie di qualche anno fa, non sono molto lontani (se gardiamo un crop al 100% non interpolato) dai 14mpx e oltre di oggi, al livello di nitidezza....
Per quel che ne so, e che ho provato, la differenza si sente solo in fase di ingrandimento: proprio per questo i crop al 100% sono inutili (sono utili per verificare altro).
D'altronde una lente per medio formato risolve meno di una per formato leica: ma se stampi due ingrandimenti la differenza a favore del medio formato la vedi, ed è merito delle dimensioni della pellicola (sempre riferendoci ad un certo ordine di grandezze di stampa).
Tutto questo per giungere alla tua stessa conclusione: i pixel servono solo se si usano, ovvero solo se si fanno stampe di dimensioni notevoli. Altrimenti ne bastano 6, fino al 20x30, senza alcun problema. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Ultima modifica effettuata da PietroF il Gio 21 Dic, 2006 12:01 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 12:00 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo chi gurda test e recensioni rappresenta solo una piccola fetta del mercato, la maggior parte delle persone comprano le fotocamere a peso, un tanto a Mp, guardavo la recensione di una compatta su un settimanale, nella rubrica dedicata ai gadget tecnologici, il giornalista diceva " malgrado i soli 7 megapixel qualche scatto con qusta macchina si puo anche fare....", poi chi compra cosa deve pensare.
D'altra parte si comprano i prodotti la cui pubblicità e piu efficiente e martellante, e da questo punto di vista la canon è imbattibile, mentre fuji è piuttosto latitante. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 12:01 am Oggetto: |
|
|
Ocio io - in tutta sincerità - credo che l'unico scopo di tanti MP sulle compatte è di favorire le vendite delle compatte in questione.
Si scrive un bel "10MP" e la macchina è ottima; voglio proprio vedere fino a che punto arriveranno...
Se producessero sensori con la metà dei MP attuali e sulla stessa superfice la qualità delle foto farebbe un balzo gigantesco; ma non si può, per motivi di marketing.
Che poi, se davvero volete mettere tanti MP su un sensore, fornitelo almeno di una lente all'altezza, come giustamente notavi pure tu.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 12:11 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: |
Se producessero sensori con la metà dei MP attuali e sulla stessa superfice la qualità delle foto farebbe un balzo gigantesco; ma non si può, per motivi di marketing.
|
Sicuramente
La controprova è l'eccessivo rumore della canon
Del resto, chi usa una compatta non cerca ingrandimenti di spicco come unico scopo  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 12:47 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | mike1964 ha scritto: | PietroF ha scritto: | Cosa ti fa pensare che un sensore da 10mpx debba essere più "risolvente" di uno da 4, in un crop al 100%?i |
teoricamente il sensore da 10MP dovrebbe risolvere molti più dettagli rispetto a quello da 4mp, perchè ha molti più pixel a disposizione per raffigurare tale dettaglio |
Sinceramente non credo che funzioni così, ma potrei sbagliarmi. |
Pietro, ti assicuro che in teoria funziona proprio così; se tu per raffigurare un dettaglio hai a disposizione 100 puntini colorati verrà (dovrebbe venire) sicuramente meglio rispetto allo stesso dettaglio raffigurato con soli 50 puntini colorati; questi puntini, ovviamente, sono i pixel.
Però devi pure avere un obiettivo che regga tutti questi pixel, altrimenti è inutile
Inoltre questi puntini colorati non debbono bisticciare tra loro; se stanno troppo stretti su un sensore piccolo si ostacolano a vicenda e producono il famoso rumore, che distrugge tutti quei dettagli teoricamente catturati o catturabili dal sensore.
Citazione: | Non si spiegerebbe come mai i 3-4mpx delle reflex ammiraglie di qualche anno fa, non sono molto lontani (se gardiamo un crop al 100% non interpolato) dai 14mpx e oltre di oggi, al livello di nitidezza.... |
Beh, insomma... una Nikon D2H da 4mp arriva ad una risoluzione di 1600 x 1550 (estinzione assoluta delle linee); la Nikon D2X da 12,4 MP arriva a 2800 x 2600 e la Canon EOS-1Ds Mark II addirittura a 3000 x 3100... se i megapixel sono sfruttati come si deve la differenza c'è e si vede
Citazione: | Per quel che ne so, e che ho provato, la differenza si sente solo in fase di ingrandimento: proprio per questo i crop al 100% sono inutili (sono utili per verificare altro). |
ma infatti i crop al 100%, osservati su monitor, equivalgono a un ingrandimento pazzesco; le foto da 10MP della Canon A640 stampate nella dimensione in cui le vedi a monitor (1024 x 768) verrebbero 128.7 x 96.5 cm... non proprio piccole, direi
Citazione: | D'altronde una lente per medio formato risolve meno di una per formato leica: ma se stampi due ingrandimenti la differenza a favore del medio formato la vedi, ed è merito delle dimensioni della pellicola (sempre riferendoci ad un certo ordine di grandezze di stampa). |
Esatto; ma nel caso del sensore è diverso; la pellicola era più grande ed aveva un numero maggiore di granuli impressionabili; il guaio dei sensori, invece, è che su un sensore piccolo mettono lo stesso numero di pixel di un sensore molto più grande.
Citazione: | Tutto questo per giungere alla tua stessa conclusione: i pixel servono solo se si usano, ovvero solo se si fanno stampe di dimensioni notevoli. Altrimenti ne bastano 6, fino al 20x30, senza alcun problema. |
Il problema è che te li danno per forza, pure se non li vorresti.
Con la tecnologia attuale se producessero sensori meno affollati ottimizzando al massimo il rapporto segnale-rumore otterrebbero foto di qualità migliore a tutte le sensibilità; si perderebbe qualche linea di risoluzione alle basse sensibilità, ma la si riguadagnerebbe alle alte, unitamente ad una maggiore gamma dinamica; complessivamente si avrebbe uno strumento fotogtrafico più equilibrato in ogni situazione e globalmente migliore.
Magari mi sbaglio... _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|