Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Focaccia operatore commerciale

Iscritto: 30 Mar 2005 Messaggi: 1290 Località: Cogorno (GE)
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:07 am Oggetto: Georeferenzazione delle foto, una prova che ho fatto... |
|
|
Sabato ero a Racconigi, ho portato il GPS perchè appena mi arriverà il cavo lo collegherò alla D2X, ma intanto l'ho provato montato sulla macchina per valutare l'ergonomia del tutto.
Mia personale opinione è che prima o poi diventerà apprezzato riportare non solo i dati di scatto, ma anche le coordinate in modo da permettere anche ad altri di capire dove è stata fatta la foto.
Quale potrebbe essere il risultato? provate questo link: http://www.pixagogo.com/maps/9959104151.
E' solo una prova con 4 foto in croce, ma sono interessato ad avere i vs commenti in proposito..... _________________ Carlo: Aperte iscrizioni per workshop vai su www.fotografiaeviaggi.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
solo...wow....il tuo link rende perfettamente l'idea! |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
anche io mi sto documentando un po' per la georeferenziazione delle foto ... per chi non puo' attaccare il gps alla macchina cmq ci sono varie alternative, altrettando valide e forse più comode (almeno per quanto riguarda ergonomia) ..
basta un gps in grado di salvare la traccia ... ogni tot tempo fa un log delle coordinate ... arrivati a casa, si apre il programmino preferito di geotagging (tipo Robogeo, che supporta anche Google earth), gli si da in pasto la traccia gps, lo si punta nella dir che contiene le foto ed aggiorna i dati exif con le coordinate basandosi sulla data di scatto della foto ...
ho fatto qualche prova usando il gps col palmare e funziona molto bene, solo che ho troppa poca autonomia ... un bel gps da montagna garmin sarebbe molto più indicato (oltre che utile anche per il trekking) _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
Ciao Nicola, io ho preso un garmin etrex (quello giallo) al prezzo di 141€, spese di spedizione comprese, su ebay.
Nel prezzo è compreso anche il cavo per collegarlo alla porta seriale.
Lo trovi qui: http://stores.ebay.nl/katkite-outdoor _________________ Carlo: Aperte iscrizioni per workshop vai su www.fotografiaeviaggi.com |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Dovrebberlo inserirlo di serie sulle fotocamere; ormai un GPS consuma poco o nulla e il chip costa qualche decina di euro...
Mi piacerebbe sperimetarlo sul palmare; ma tenere accesi PDA, GPS e fotocamera e ricordarsi di far partire il tutto ogni volta che scatto lo trovo una soluzione alquanto scomoda.
Qualcuno sa se esiste un programma per cellulari Symbian che faccia il log? Sicuramente sarebbe più comodo che sul PDA.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Carlo ! cacchio bel prezzo
Teod .. esiste un programmillo per symbian per il trekking ... e fa anche la traccia per il geotagging ... purtroppo al momento pero' le mappe sono solo per l'inghilterra ...
Una cosa che potrebbero fare sulle macchine è un cavolo di collegamento bluetooth .. non penso sia chiedere chi sa cosa di trascendentale ...
al di la dello scaricare le foto wireless o inviarle in tempo reale tramite un cellulare, sarebbe comodissimo per collegarci un'antenna gps bluetooth da tenere in tasca (e quelle hanno un'autonomia da paura .. la mia, globalsat, sta accesa per + di 24 ore ...)
Teod se trovi qualcosa x symbian fammi sapere intanto mi informo anche io ... _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Delle mappe non mi importa; per quelle ho il palmare; però se facesse il log del GPS sul cellulare compatibile con il programma per il geotagging delle foto non sarebbe affatto male...
Se trovo ti facci sapere.
|
|
 |

|
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Appena ho l'occasione provo anch'io.
Grazie. _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
utilissimo
come ho fatto a vivere senza per tutto questo tempo
non me ne volete ma, secondo me, a volte le pippe tecnologiche sono utili come un barattolo di sale nel mare aperto  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Naturalmente non ha niente a che vedere con il fatto di fare le foto e della loro qualità, quella dipende dal manico in primis, poi dalle lenti e per ultimo, ma solo per una piccola parte, dalla tecnologia.
Ma, se parliamo di come presentarle allora la tecnologia può fare la differenza e aggiungere alla foto anche l'informazione del luogo dove è stata scattata può essere interessante. _________________ Carlo: Aperte iscrizioni per workshop vai su www.fotografiaeviaggi.com |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 6:21 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | utilissimo
non me ne volete ma, secondo me, a volte le pippe tecnologiche sono utili come un barattolo di sale nel mare aperto  |
Quando hai qualche decina di migliaia di foto scattate in parecchie parti del mondo ti assicuro che averle catalogate per luogo e poter visionare il punto esatto di scatto è una bella cosa.
Ancora più utile è se utilizzi la macchina fotografica per fare rilievi di terreni, o di quartieri interi.
|
|
 |
Jan.Ebert utente

Iscritto: 16 Lug 2005 Messaggi: 376 Località: Valdobbiadene (TV)
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 9:21 pm Oggetto: |
|
|
molto interessante questa cosa, davvero carina!!! |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 9:57 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | imopen ha scritto: | utilissimo
non me ne volete ma, secondo me, a volte le pippe tecnologiche sono utili come un barattolo di sale nel mare aperto  |
Quando hai qualche decina di migliaia di foto scattate in parecchie parti del mondo ti assicuro che averle catalogate per luogo e poter visionare il punto esatto di scatto è una bella cosa.
Ancora più utile è se utilizzi la macchina fotografica per fare rilievi di terreni, o di quartieri interi.
Ciao |
Aggiungiamoci pure un barometro, un igrometro ed un termometro. Almeno potremo catalogarle anche in base alle condizioni meteo.
Oh è una idea, mò la brevetto  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
mrave utente
Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 205 Località: Pavia
|
|
|
 |

|
|
|
 |
mrave utente
Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 205 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 10:51 am Oggetto: |
|
|
che bello!!!
peccato la bassa risoluzione di google earth su quella zona
Miky |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le info Carlo e grazie per il bel reportage! _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
topolino utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004 Messaggi: 1349 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 1:02 pm Oggetto: Le coordinate dentro all'Exif dove vengono scritte ? |
|
|
Le coordinate dentro all'Exif dove vengono scritte ?
Utilizzo Bridge e uso l'opzione di personalizzare le mie foto;
Dove c'è Author, scrivo il mio nome, ecc. ecc.
Quale campo e con quale formato i software scrivono le coordinate ?
Vorrei intervenire a mano sul passato, con gli applicativi di Google.
Grazie _________________ Qualche scatto ...
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=135 |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 12:22 pm Oggetto: |
|
|
io ovviamente sto con imopen, un giochino di cui ci si stanca presto, oltretutto quando bastano due o tre parole negli exif _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
|