photo4u.it

Mi conviene comprare il Canon EF-S 10-22 f3,5-4,5 USM?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Camus
utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:59 pm    Oggetto: Mi conviene comprare il Canon EF-S 10-22 f3,5-4,5 USM? Rispondi con citazione

Salve

volevo sottoporvi un mio dubbio... da un po' di tempo ho comprato il 24-105 f4L e da allora non ho più montato il 18-55kit. Ora sento però il bisogno di focali più corte ma vorrei evitare di sovrapporle con quelle del mio obiettivo; vedendo un po' sul forum pare che la scelta migliore sarebbe l'EF-S 10-22. Il fatto che non sia montabile su FF non è un problema, sia perché non penso di compramene una a breve (non prima di 3/4 anni) sia perché quando potrò permettermela non penso il problema sia comprare un'altra ottica (tipo 17-40 f4L); la cosa che mi fa pensare è se è una buona scelta quella di avere il buco a 22-24 e sopratutto avere gli estremi dei due obiettivi (dove di solito non danno il meglio di se) in un'area di focale che di solito risulta molto usata?

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

del 10-22 se ne parla bene.
Se senti la necessità di un grandangolo spinto e non prevedi di passare a breve al FF, allora il 10-22 è una ottima scelta.
Per il buco che avresti tra il 12-22 e il 24-105 puoi sempre usare il 18-55 che poi tanto schifo non fa.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La coppia 10-22 24-105 è molto gettonata su APS-C. L'unico fastidio è proprio il passaggio da una lente all'altra, che cade in corrispondenza della lunghezza focale equivalente al classico 35mm.

Il 10-22 a 22mm non è il massimo ai bordi a tutta apertura, ma migliora chiuso di uno stop. Il 24-105 a 24mm è invece già molto buono a tutta apertura.

L'alternativa è vendere il 24-105 e sostituirlo con l'EF-S 17-55, abbinandolo eventualmente al 10-22 lato wide e/o al 70-200 f/4L lato tele.

Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Per il buco che avresti tra il 12-22 e il 24-105 puoi sempre usare il 18-55 che poi tanto schifo non fa.

Citazione:
la cosa che mi fa pensare è se è una buona scelta quella di avere il buco a 22-24

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

uuuuuuudddiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuu Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

ma di che buco state parlando???? Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

ma che davero regà...... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

manca solo 1 mm, ovvero si perde solo 1,6mm.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

che tajo.....

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised oh ma c'è un cratere ma non l'ho visto...

Citazione:
L'alternativa è vendere il 24-105 e sostituirlo con l'EF-S 17-55, abbinandolo al 70-200 f/4L lato tele.

no ma che sei pazzo??? Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

se poi mi casca dentro il cratere, e quando torna più su?? Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

@Muad'Dib: quando prenderò il CANNON 70-200 f/4L, che mi consigli per colmare il buco Surprised tra 51 e 69???? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh?

mi perdonate????? Ave Ave

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh sì Granato sei stato forse un po' colorito, ma parlare di "buco" fra il 10-22 e il 24-105 è davvero un po' troppo... Una volta usavamo tranquillamente il 28 e il 50 fissi, sulla reflex a pellicola...

Il 10-22 a 22 mi pare abbastanza utilizzabile; sicuramente non è il top ai bordi ma distorce poco (il 24-105 non ce l'ho, dalle foto che ho visto mi pare che a 24 distorca più del mio 10-22 a 22).

Camus
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non mi sono spiegato bene: il problema che mi facevo era la posizione del salto di focale non la dimensione. Temo che avere un obiettivo che termina a 22 e uno che inizia a 24 mi sfavorisca qualitativamente a focali che sono solitamente molto usate...
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Willy ha scritto:
Beh sì Granato sei stato forse un po' colorito, ma parlare di "buco" fra il 10-22 e il 24-105 è davvero un po' troppo... Una volta usavamo tranquillamente il 28 e il 50 fissi, sulla reflex a pellicola...

daiiiii.....si burloneggia....
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sopra al 10-22 uso il Tamron 28-75, e lo uso tranquillamente a 28.
Certo c'è la scomodità di coprire il range grandangolo-normale con due obiettivi anziché uno. Ma è questione di praticità (in alcuni contesti), non di qualità.
Non credo si possa in generale affermare che uno zoom debba per forza andare meglio alle focali "centrali"".

mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Willy ha scritto:
il 24-105 non ce l'ho, dalle foto che ho visto mi pare che a 24 distorca più del mio 10-22 a 22

Vero!!! Ma il 24-105 a 24mm è più nitido a tutta apertura (soprattutto ai bordi) del 10-22 a 22mm.

Poi (come sempre) sono tutti discorsi molto relativi.

frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e se invece prendessi il tokina 12-24?? quei 24mm non ti servirebbero
a coprire il buco inesistente, ma piuttosto per permetterti di usare il
wide anche in situazioni di street normali.
Io lo ho preso da pochissimo e non posso giudicare, ma in rete si legge
di persone che usano il tokina come tuttofare da street/architettura
ovvero quando giri per una città Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A guardate, fotografare senza un 23mm è impossibile Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzi a parte, il buco nel corredo non è tanto un problema di per sè, ma da dove si trova in rapporto all'uso che si fa delle focali.
Ad esempio, io ho il 10-22 e il 28-135, il buco tra 22 e 28 non mi da alcun problema.
Però, le focali che uso maggiormente vanno da 35 a 100, se avessi l'accoppiata 17-40 + 70-200 (classica e molto diffusa) il buco da 40 a 70 sarebbe disastroso in quanto sarei sempre lì a cambiare obiettivo.
Molti usano questa accommpiata con grande soddisfazione, per me sarebbe scomodissima, è una questione di abitudine.

A ognuno il suo buco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

A ognuno il suo buco.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

io farò:

17-50
50
70-200

rimarrò scoperto da 51 a 69.....

certo per uno appassionato di street come me, ci verrebbe un tuttofare tipo un 24-105, ma tanto non è che è sempre originale catturare gli sguardi da lontano.... Rolling Eyes

più che altro è bello fare il reportage della situazione....architettura della città compresa, per cui per me è meglio un 17-50....

....almeno lo posso usare pure per far qualche paesaggio e per il reportage di città quando si va all'estrero...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica lente del mio corredo che non sostituirei mai è proprio il 10-22...
Attualmente ho anche un 28-135is, ma del "buco" tra 22 e 28 non me ne frega una mazza.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Camus
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono convinto, me lo compro... se poi passo al FF me lo vendo e mi compro il 16-35 2.8L...
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Camus ha scritto:
Mi sono convinto, me lo compro... se poi passo al FF me lo vendo e mi compro il 16-35 2.8L...

Okkio che se prendi il 10-22 poi del FF non te ne frega più niente Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Camus ha scritto:

Obbiettivo splendido il 10-22, e oltretutto con una uniformità di resa tra esemplare e esemplare che i 16-35 (soprattutto quelli di produzione recente) nemmeno si sognano...

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 3:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

certo per uno appassionato di street come me, ci verrebbe un

Non è ancora stata inventata la lente che serve a te Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Granato ha scritto:

certo per uno appassionato di street come me, ci verrebbe un

Non è ancora stata inventata la lente che serve a te Very Happy

è già... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

viva i superWIDE Ok! Ok! Ok! Ok!

Io ho acquistato da poco il Tokina ma gia' ne sono divenuto dipendente.
Effettivamente, ora non ci penso al FF Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camus
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo un'altra delucidazione su questo obiettivo: la messa a fuoco è interna o esterna?
Domando questo perchè volevo prendere anche il paraluce e mi domandavo se girasse o rimanesse fermo durante la messa a fuoco.
Dato che è a petalo, in caso girasse, non comporta nulla il fatto che cambia orientamento?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: