Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 9:00 am Oggetto: Quanti siamo rimasti? |
|
|
Non per rinfocolare discussioni o polemiche (meglio questo o quello) c'è ancora qualcuno che si ostina (come me) ad utilizzare le pellicole?
Lo chiedo perchè comincio a sentirmi un pò solo.... _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 9:11 am Oggetto: |
|
|
Guarda la mia firma... in arrivo ci sono una XG-M, una X-570 e un 50 MC-PG f:1.4  |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 9:22 am Oggetto: |
|
|
ecccomi.
sempre più pellicola, da poco felice possessore di una rolleicord.
ciao
nicola |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 9:35 am Oggetto: |
|
|
io sto cercando di vendere la 300D dopo l'acquisto della eos33 per dedicarmi all'analogico.......ho anche acquistato uno scannerino dedicato, e mi appresto a passare alla fase di sviluppo in casa!!
 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 9:58 am Oggetto: |
|
|
Per me ancora la pellicola BN rimane il primo amore, anche perchè il BN digitale non credo che potra mai soppiantare la classica pellicola all'argento e la successiva stampa in Camera oscura su carta.
Sul colore il discorso e diverso, ormai tutti i laboratori usano stampanti digitali che scansionano il negativo e lo inviano alla stampante sotto forma di file, questo semplice fatto porta alla constatazione che l'analogico, almeno nella stampa colore, è ormai morto e sepolto. Solo pochissimi laboratori professionali usano ancora le vecchie attrezzature analogiche, che comunque vanno velocemente scomparendo anche perche di costruttori di laboratori disviluppo e stampa (Agfa, Kodak e Fuji) hanno cessato la produzione di attrezzature esclusivamente analogiche.
Il tutto mi rende un po triste e mi fa sentire un pò superato, ma è lo stato dei fatti e bisogna accettarlo.
Il mercato, il profitto alla fine vince sempre, anche se magari non porta miglioramenti significativi.
Foto bellissime, struggenti, emozionanti, foto che rimarranno nella storia sono state fatte spesso con macchine che oggi i possessori dell'ultima Super-Reflex-Digitale-100MP-10.000€ guardano con disprezzo.
Le folding a lastra, le biottiche Rollei, le Leica, le Nikon F o altre macchine che magari non avevano neanche l'esposimentro hanno documentato la storia moderna.
E ora ??? . . . non lo so . . .
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 10:05 am Oggetto: |
|
|
Quando fotografo per passione uso sempre ed esclusivamente la pellicola (anche per me, vedi la signature ).
Per le snapshot delle vacanze e delle gite fuori porta da condividere con gli amici uso una digitale compatta acquistata due anni e mezzo fa (Canon A20), va piu' che bene.
L'importante e' che nei prossimi anni rimanga un'offerta di prodotti di qualita' (pellicole, carte, ecc...), anche se immagino la varieta' sara' ridimensionata. _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 10:09 am Oggetto: |
|
|
Solo pellicola, la digitale la tiene la mia ragazza e la usiamo per scattare le centinaia di foto ricordo che mi stroncavano il portafoglio al ritorno da ogni gita o vacanza. |
|
|
 |
Sissiale utente
Iscritto: 26 Gen 2004 Messaggi: 115 Località: Milano
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 10:19 am Oggetto: |
|
|
Sempre e solo pellicola. Ho appena comprato la nuova eos 33V. _________________ Canon 5d - Canon Eos 50 e 50E obiettivo 35-80; obiettivo canon 28-90 Usm, tele Sigma 100-300 f4; tamton 19-35, filtri |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 11:20 am Oggetto: |
|
|
PELLICOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
poi ogni tanto digitalina, ma la mia macchina è REFLEX ANALOGICAAAAAAAAAAA |
|
|
 |
janchan utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 2218 Località: Roma
|
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 12:55 pm Oggetto: |
|
|
é da poco che mi sto appassionando alla fotografia. credo che la pellicola sia il top e quindi mi sono tuffato nell'analogico . ma credo che la pellicola a colori non la usero più(visto anche il discorso di sopra riguardante il trattamento che fanno i laboratori ) Farò solo diapositive e quando troverò un buon filtro giallo inizierò a fare anche bianco e nero ho tanta voglia di fare buone foto.... ma sinceramente ho paura di essere arrivato un pò tardi
il mercato ci rema contro............. |
|
|
 |
Iggy utente

Iscritto: 10 Ago 2004 Messaggi: 328 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola, pellicola e pellicola. Ogni tanto uso anche la pellicola. Ma il più delle volte uso la pellicola. |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola con Reflex Analogica.
Però anche un pò compatta digitale. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
bluz nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 44
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Io ho iniziato da poco, ed uso solo pellicola. Diapositive per il colore e pellicola per il b/n.
Con la meta' dei soldi che sarebbero serviti per l'acquisto di una mediocre reflex digitale mi sono comprato due belle reflex analogiche, meccaniche e manuali ed un buon corredo di obiettivi. Ho, cosi', un rapporto molto intimo con le foto che faccio. In ogni fotogramma percepisco i miei imbarazzi rispetto alla tecnica, la mia meraviglia rispetto al soggetto, la mia aspettativa originale rispetto al risultato finale.
Spesso mi capita di leggere nel forum dispute tra fotografi "analogici" e fotografi "digitali" che usano i soliti argomenti riguardanti i costi, i risultati e le modalità di edizione per dare sostegno all'una o all'altra fede. Non credo che si possa stabilire in senso assoluto se una tecnologia sia migliore o più conveniente dell'altra. La fotografia rimane pur sempre una forma di espressione artistica, e chi la pratica dovrebbe solamente preoccuparsi di utilizzare lo strumento che più lo faccia sentire vicino a se stesso nel momento in cui si deve aprire agli altri. |
|
|
 |
bodle utente attivo

Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 2:33 pm Oggetto: |
|
|
possesore di una D70, digitale convinto, ma se voglio scattare dei buoni bn rimango fedele alla pellicola.
ciao ciao |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Sarò sincero... Se non fosse che:
1) l'elevatissimo range dinamico dei negativi è ancora ineguaglato
2) l'unica digitale a telemetro costa 3000€
avrei già relegato la pellicola ai momenti di nostalgia perchè dopotutto anche la digitale mi da un sacco di soddisfazioni ed è di una comodità paurosa.
Però è anche vero che nulla è di più affascinante della buona e vecchia "street" fatta una macchina a telemetro e una pellicola a 400 e 800 iso  |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Sia digitale che pellicola, sia 35mm che 6x6.
Ciao EDgar |
|
|
 |
zampric nuovo utente
Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 39 Località: Rovigo
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Sia pellicola (reflex) che digitale (compatta); la digitale la uso per scattare le foto ricordo o quelle "meno" importanti o quelle per lavoro, visto che grazie alle dimensioni "microscopiche" ce l'ho sempre in tasca, mentre con quella a pellicola "vado a caccia" di foto. |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 9:40 am Oggetto: |
|
|
Personalmente ho compiuto il percorso inverso; partendo da una digitale sono stato progressivamente irretito dal fascino dell'emulsione e ultimamente uso molto di piu' la pellicola sia 35mm sia 6x6. Devo dire comunque che non vedo male la contemporanea presenza di digitale e analogico nel mio corredo, ma li considero due modi implementari di vivere la fotografia senza alcuna restrizione. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 1:50 pm Oggetto: |
|
|
...nei viaggi continuerò essenzialmente a usare la F70 e la pellicola Velvia (diapo)... mi piace di più, non c'è storia... e poi il mio 17-35 resta tale montato su analogica... idem per il bianco e nero più "studiato"... per esempio un reportage che ho sempre in mente di fare al cimitero monumentale di Genova... pellicola!
...per tutti i giorni tengo in borsa SEMPRE una delle due digitali compatte e da poco o una Lomo oppure Holga (quindi pellicola).
La D70 non ho ancora avuto il tempo e la voglia di rodarla per bene... penso comunque che nei viaggi la affiancherò alla F70 in ogni caso non riesce a sedurmi come la sua "sorella" analogica... |
|
|
 |
|