photo4u.it

Quanti siamo rimasti?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 9:00 am    Oggetto: Quanti siamo rimasti? Rispondi con citazione

Non per rinfocolare discussioni o polemiche (meglio questo o quello) c'è ancora qualcuno che si ostina (come me) ad utilizzare le pellicole?
Lo chiedo perchè comincio a sentirmi un pò solo....

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda la mia firma... in arrivo ci sono una XG-M, una X-570 e un 50 MC-PG f:1.4 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecccomi.
sempre più pellicola, da poco felice possessore di una rolleicord.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sto cercando di vendere la 300D dopo l'acquisto della eos33 per dedicarmi all'analogico.......ho anche acquistato uno scannerino dedicato, e mi appresto a passare alla fase di sviluppo in casa!!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me ancora la pellicola BN rimane il primo amore, anche perchè il BN digitale non credo che potra mai soppiantare la classica pellicola all'argento e la successiva stampa in Camera oscura su carta.

Sul colore il discorso e diverso, ormai tutti i laboratori usano stampanti digitali che scansionano il negativo e lo inviano alla stampante sotto forma di file, questo semplice fatto porta alla constatazione che l'analogico, almeno nella stampa colore, è ormai morto e sepolto. Solo pochissimi laboratori professionali usano ancora le vecchie attrezzature analogiche, che comunque vanno velocemente scomparendo anche perche di costruttori di laboratori disviluppo e stampa (Agfa, Kodak e Fuji) hanno cessato la produzione di attrezzature esclusivamente analogiche.

Il tutto mi rende un po triste e mi fa sentire un pò superato, ma è lo stato dei fatti e bisogna accettarlo.
Il mercato, il profitto alla fine vince sempre, anche se magari non porta miglioramenti significativi.
Foto bellissime, struggenti, emozionanti, foto che rimarranno nella storia sono state fatte spesso con macchine che oggi i possessori dell'ultima Super-Reflex-Digitale-100MP-10.000€ guardano con disprezzo.
Le folding a lastra, le biottiche Rollei, le Leica, le Nikon F o altre macchine che magari non avevano neanche l'esposimentro hanno documentato la storia moderna.

E ora ??? . . . non lo so . . . Mah

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando fotografo per passione uso sempre ed esclusivamente la pellicola (anche per me, vedi la signature Wink).

Per le snapshot delle vacanze e delle gite fuori porta da condividere con gli amici uso una digitale compatta acquistata due anni e mezzo fa (Canon A20), va piu' che bene.

L'importante e' che nei prossimi anni rimanga un'offerta di prodotti di qualita' (pellicole, carte, ecc...), anche se immagino la varieta' sara' ridimensionata.

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo pellicola, la digitale la tiene la mia ragazza e la usiamo per scattare le centinaia di foto ricordo che mi stroncavano il portafoglio al ritorno da ogni gita o vacanza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sissiale
utente

Iscritto: 26 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre e solo pellicola. Ho appena comprato la nuova eos 33V.
stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PELLICOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Smile Ok!

poi ogni tanto digitalina, ma la mia macchina è REFLEX ANALOGICAAAAAAAAAAA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
janchan
utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hehe... di me lo sai ! Smile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

é da poco che mi sto appassionando alla fotografia. credo che la pellicola sia il top e quindi mi sono tuffato nell'analogico Ok! . ma credo che la pellicola a colori non la usero più(visto anche il discorso di sopra riguardante il trattamento che fanno i laboratori Trattieniti ) Farò solo diapositive e quando troverò un buon filtro giallo inizierò a fare anche bianco e nero Smile ho tanta voglia di fare buone foto.... ma sinceramente ho paura di essere arrivato un pò tardi Crying or Very sad
il mercato ci rema contro.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola, pellicola e pellicola. Ogni tanto uso anche la pellicola. Ma il più delle volte uso la pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola con Reflex Analogica.
Però anche un pò compatta digitale.

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bluz
nuovo utente

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho iniziato da poco, ed uso solo pellicola. Diapositive per il colore e pellicola per il b/n.
Con la meta' dei soldi che sarebbero serviti per l'acquisto di una mediocre reflex digitale mi sono comprato due belle reflex analogiche, meccaniche e manuali ed un buon corredo di obiettivi. Ho, cosi', un rapporto molto intimo con le foto che faccio. In ogni fotogramma percepisco i miei imbarazzi rispetto alla tecnica, la mia meraviglia rispetto al soggetto, la mia aspettativa originale rispetto al risultato finale.
Spesso mi capita di leggere nel forum dispute tra fotografi "analogici" e fotografi "digitali" che usano i soliti argomenti riguardanti i costi, i risultati e le modalità di edizione per dare sostegno all'una o all'altra fede. Non credo che si possa stabilire in senso assoluto se una tecnologia sia migliore o più conveniente dell'altra. La fotografia rimane pur sempre una forma di espressione artistica, e chi la pratica dovrebbe solamente preoccuparsi di utilizzare lo strumento che più lo faccia sentire vicino a se stesso nel momento in cui si deve aprire agli altri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bodle
utente attivo

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

possesore di una D70, digitale convinto, ma se voglio scattare dei buoni bn rimango fedele alla pellicola.

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarò sincero... Se non fosse che:

1) l'elevatissimo range dinamico dei negativi è ancora ineguaglato

2) l'unica digitale a telemetro costa 3000€

avrei già relegato la pellicola ai momenti di nostalgia perchè dopotutto anche la digitale mi da un sacco di soddisfazioni ed è di una comodità paurosa.

Però è anche vero che nulla è di più affascinante della buona e vecchia "street" fatta una macchina a telemetro e una pellicola a 400 e 800 iso Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia digitale che pellicola, sia 35mm che 6x6.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zampric
nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia pellicola (reflex) che digitale (compatta); la digitale la uso per scattare le foto ricordo o quelle "meno" importanti o quelle per lavoro, visto che grazie alle dimensioni "microscopiche" ce l'ho sempre in tasca, mentre con quella a pellicola "vado a caccia" di foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2004 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho compiuto il percorso inverso; partendo da una digitale sono stato progressivamente irretito dal fascino dell'emulsione e ultimamente uso molto di piu' la pellicola sia 35mm sia 6x6. Devo dire comunque che non vedo male la contemporanea presenza di digitale e analogico nel mio corredo, ma li considero due modi implementari di vivere la fotografia senza alcuna restrizione.
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2004 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...nei viaggi continuerò essenzialmente a usare la F70 e la pellicola Velvia (diapo)... mi piace di più, non c'è storia... Smile e poi il mio 17-35 resta tale montato su analogica... idem per il bianco e nero più "studiato"... per esempio un reportage che ho sempre in mente di fare al cimitero monumentale di Genova... pellicola!
...per tutti i giorni tengo in borsa SEMPRE una delle due digitali compatte e da poco o una Lomo oppure Holga (quindi pellicola).
La D70 non ho ancora avuto il tempo e la voglia di rodarla per bene... penso comunque che nei viaggi la affiancherò alla F70 Smile in ogni caso non riesce a sedurmi come la sua "sorella" analogica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: