Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:29 pm Oggetto: Sviluppo pellicole ! |
|
|
Ciao a tutti.
Dopo avervi posto molte domande e aver ricevuto tantissime risposte,
vi informo che ho sviluppato:
2 APX 100 - Rodinal 1+50 / 17 minuti/ 20°
1 Rollei Retro 100 - Rodinal 1+50 / 17 minuti / 20°
1 Efke 25 - D-76 1+3 / 10 min./ 20 °
1 Rollei R3 - Sviluppo RHS 1+7 / 15min. / 20°
Applicate a tutte quante, tempi e procedure di sviluppo consigliate in questo CO. Risultato:
per tutte le pellicole UN SUCCESSONE !!!!!!!!!!!!!!!
Soltanto nella R3 un problema nei primi 4 fotogrammi di strapazzamento della pellicola o di mani troppo umide (ho postato il negativo qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145999)
Le mie impressioni.
Intanto, aspetto lo scanner (dovrebbe arrivare domani) Epson v750 pro
per acquisire decentemente i negativi e vedere il risultato, ma per quello che riesco a vedere guardando i negativi, posso dire che mi sembra un ottima pellicola la APX100 e ancora di più, non vorrei dirlo, ma mi sembra davvero un buon negativo la Efke25 sviluppata in D-76 1+3 - 10 min. 20°
come consigliato da paolochimico. Comunque, appena faccio le scansioni, manderò qualche fotogramma per avere i vostri giudizi e consigli.
Saluti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 10:31 am Oggetto: Le prime foto |
|
|
Allora,
queste le prime foto dello sviluppo dell'Agfa APX 100, acquisite con l'epson v750pro. Mandero' ancora qualche foto, nel frattempo vi chiedo gentilmente se potete dare un giudizio circa lo sviluppo e anche per l'aspetto acquisizione. Lo scanner mi è arrivato ieri, e questi sono i primi fotogrammi acquisiti.
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
78.73 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 662 volta(e) |

|
|
86.17 KB |
File visto o scaricato 662 volta(e) |

|
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Capisco che le foto sono pessime, ma a me interesserebbe avere un giudizio sullo sviluppo e sull'acquisizione (per capire se l'Epson V750Pro vale quanto costa !) non vi chiedo niente di particolare...
Ciao
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 9:16 am Oggetto: |
|
|
Viste così le scansioni sembrano buone, così come lo sviluppo del negativo.
Non vedo infatti tante differenze tra le tue e quelle che acquisico io con il mio filmscanner.
Se postassi però un crop potrei essere più preciso, giusto per vedere la grana.
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 10:40 am Oggetto: |
|
|
Non capisco perchè la prima immagine (quella della nave) abbia quella tonalità leggermente seppiata, a cosa è dovuta? in BN l'immagine dovrebbe essere cosi:
|
62.56 KB |
File visto o scaricato 625 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me sviluppo e acquisizione sono riuscite bene!
Un buon inizio... continua così
_________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Non capisco perchè la prima immagine (quella della nave) abbia quella tonalità leggermente seppiata, a cosa è dovuta? in BN l'immagine dovrebbe essere cosi: |
Si hai ragione,
il problema è che io acquisisco con modalità colori 48bit. Semplicemente perchè nel dubbio ho preferito acquisire al massimo. Ne approfitto e ti chiedo: Per avere la massima gamma di grigi andrebbe bene 16bit ? Anche perchè come negativo BN lo scanner massimo mi da 16bit, soltanto a colori ho la possibilità d'iserire 48.
Ciao
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Viste così le scansioni sembrano buone, così come lo sviluppo del negativo.
Non vedo infatti tante differenze tra le tue e quelle che acquisico io con il mio filmscanner.
Se postassi però un crop potrei essere più preciso, giusto per vedere la grana. |
Ciao Tomash,
allego il crop. Ne approfitto per fare una domanda. I negativi che devo acquisire devo salvarli in TIFF (o RAW) oppure in JPG ? Perchè in termini di spazio occupato la differenza è tanta ! Acquisisco a 4800dpi (o sono troppi ?),
Ciao.
|
78.73 KB |
File visto o scaricato 592 volta(e) |

|
|
87.48 KB |
File visto o scaricato 592 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi lavorare a 16 (o 48) bit DEVI sallvare i file in tiff, infatti il jpg supporta solo gli 8bit e per l'elaborazione non sono il massimo!
Il 16 bit del bn è l'equivalente del 48 RGB o meglio CMYB, solo che conta solo due canali. Puoi tranquillqmente acquisire il bn in 16 bit.
_________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Ultima cosa, nel crop che hai fatto mi sembra (ma potrei sbalgiare) sia applicata la maschera di contrasto, quando acquisisci ti conviene disabilitare questa funzione e applicarla tu quando hai deciso le dimensioni di stampa e con l'immagine gia ridimensionata.
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Giaco ha scritto: | Ultima cosa, nel crop che hai fatto mi sembra (ma potrei sbalgiare) sia applicata la maschera di contrasto, quando acquisisci ti conviene disabilitare questa funzione e applicarla tu quando hai deciso le dimensioni di stampa e con l'immagine gia ridimensionata. |
Infatti, la maschera è applicata in tutte le acquisizioni che ho fatto (sigh!) 5 pellicole !!! NOn mi dire che devo rifare tutto ? E comunque, tutti i negativi che ho acquisito, li posso convertire da 48 a 16 bit, giusto ?
Scusa ma come ti sei accorto della maschera di contrasto ?
Ciao.
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Sui 48/16 bit ha gia detto Giaco, penso che cmq ti convenga limitare l'acquisizione a 2400 dpi, ottieni immagini da circa 8 mp, che sono molto più facili da gestire sopratutto in TIFF, ma garantiscono cmq una elevata qualità di stampa anche a formati considerevoli, vale la pena spingersi oltre solo per qualche particolare fotogramma di cui ti dovesse servire un mega poster ...
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti aragorn, anche per lo scanner!
Come ti trovi con il v750?
Hai poi risolto con l'Heliar? A me è arrivato settimana scorsa. Aspetto di sviluppare il primo rullino.
|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti aragorn, anche per lo scanner!
Hai poi risolto con l'Heliar? A me è arrivato settimana scorsa. Aspetto di sviluppare il primo rullino.
|
|
|
 |
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 10:12 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Direi che te la sei cavata ottimamente
La Efke 25 piace anche a me ma solo con sole velato o coperto. Noto con piacere che il tuo occhio ha saputo apprezzare il tono vellutato; occhio che questa caratteristica viene completamente persa in 1+1 o in Rodinal 1+50. Purtroppo i rulli da 120 di Efke vengono rovinati se caricati o scaricati alla luce (a causa della carta di protezione permeabile alla luce) e ciò è un limite praticamente insormontabile. |
Questa cosa della permeabilità alla luce delle 120, l'avevi già detto non mi ricordo in quale post. Ricordandomi di questo e dovendo caricare una mitica "Agfa Rolleicord II - 6x9" rimessa a nuovo (soffietto cambiato, taratura messa a fuoco,taratura otturatore) ho provveduto a caricarla con una luce molto bassa. Ma tu questa sera mi hai fatto sorgere un dubbio, ma permeabile alla luce quanto ? Voglio dire, si può caricare con una luce soffusa oppure dev'essere caricata in camera oscura ? Non mi dire !
Attendo...non darmi brutte notizie !
P.S. Hai visto lo scatto con la pellicola Rollei R3 ?
( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=152922 )
Ciao.
_________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Complimenti aragorn, anche per lo scanner!
Hai poi risolto con l'Heliar? A me è arrivato settimana scorsa. Aspetto di sviluppare il primo rullino. |
Guarda, non tocchiamo l'argomento Heliar, mi hanno rimandato a dopo le feste !!! Ma a te è arrivato silver o nero ?
Con il v750Pro mi trovo bene, il driver ha un casiono di funzioni che mi viene il mal di testa. Poi ci sarebbe il programma SilverFast, che dovrebbe rendere le cose più facili ma sinceramente non lo trovo così semplice. Per ultimo la questione dei profili colore... sembr facile, ma io non riesco a creare un profilo corretto. Tu hai qualche suggerimento ?
Ciao
_________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
|
|
|