Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 8:04 am Oggetto: Parametro nitidezza a 0: stupendo, abbasso la nitidezza !! |
|
|
Ho fatto dei ritratti, e ho abbassato sulla mia 5D la nitidezza del profilo ritratti da 2 a 0...
I risultati li ho trovati ottimi, non mi viene voglia di riaumentare la nitidezza del RAW per ottenere jpeg a 2 o più.
Sarà merito del mio 28-70L, ma tutti i discorsi sulla sharpness che vanno oggi molto di moda mi paiono veramente delle gran strunzate !!
Per non parlare dei risultati ottenuti col 70-200 IS 2.8L con le stesse impostazioni. Spettacolo! _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Ultima modifica effettuata da xrr il Sab 16 Dic, 2006 2:20 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Design operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 8:30 am Oggetto: |
|
|
Ma, io non scatto mai in RAW e sulla 350D l'impostazione l'ho messa a +2.
Berga, un amico presente nel forum ha Mark 2 e 5D impostate al max e rendono meglio.
Forse per i ritratti non conviene mettere al max la nitidezza perchè spara troppo su le imperfezioni della pelle; meglio una resa + soft.
Indubbiamente l'obiettivo fa la sua parte.
Ciaooo _________________ www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dal tipo di foto, ad ogni modo meglio settare sempre a 0 poi agire con PS.
Tra l'altro il 28 70, se pur ottimo è sempre uno zoom, per cui un pò di post produzione non può mancare. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Per me esiste solo il RAW, il jpg è l'ultimo passaggio prima dell'invio al laboratorio per la stampa. Preferisco anche io impostare (nei rari casi in cui uso il jpg) la minore nitidezza (o meglio, la minore maschera di contrasto) per due motivi:
1) Nelle condizioni di luce scarsa finirebbe per amplificare il rumore
2) Se voglio aumentare la percezione di nitidezza sono sempre in tempo, al contrario,una volta che faccio applicare una USM dalla macchina, non posso più toglierla.
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Sì, ma non solo per postproduzione. Quando faccio una foto mica faccio una radiografia, è bella una notidezza più simile a quella dell'occhio umano. Ciò non toglie che i paesaggi richiedano nitidezza, ma negli altri casi...
E POI CHE SENSO HANNO OBIETTIVI COME L'85 1.2L, TANTO NEI RITRATTI LA NITIDEZZA E' UN FASTIDIO. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: |
E POI CHE SENSO HANNO OBIETTIVI COME L'85 1.2L, TANTO NEI RITRATTI LA NITIDEZZA E' UN FASTIDIO. |
ma un bel sfocato no....  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | E POI CHE SENSO HANNO OBIETTIVI COME L'85 1.2L, TANTO NEI RITRATTI LA NITIDEZZA E' UN FASTIDIO. |
...ma chi ha stabilito che con l'85 f/1.2 L si debbano fare solo ritratti?
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | Sì, ma non solo per postproduzione. Quando faccio una foto mica faccio una radiografia, è bella una notidezza più simile a quella dell'occhio umano. Ciò non toglie che i paesaggi richiedano nitidezza, ma negli altri casi...
E POI CHE SENSO HANNO OBIETTIVI COME L'85 1.2L, TANTO NEI RITRATTI LA NITIDEZZA E' UN FASTIDIO. |
Se proprio ti fa schifo la nitidezza perchè non ti prendi una bella compattina, così risolvi, per ciò che riguarda l'85 1,2 preferisco non commentare.............. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: | Per me esiste solo il RAW, il jpg è l'ultimo passaggio prima dell'invio al laboratorio per la stampa. Preferisco anche io impostare (nei rari casi in cui uso il jpg) la minore nitidezza (o meglio, la minore maschera di contrasto) per due motivi:
2) Se voglio aumentare la percezione di nitidezza sono sempre in tempo, al contrario,una volta che faccio applicare una USM dalla macchina, non posso più toglierla.
 |
non mandi in tiff al laboratorio???? _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | Matteo77 ha scritto: | Per me esiste solo il RAW, il jpg è l'ultimo passaggio prima dell'invio al laboratorio per la stampa. Preferisco anche io impostare (nei rari casi in cui uso il jpg) la minore nitidezza (o meglio, la minore maschera di contrasto) per due motivi:
 |
non mandi in tiff al laboratorio???? |
di solito tutti quelli che ho sentito ti cambiano il tiff in jpeg..poi alla fine e' pure una noia per loro..Quindi io di solito lavoro il raw poi passo a tiff 8bit e quando sono all'ultimo stadio giro un jpeg e lo faccio stampare...
scusare l'OT.. _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: |
Un ritratto sfocato va bene quando fotografi una persona giovane, per nascondere le imperfezioni, mentre per una persona anziana c'è la necessità contraria, serve una maggiore nitidezza per far risaltare le rughe e le imperfezioni. _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
vito72 ha scritto: | Donagh ha scritto: | Matteo77 ha scritto: | Per me esiste solo il RAW, il jpg è l'ultimo passaggio prima dell'invio al laboratorio per la stampa. Preferisco anche io impostare (nei rari casi in cui uso il jpg) la minore nitidezza (o meglio, la minore maschera di contrasto) per due motivi:
 |
non mandi in tiff al laboratorio???? |
di solito tutti quelli che ho sentito ti cambiano il tiff in jpeg..poi alla fine e' pure una noia per loro..Quindi io di solito lavoro il raw poi passo a tiff 8bit e quando sono all'ultimo stadio giro un jpeg e lo faccio stampare...
scusare l'OT.. |
In stampa di solito si mandano i tiff, anche perchè i colori del jpg, per natura stessa del formato, perdono di brillantezza. _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Dark !!
Cmq. ce l'ho con la moda della nitidezza, c'è un'esagerazione pazzesca oggigiorno verso questa feature. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 10:04 pm Oggetto: |
|
|
sai perchè?
perchè la vignettatura la correggi con PT lens;
le AC le elimini con ad es. Raw Shooter in maniera trasparente;
la distorsione la togli con PT lens;
i colori li correggi dal RAW
idem per il contrasto...
ma i dettagli, se non li hai non te li dà nessuna USM _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 12:32 am Oggetto: |
|
|
ander...ho fatto una scoperta schifosa oggi usando il 35 1.4 e il 35 f2... cose che photoshop si dimentica,se non con un lavoro minuzioso su colori,livelli,lavoretto da qualche ora per tutte quelle che hai riportato te la sopra.
e in più ti manca anche la nitidezza...
sinceramente ultimamente mi era passata la smania dei super obiettivi...
poi ho provato l' 85 1.8 (prima avevo l' 1.2)...e poi ancora il 35 1.4 (ho l'f2)...la differenza c'è,anche molta.
non è una questione di nitidezza pura e cruda, è capacita di vedere i dettagli nelle ombre mantenendo comunque un livello eccellente di contrasto. La differenza delle sfumature tra i colori, lo sfocato, son tutte cose che rendono un atmosfera magica,una foto tridimensionale, uno sfocato che fa sembrare lo sfondo un sogno nonostante magari si veda qualcosa...
te xrr vuoi continuare ad usare il tuo 70/200 is?ma usalo, è un ottica buonissima per quel che è stata concepita,la migliore. è lo sport, è una lente dedicata per quello e li da il suo meglio.
vuoi usare il tuo 24/70?ottica eccelsa anche quella...adatta per il reportage. li darà il suo meglio, sfoggiando doti che tanti altri obiettivi non hanno.
nulla vieta di far tutto con queste due ottiche che hai,di tirar fuori risultati buoni con queste due lenti,anzi, al 90% saranno risultati buonissimi.
però nn venirmi a dire che un 85 1.2 nn serve a niente...per favore. 85 ha una sua destinazione,e per la destinazione che ha,non c'è nulla di meglio in casa canon.
ora vado alla ricerca di una foto,bellissima,che con le ottiche che hai non avresti mai potuto fare... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 12:44 am Oggetto: |
|
|
qui ho contrastato io molto in pw...ma guarda lo sfocato... guarda la morbidezza dei toni della pelle...bo...con il 70/200 una cosa del genere è impossibile ( e nn dirmi di no,cel'ho pure io, e ti assicuro che lo so usare),
guarda nonostante quanto sia contrastato e nonostante sia fatta con una macchina che dalla sua nn aveva di certo una buona latitudine di posa,come si leggono bene le obre(dove nn son completamente nere).
con il 70/200 avrebbe avuto i toni molto più duri, per aver uno sfocato del genere come minimo dovevi schiacciare molto di più i piani della foto andando a lavorare a 200 f 2.8, e comunque mi sa che nn veniva fuori ugualmente con uno sfocato così. con tutte quelle piccole cose che ti ho detto nell'altro post _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 12:55 am Oggetto: |
|
|
Se può servire Vi posto un esempio di come l'85 1,2 può rendere piacevle lo sfuocato.
Un saluto.
Massimo
 _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 1:01 am Oggetto: |
|
|
io più vedo le foto di quest'ottica e più me ne innamoro...l'ho avuta per due mesi e poi mi si è rotta...e ho dovuto darla dentro al negozio dove la comprai usata.
è una cosa impressionante,nn solo per lo sfocato che comunque è da record... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 1:13 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | io più vedo le foto di quest'ottica e più me ne innamoro...l'ho avuta per due mesi e poi mi si è rotta...e ho dovuto darla dentro al negozio dove la comprai usata.
è una cosa impressionante,nn solo per lo sfocato che comunque è da record... |
Sono perfettamente d'accordo.
Cambia anche la resa dei colori e Ti devo dire che quest'anno al Motor Show ho usato spesso i 100 ed anche i 50 iso e l'85 a tutta apertura.
Ecco un altro esempio:
 _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 2:11 am Oggetto: |
|
|
Non lo comprerò mai, sarebbe troppo per le mie esigenze, ma l'85 1.2 me lo sogno la notte, altro che zoom
Il mio corredo ideale? 24 1.4 L + 50 1.2 L + 85 1.2 L + 135 2 L + Extender 1.4 (per il 135 ed avere un simil 200 2.8 L)
Mi sa che però mi accontenterò del 24 2.8, del 50 1.4 e del 85 1.8 , almeno per un pò di tempo  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|