photo4u.it

Moltiplicatore di focale: vale la pena?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Tavella
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 8:35 pm    Oggetto: Moltiplicatore di focale: vale la pena? Rispondi con citazione

Ultimamente ho questo grillo epr la testa: comprarmi un moltiplicatore di focale.
Fatta questa premessa, attraverso il vostro aiuto e la vostra esperienza vorrei capire quanto sia un capriccio e quanto possa tornare utile...

I miei obiettivi, in firma, sono i due zoom 18 55 e 18 70 su cui i moltiplicatori sarebbero inutili in quanto moltiplicati si sovrapporrebbero al 70 300 g.

La mia idea sarebbe quella di moltiplicare il 50 ino per avere un obiettivo più lungo per i ritratti dal momento che mi piace l'effetto che ho ottenuto con qualche scatto fatto a a 80-120 mm.
Oltre al 50, porverei a moltiplicare anche il tele, ma a questo punto mi chiedo se sia una soluzione praticabile essendo un f 4:5,6...

In sintesi se ho capito bene con un 1,4x otterrei:
-50 1.8 ---> 70 f 2,6
-70-300 G ---> 98-420 che quanto a guadagno di focale sarebbe un 300 420 f 8

con il 2x:
-100 3,2
-140-600 f11

Il gioco vale la candela?

Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

costa un moltiplicatore ti conviene? perdi tanto in qualita su uno zoom
non fai prima a comprarti un altra lente??? tipo 85 1.8 bello bello!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 1:17 am    Oggetto: Re: Moltiplicatore di focale: vale la pena? Rispondi con citazione

Alessandro Tavella ha scritto:

con il 2x:
-100 3,2
-140-600 f11

Il gioco vale la candela?

no

avresti una qualità ridicola col x2 e tutta da verificare col x1.4 su obiettivi no adatti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finora gli unici obbiettivi che mi hanno dato buoni risultati sono il nikon af-s 80-200 moltiplicato 1,4 e il canon 300 2,8 moltiplicato sempre 1,4 la perdita di qualita in queste ottiche è davvero minima con le altre provate invece la qualità scende davvero tanto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascerei perdere a mio avviso una spesa praticamente inutile date le lenti a cui vuoi applicarlo. Nel caso del tuo tele otterresti:
1) un autofocus altamente inefficiente e impreciso quando funzionante
2) una apertura massima insufficiente nella maggior parte dei casi
2) una resa inaccettabile da vero fondo di bottaglia, bassissima risoluzione e contrasto e vistosissime aberrazioni cromatiche nella maggior parte dei casi

Moltiplicare il 50 non lo vedo di gran utilità

Se vuoi comprarti un accessorio utile pensa a un kit kenkoo di tubi di prolunga per le macro se intendi farne oppure inizia ad accumulare qualche euro per evolvere il tuo corredo Wink

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I moltiplicatori vanno molto bene sui fissi, e bene sugli zoom, purchè siano di alto livello...

Piuttosto di applicarlo su quelle lenti, seguirei il consiglio degli altri di risparmiare o investire su un buon obiettivo... Wink

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna delle lenti in tuo possesso permette un dignitoso utilizzo del moltiplicatore, sul 50 ha poco senso visto che con la stessa cifre ci prendi un 85 1.8 usato, il 70-300g ....beh la lente non fa gridare il miracolo liscia figurati moltiplicati perderesti la funzione af, insomma.
Moltiplicabili 1.4 in fascia abbastanza economica sono a mio giudizio questi obiettivi (per i quali ha un senso):
il 180 2.8
il 300 f4
80-200 2.8
Per gli altri....meglio soprassedere il 2x poi è un azzardo sempre, meglio trovare se si vuole un supertele onesto un sigma apo 400 5.6 usato ( su ebay intorno ai 130 euro) non eccelso ma meglio del 70-300g moltiplicato.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Nessuna delle lenti in tuo possesso permette un dignitoso utilizzo del moltiplicatore, sul 50 ha poco senso visto che con la stessa cifre ci prendi un 85 1.8 usato, il 70-300g ....beh la lente non fa gridare il miracolo liscia figurati moltiplicati perderesti la funzione af, insomma.
Moltiplicabili 1.4 in fascia abbastanza economica sono a mio giudizio questi obiettivi (per i quali ha un senso):
il 180 2.8
il 300 f4
80-200 2.8
Per gli altri....meglio soprassedere il 2x poi è un azzardo sempre, meglio trovare se si vuole un supertele onesto un sigma apo 400 5.6 usato ( su ebay intorno ai 130 euro) non eccelso ma meglio del 70-300g moltiplicato.
Saluti

Io vado un po' controcorrente. Pur essendo d'accordo con tutti, uso con buona soddisfazione il 50 moltiplicato con il Kenko Teleplus 300 DG 1.4x (che peraltro ho preso da usare con due tele fissi 105 e 180 f2.8). Non è totalmente vero che il moltiplicatore costa come un 85 (diciamo usati 120 € l'uno e 250 l'altro)... Ripeto però che la mia scelta
non è stata fatta specificatamente ed esclusivamente per il 50, ma trovandomelo in casa ho pensato che l'accoppiata si sarebbe comportata meglio del 18-70 che a quella focale è f 4.5 e non ho avuto remore a rinunciare al 18-70...
Per quel che riguarda gli zoom economici invece, pur non avendo esperienza diretta, sono totalmente d'accordo con chi mi ha preceduto...
Luciano

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: