Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 6:53 pm Oggetto: Qualcuno è meccanico o ha un papà meccanico?? |
|
|
Ciao!!!
avrei bisogno di capire una cosa...
cambiare una frizione ad una macchina, non è complicatissimo.....
basta smontare la campana del cambio e i semi assi....
l'unica cosa che vorrei sapere è come si fa a centrare la frizione nuova quando la si monta....e i dovuti accorgimenti...
qualcuno saprebbe illuminarmi??
GRAZIE!!!!!!!!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Quanto hai detto è "quasi" giusto, per centrare la frizione c'è un'apposito utensile " centrafrizione ".
si potrebbe farne a meno con roba autocostruita ma te lo sconsiglio vivamente perchè poi quando hai richiuso la scatola e rimontato i semiassi...se slitta o vibra oltre a rovinare tutto devi rifare il lavoro da capo.
Se lo fai da solo cambia anche lo spingidisco che non costa molto ma sarai sicuro che la frizione non dovrai poi rismontarla ( a volte è proprio lo spingidisco che va " attacca-stacca" male e non il blocco frizione in se per se ).
Tieni presente e stai molto attento quando la rimonti ad olio " vagante " e grasso .
Un'oretta di lavoro se hai tutti gli attrezzi e la cosa si fa
Ho trovato un link, potrebbe esserti d'aiuto:
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/archive/index.php/t-125473.html |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 1:37 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Quanto hai detto è "quasi" giusto, per centrare la frizione c'è un'apposito utensile " centrafrizione ".
si potrebbe farne a meno con roba autocostruita ma te lo sconsiglio vivamente perchè poi quando hai richiuso la scatola e rimontato i semiassi...se slitta o vibra oltre a rovinare tutto devi rifare il lavoro da capo.
Se lo fai da solo cambia anche lo spingidisco che non costa molto ma sarai sicuro che la frizione non dovrai poi rismontarla ( a volte è proprio lo spingidisco che va " attacca-stacca" male e non il blocco frizione in se per se ).
Tieni presente e stai molto attento quando la rimonti ad olio " vagante " e grasso .
Un'oretta di lavoro se hai tutti gli attrezzi e la cosa si fa
Ho trovato un link, potrebbe esserti d'aiuto:
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/archive/index.php/t-125473.html |
si è vero esiste lo strumento centrafrizioni specifico per ogni frizione.....però in genere i meccanici non lo usano perchè è diverso da macchina a macchina....e quindi fanno a occhio.....
a me piaceva sapere come si fa a farlo ad occhio....
grazie per il link...
p.s. ma i semiassi li devo togliere entrambi o solo quello lato cambio??  |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 1:47 am Oggetto: |
|
|
però in genere i meccanici non lo usano perchè è diverso da macchina a macchina....e quindi fanno a occhio.....
Io uso normalmente il centrafrizione anche perchè lavorndo quasi monomarca
I meccanici....e con occhio allenato, inoltre ci si aiuta con un pezzo di "ferro" tubo od altro a seconda del modello...almeno io faccio così.
I semiassi vanno smaotati entrambi per lavorare meglio, almeno io faccio così per sicurezza, se smonti solo quelo lato cambio rischi che lo stesso sia leggermente disassato per cui..o ti prende un colpo per allinare il tutto o rischi di montare la frizione disassata poi ogniuno....
Tamto poi smontare un semiasse ci vuole un'attimo, se devi snontarne già uno  |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 1:49 am Oggetto: |
|
|
Esistono centrafrizioni universali, che vanno benino dappertutto, ma che non sono precisissimi quasi mai. Semmai esistono frizioni che necessitano espressamente del proprio centrafrizioni.
Come piccola peste, ti consiglio di sostituire sia disco che spingidisco che cuscinetto, soprattutto se la macchina ha più di 150.000 km.
I semiassi... quasi sicuro quello dx, l' altro dipende da quanto spazio di lavoro ti lascia: In una Rover ( mi pare una 400 1.4), dovemmo togliere la traversa degli ammortizzatori, sfilare entrambi i semiassi e abbassare tutto il cambio. Non c' è un buco dove infilare uno spillo!!! Ci volle molto più di una sola ora. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 1:54 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | però in genere i meccanici non lo usano perchè è diverso da macchina a macchina....e quindi fanno a occhio.....
Io uso normalmente il centrafrizione anche perchè lavorndo quasi monomarca
I meccanici....e con occhio allenato, inoltre ci si aiuta con un pezzo di "ferro" tubo od altro a seconda del modello...almeno io faccio così.
I semiassi vanno smaotati entrambi per lavorare meglio, almeno io faccio così per sicurezza, se smonti solo quelo lato cambio rischi che lo stesso sia leggermente disassato per cui..o ti prende un colpo per allinare il tutto o rischi di montare la frizione disassata poi ogniuno....
Tamto poi smontare un semiasse ci vuole un'attimo, se devi snontarne già uno  |
ok!
ma da quanto ho capito il centra frizione te lo danno nel kit spingidisco ecc...
ultimissime cose:
-ma quando si fa la frizione va cambiato pure il cuscinetto o no?
-i dadi dello spingidisco vanno stretti con la dinamometrica o anche senza?
-oltre al centramento della frizione, c'è qualcos'altro da regolare o va tutto al suo posto come prima con viti e dadi?
GRAZIE!!! |
|
|
 |
|