Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giake nuovo utente
Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 10 Località: Milano
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 1:58 pm Oggetto: Consiglio Secure Digital per D80 |
|
|
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi presento con la mia prima domanda.
Questo Natale abbandonerò la mia carissima reflex per addentrarmi nel mondo digitale acquistando una Nikon D80, ma il mio dubbio è nell'acquisto della Secure Digital.
Mi sapreste consigliare su quale andrebbe bene come velocita di memorizzazione after scatto??:
- Sandisk Extreme II
- Sandisk Extreme III
- o altro
Sono sicuro che mi risponderete con la stessa professionalità con la quale rispondete a tutti.
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alfamatrix utente

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 137
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 10:41 am Oggetto: |
|
|
Io ho la D80 e la extreme III da 2 gb, paragonata alla simpletech da 1gb in dotazione al kit non ho notato grosse differenze nell' uso normale, ovviamente mi aspetto che la differenza di prezzo sia giustificata da una maggiore affidabilita' della sandisk.  _________________ - Alessandro - |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
avevo il dubbio anche io, poi mi sono informato in giro:
- velocità di scrittura della D80 ~9.5MB/s
- velocità della extreme III 20MB/s in scrittura 20MB/s in lettura (ipotetici 133X)
- velocità della Ultra II 9MB/s in scrittura 10MB/s in lettura
alla fine ho preso un'ottima corsair (famosissima marca di memorie logiche) 133X dichiarata ufficialmente a 15MB/s in scrittura e 20MB/s in lettura, il che copre ampiamiamente il campo d'azione della D80, ma mi ha permesso di risparmiare quasì la metà
edit: visto che sei di milano, se sei interessato ti dico dove l'ho presa.
Ultima modifica effettuata da neverland il Mar 12 Dic, 2006 2:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
giake nuovo utente
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 1:20 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio per la dritta.
se puoi gradirei molto sapere dove hai preso la sd...
ciao |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
messaggio privato |
|
|
 |
giake nuovo utente
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
visto grazie  |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 2:28 pm Oggetto: |
|
|
personalmente utilizzo una Sandisk Ultra II USB, per intenderci quella che ha una piccola cerniera a metà scheda, e piegandola si trasforma in chiavetta, la differenza con la scheda in dotazione nel kit della mia D50 (a luglio davano una Simpletech da 256Mb ora la danno da 512 ) non è molta, a mio parere poi, dipende da che foto si fanno, se scatti spesso a raffica beh, più veloce scrive meglio è, ma se scatti con più "calma"...
piuttosto la mia scelta è caduta sul taglio da un 1 Gb per problemi di scaricamento sul pc. ho un pc che funziona a carbonella (magari fosse a nafta o ancora meglio a metano), è un P3 a 800Mhz e ti assicuro che scaricare circa 1 Gb di foto è un'operazione lentissima, mi ci vogliono circa 25 minuti, sul P4 di mio cognato quest'estate in meno di 10 min ho scaricato tutte le foto.
all'acquisto valuta bene anche il taglio oltre che il tipo.
un saluto
luca
P.s. la Ultra II USB è comoda perchè per scaricare le foto non devo attaccare la macchina al pc, ma solo la scheda ad una porta USB, così, in caso di viaggio, evito di portarmi dietro il cavo di connessione della mia D50 o il lettore di schede. _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
stemau utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 89 Località: Legnano
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti...
scusate ma se nella macchina digitale (D50) gli scatti vanno nel buffer quanto "pesa" la velocità della scheda?
Io il problema lo avevo con la compatta.....che tra uno scatto e l'altro se non era veloce ci voleva una vita!
saluti ed auguri
Stemau |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
stemau ha scritto: | Ciao a tutti...
scusate ma se nella macchina digitale (D50) gli scatti vanno nel buffer quanto "pesa" la velocità della scheda?
Io il problema lo avevo con la compatta.....che tra uno scatto e l'altro se non era veloce ci voleva una vita!
saluti ed auguri
Stemau | mi pare che la d50 scriva intorno ai 5-6 MB/s, quindi ti basta una scheda che copra tali velocità in scrittura e attento alle X, perchè è vero che una 60X basta e avanza, ma devi comunque accertarti della velocità in MB/s, perchè le X sono un'unità di misura empirica e che spesso non rispecchia la realtà, non in scrittura.. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Non e' tanto quello il problema.
Il problema e' che non sempre le velocita' dichiarate in 60x o 120x si riferiscono alla scrittura. Bisogna verificare sul sito del produttore o sulla confezione le effettive velocita' in MB/s in scrittura e lettura.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
EpLy utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 4374
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una sconosciutissima pqi da 4 GB velocità 150x
[/b] _________________ Ultimo reportage: Campobasso: festa del Corpus Domini
Attrezzatura: Nikon D80 kit 18-135 + Sigma 180 MACRO, Manfrotto 190XproB e RC486rc2 ;CoolpixE5600 ; Software: The Gimp & UFRaw |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
Ciao, io consiglio sempre Sandisk Ultra II perchè, sebbene un pò più lente delle sorellone Extreme III, sono garantite per temperature di utilizzo un pò più estreme!
Tuttavia, per tutti voi, questo bel link sui test di velocità con varie fotocamere (è interessante notare come varino le velocità a seconda delle fotocamere)
http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=6007 _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
|