Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 2:30 pm Oggetto: una mia immagine non piace: perchè? |
|
|
spero il titolo non venga frainteso... naturalmente non è obbligatorio che le mie foto debbano piacere per forza, anzi! comprendo anch'io che è più facile il contrario.
ma questa foto mi piaceva particolarmente, e il fatto che non abbia ricevuto commenti mi ha lasciato un po' perplesso: non ha suscitato nè approvazione nè ribrezzo. che sia una foto banale, già vista? per questo mi rivolgo a voi: c'era qualche modo per renderla migliore, dal punto di vista compositivo o seguendo le regole per il bianco e nero?
ah, se violo qualche regola della sezione cassatemi pure!
ecco il link: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1302087#1302087
_________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 2:52 pm Oggetto: Re: una mia immagine non piace: perchè? |
|
|
palabras ha scritto: | spero il titolo non venga frainteso... naturalmente non è obbligatorio che le mie foto debbano piacere per forza, anzi! comprendo anch'io che è più facile il contrario.
ma questa foto mi piaceva particolarmente, e il fatto che non abbia ricevuto commenti mi ha lasciato un po' perplesso: non ha suscitato nè approvazione nè ribrezzo. che sia una foto banale, già vista? per questo mi rivolgo a voi: c'era qualche modo per renderla migliore, dal punto di vista compositivo o seguendo le regole per il bianco e nero?
ah, se violo qualche regola della sezione cassatemi pure!
ecco il link: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1302087#1302087 |
Ciao,
per quanto riguarda la restituzione tonale mi sembra buona, almeno a monitor.
Quello che secondo me non va, a parte il titolo che come sempre cerca di condizionare l'osservatore, è la presenza di troppi elementi.
E' bello il gioco dei due tronchi, ma il primo, quello a destra si confonde con il retro, anche la persona, seppur inusuale che esca quasi dal pavimento, non fortifica l'immagine, sarà proprio per le sue dimensioni o forse, perchè con la sua postura distratta, non "entra" nella foto. La foto è troppo sbilanciata a destra.
L'occhio qui c'è, va solamente affinato.
|
|
|
 |
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 3:09 pm Oggetto: Re: una mia immagine non piace: perchè? |
|
|
palabras ha scritto: | una mia immagine non piace: perchè? |
Perché è speciale.
Appunterei genericamente sulla resa del bn, non sulla composizione, ineccepibile.
Lui è li, esattamente dove dovrebbe trovarsi il terzo palo di uno slalom, un palo immobile, con un'improbabile giacca.
Senza volto invita ad indagare il motivo della sua presenza.
Ho un po' di invidia per questo tuo scatto!
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
claudiomasini nuovo utente
Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 9:35 pm Oggetto: commento |
|
|
La foto l'hai chiamata aspettare....
Dare un nome penso sia quanto di più difficice possa esserci perchè a quel punto guidi lo spettatore su una strada piena di vincoli.
Compositivamente forse io avrei preferito un taglio orizzontale + largo restringendo superiormente la foto per dare forza al soggetto di spalle e prendendo per intero i due fori da cui escono gli alberi...però questo e solo un parere soggettivo.
Non so,personalmente mi sembra una foto con una intenzione buona ma con elementi forse deboli.
Ciao claudio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
63.8 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3436 volta(e) |

|
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 6:56 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 12:15 am Oggetto: |
|
|
@tutti: grazie per l'analisi. si vede che questa sezione è frequentata da chi vuole veramente discutere di fotografia. mi ha fatto molto piacere che abbiate tagliato, bruciato, proposto interpretazioni... era proprio quello che volevo, ed è il motivo per cui l'ho postata anche qui.
in particolare:
@salso: grazie per i complimenti, ma sono veramente immeritati!
@victor: bello il taglio, forse è proprio quello che ci vuole. non so perchè, però... che serva a costruire delle quinte naturali, in cui racchiudere meglio l'uomo, il quale diventa così davvero soggetto? (anche se non sono convinto che lui sia il vero soggetto di questa foto)
@AleZan: nel tuo intervento dici tante cose!
-parli di posizione canonica: intendi un incrocio di terzi?
-sulla piattezza della resa: in questo caso la tua modifica non mi piace. il grigio quasi uniforme mi sembra serva a stagliare ancora più fortemente alberi e uomo, quasi un terzo albero, dallo sfondo monotono (in effetti ho bruciato parecchio l'uomo, per accentuare la cosa)
-la tua variazione: grazie per averla proposta! nessun problema a che le immagini che posto vengano anche stravolte. e poi la bruciatura dei fianchi è una cosa a cui non avevo pensato proprio
@claudiom: sulla qualità di 4u... mi dispiace, ma credo di doverti dare ragione. in alcuni "luoghi" il forum sta veramente degenerando, a causa della comparsa quasi contemporanea di elementi che in 4 mesi scrivono 4000 post, la maggior parte dei quali di moine gratuite del tipo "dedicata a...", "ma che talento hai", "tu sì che sei un artista (poi mi lasci un commento, eh)". una robaccia tipo mercatino del commento gualcito. E NON LO DICO PERCHE' LA MIA FOTO NON E' STATA COMMENTATA!
sul titolo hai proprio ragione: i titoli sono inutili, credo non ne metterò più, specie per un certo genere di foto.
comunque tra le tue parole leggo quasi un complimento: quindi grazie. riceverne uno da te, che sei molto abbottonato e critico (spesso giustamente), fa ancor più piacere!
_________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
reefaddict utente

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 145 Località: Torino
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 9:43 am Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | comunque tra le tue parole leggo quasi un complimento: quindi grazie. |
Dev'essere un complimento, anch'io ho pensato la stessa cosa
Personalmente trovo lo scatto interessante, si fa guardare e si fa indagare. Gli alberi creano un effetto quinta così che l'atmosfera diventa più raccolta e la foto più chiusa sul soggetto principale. Quest'ultimo è forse un po' debole, e lo sfondo un po' fastidioso, ma forse si è già detto.
Fortuna che esiste 'sta sezione...
_________________ Un saluto
Alessandro |
|
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Scusatemi se mi intrometto a giochi fatti
Non ho letto chi mi ha preceduto e quindi mi scuso se é stato già detto...
...l'effetto cornice va bene ma a me personalemente disturba avere stesse tonalità ai due lati. L'albero di sn l'avrei proprio tolto o ne avrei ancora minimizzato il peso in stampa...anche se é in secondo piano e perde già forza.
Secondo me...
Ciao,
_________________ Argentique. |
|
|
 |
boatman utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005 Messaggi: 874 Località: ROMA
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 6:00 pm Oggetto: |
|
|
OT
mi pare che questo topic la dica lunga sulla situazione del forum.
Per avere dei commenti ad una foto sottoposta normalmente a critica ha dovuto aprire un'altro topic in cui chiedeva perchè non è stata commentata!!!
E' paradossale
Che sia più facile leggere che guardare, osservare, crticare anche costruttivamente?
Fine OT
La foto è bella, e molto
Michele
_________________ CHIU PILU SU U SENSURI PE TUTTI
cazzarola, hanno ucciso Kenny, bastardi
back in town |
|
|
 |
argentique utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Boatman, avevi comminciato bene...hai finito male con uno sterile "la foto è bella, e molto".
Ciao,
|
|
 |
boatman utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005 Messaggi: 874 Località: ROMA
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione,
approfondisco il commento
Non trovo il soggetto troppo piccolo, come detto da qualcuno.
Il senso d'attesa, quasi interminabile viene dato proprio dagli alberi, dalla loro maestosità contrapposta alla piccola figura.
Svolgono un ottimo ruolo da quinta, guidando lo sguardo verso l'uomo.
Un senso quasi di tempo sospeso, non quantificabile, eppure nitido, profondo, come il nero del vestito.
Michele.
P.S.: meglio così?
_________________ CHIU PILU SU U SENSURI PE TUTTI
cazzarola, hanno ucciso Kenny, bastardi
back in town |
|
|
 |
argentique utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille boatman.
Hai rispettato lo scopo di questa sezione.
Ciao,
|
|
 |
|