photo4u.it

una mia immagine non piace: perchè?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 2:30 pm    Oggetto: una mia immagine non piace: perchè? Rispondi con citazione

spero il titolo non venga frainteso... naturalmente non è obbligatorio che le mie foto debbano piacere per forza, anzi! comprendo anch'io che è più facile il contrario.
ma questa foto mi piaceva particolarmente, e il fatto che non abbia ricevuto commenti mi ha lasciato un po' perplesso: non ha suscitato nè approvazione nè ribrezzo. che sia una foto banale, già vista? per questo mi rivolgo a voi: c'era qualche modo per renderla migliore, dal punto di vista compositivo o seguendo le regole per il bianco e nero?

ah, se violo qualche regola della sezione cassatemi pure!

ecco il link: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1302087#1302087

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo Cardone
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 2:52 pm    Oggetto: Re: una mia immagine non piace: perchè? Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
spero il titolo non venga frainteso... naturalmente non è obbligatorio che le mie foto debbano piacere per forza, anzi! comprendo anch'io che è più facile il contrario.
ma questa foto mi piaceva particolarmente, e il fatto che non abbia ricevuto commenti mi ha lasciato un po' perplesso: non ha suscitato nè approvazione nè ribrezzo. che sia una foto banale, già vista? per questo mi rivolgo a voi: c'era qualche modo per renderla migliore, dal punto di vista compositivo o seguendo le regole per il bianco e nero?

ah, se violo qualche regola della sezione cassatemi pure!

ecco il link: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1302087#1302087

Ciao,
per quanto riguarda la restituzione tonale mi sembra buona, almeno a monitor.
Quello che secondo me non va, a parte il titolo che come sempre cerca di condizionare l'osservatore, è la presenza di troppi elementi.
E' bello il gioco dei due tronchi, ma il primo, quello a destra si confonde con il retro, anche la persona, seppur inusuale che esca quasi dal pavimento, non fortifica l'immagine, sarà proprio per le sue dimensioni o forse, perchè con la sua postura distratta, non "entra" nella foto. La foto è troppo sbilanciata a destra.
L'occhio qui c'è, va solamente affinato.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 3:09 pm    Oggetto: Re: una mia immagine non piace: perchè? Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
una mia immagine non piace: perchè?

Perché è speciale.
Appunterei genericamente sulla resa del bn, non sulla composizione, ineccepibile.
Lui è li, esattamente dove dovrebbe trovarsi il terzo palo di uno slalom, un palo immobile, con un'improbabile giacca.
Senza volto invita ad indagare il motivo della sua presenza.

Ho un po' di invidia per questo tuo scatto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo su quanto detto da salso a parte la composizione che se pur buona, almeno per me, disturba un po' il lato dx, se non ti dispiace ti posto come la vedrei io.Comunque un piu' che buona immagine! Smile

Senza-titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  25.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3450 volta(e)

Senza-titolo-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiomasini
nuovo utente

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 9:35 pm    Oggetto: commento Rispondi con citazione

La foto l'hai chiamata aspettare....
Dare un nome penso sia quanto di più difficice possa esserci perchè a quel punto guidi lo spettatore su una strada piena di vincoli.

Compositivamente forse io avrei preferito un taglio orizzontale + largo restringendo superiormente la foto per dare forza al soggetto di spalle e prendendo per intero i due fori da cui escono gli alberi...però questo e solo un parere soggettivo.

Non so,personalmente mi sembra una foto con una intenzione buona ma con elementi forse deboli.

Ciao claudio

album_pic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3429 volta(e)

album_pic.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uno scatto interessante.
Forse il problema è che ti "porta un po' in giro", nel senso che ci sono molti elementi e questi non necessariamente ti guidano verso il (presunto) soggetto principale. Che fra l'altro non è in una "posizione canoinica".

Secondo me c'è anche un problema di piattezza nella resa tonale: pavimentazione e muro di sfondo hanno grigi molto simili.

Visto che ormai in tanti ci hanno provato... ti posto una mia variazione che non risolve tutti i problemi, ma in parte aiuta a "contenere" lo sguardo. Non ho voluto modificare radicalmente il taglio.

Mi scuso sempre quando metto le mani nelle immagini altrui. Ma quel che intendo dire si capisce meglio guardando.

ciao

album_pic.php.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3415 volta(e)

album_pic.php.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 6:56 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@tutti: grazie per l'analisi. si vede che questa sezione è frequentata da chi vuole veramente discutere di fotografia. mi ha fatto molto piacere che abbiate tagliato, bruciato, proposto interpretazioni... era proprio quello che volevo, ed è il motivo per cui l'ho postata anche qui.

in particolare:

@salso: grazie per i complimenti, ma sono veramente immeritati! Smile

@victor: bello il taglio, forse è proprio quello che ci vuole. non so perchè, però... che serva a costruire delle quinte naturali, in cui racchiudere meglio l'uomo, il quale diventa così davvero soggetto? (anche se non sono convinto che lui sia il vero soggetto di questa foto)

@AleZan: nel tuo intervento dici tante cose!
-parli di posizione canonica: intendi un incrocio di terzi?
-sulla piattezza della resa: in questo caso la tua modifica non mi piace. il grigio quasi uniforme mi sembra serva a stagliare ancora più fortemente alberi e uomo, quasi un terzo albero, dallo sfondo monotono (in effetti ho bruciato parecchio l'uomo, per accentuare la cosa)
-la tua variazione: grazie per averla proposta! nessun problema a che le immagini che posto vengano anche stravolte. e poi la bruciatura dei fianchi è una cosa a cui non avevo pensato proprio

@claudiom: sulla qualità di 4u... mi dispiace, ma credo di doverti dare ragione. in alcuni "luoghi" il forum sta veramente degenerando, a causa della comparsa quasi contemporanea di elementi che in 4 mesi scrivono 4000 post, la maggior parte dei quali di moine gratuite del tipo "dedicata a...", "ma che talento hai", "tu sì che sei un artista (poi mi lasci un commento, eh)". una robaccia tipo mercatino del commento gualcito. E NON LO DICO PERCHE' LA MIA FOTO NON E' STATA COMMENTATA!
sul titolo hai proprio ragione: i titoli sono inutili, credo non ne metterò più, specie per un certo genere di foto.
comunque tra le tue parole leggo quasi un complimento: quindi grazie. riceverne uno da te, che sei molto abbottonato e critico (spesso giustamente), fa ancor più piacere!

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reefaddict
utente

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
comunque tra le tue parole leggo quasi un complimento: quindi grazie.

Dev'essere un complimento, anch'io ho pensato la stessa cosa Smile

Personalmente trovo lo scatto interessante, si fa guardare e si fa indagare. Gli alberi creano un effetto quinta così che l'atmosfera diventa più raccolta e la foto più chiusa sul soggetto principale. Quest'ultimo è forse un po' debole, e lo sfondo un po' fastidioso, ma forse si è già detto.

Fortuna che esiste 'sta sezione...

Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi se mi intrometto a giochi fatti Smile
Non ho letto chi mi ha preceduto e quindi mi scuso se é stato già detto...

...l'effetto cornice va bene ma a me personalemente disturba avere stesse tonalità ai due lati. L'albero di sn l'avrei proprio tolto o ne avrei ancora minimizzato il peso in stampa...anche se é in secondo piano e perde già forza.

Secondo me...

Ciao,

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
boatman
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT

mi pare che questo topic la dica lunga sulla situazione del forum.

Per avere dei commenti ad una foto sottoposta normalmente a critica ha dovuto aprire un'altro topic in cui chiedeva perchè non è stata commentata!!!

E' paradossale

Che sia più facile leggere che guardare, osservare, crticare anche costruttivamente?

Fine OT

La foto è bella, e molto

Michele

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boatman, avevi comminciato bene...hai finito male con uno sterile "la foto è bella, e molto".

Ciao,

boatman
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione,
approfondisco il commento

Non trovo il soggetto troppo piccolo, come detto da qualcuno.
Il senso d'attesa, quasi interminabile viene dato proprio dagli alberi, dalla loro maestosità contrapposta alla piccola figura.

Svolgono un ottimo ruolo da quinta, guidando lo sguardo verso l'uomo.

Un senso quasi di tempo sospeso, non quantificabile, eppure nitido, profondo, come il nero del vestito.

Michele.

P.S.: meglio così?

Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille boatman.
Hai rispettato lo scopo di questa sezione.

Ciao,

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: