Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Barry Lyndon nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 23
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:03 am Oggetto: Fuji Neopan e Delta 3200 |
|
|
Ciao a tutti.
Devo sviluppare delle Neopan 1600 e delle Delta 3200 (esposte a 3200) e tra D76, TMax e Microphen ritengo che la scelta migliore sia il Microphen, vero?
Altra domanda un po' stupida.
Ho un litro di Microphen stock che ho usato per sviluppare già 3 rullini. Ad ogni sviluppo aggiungo un 10% di tempo. Ora nella tank metterò due pellicole e il tempo lo aumento sempre del 10%, mica del 20, vero?
Grazie a tutti.
BL
Ultima modifica effettuata da Barry Lyndon il Mer 13 Dic, 2006 11:30 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:29 am Oggetto: |
|
|
10%+10%, che è un po di più di 20% ...  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:34 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | 10%+10%, che è un po di più di 20% ...  |
Meno male che ho chiesto...non mi sarebbe mai venuto di fare 10 + 10. Sono proprio un pivellino.
Sulla scelta del rivelatore confermi il microphen? |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | 10%+10%, che è un po di più di 20% ...  |
Meno male che ho chiesto...non mi sarebbe mai venuto di fare 10 + 10. Sono proprio un pivellino.
Sulla scelta del rivelatore confermi il microphen? |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:49 am Oggetto: |
|
|
Non ho mai usato una Delta 3200, ne ho preso giusto 2 ad inizio mese e devo trovare l'occasione per spararle, una la trattero con l'ID11, l'altra penso di provarla in Rodinal , mi serve farlo per avere un confronto con la TMAX 3200 che ho usato diverse volte con questo rivelatore e mi incuriosisce farlo ...  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Non mi torna quello detto da Roberto; sulla scheda del Microphen sembra chiaro che l'incremento del tempo sia da effettuare per lo sviluppo successivo e sempre partendo dal tempo base.
Mi spiego con il tuo caso:
Per lo sviluppo dei 2 rulli (contemporaneamente nella stessa tank) dovrai incrementare il tempo base del 30% (per i rulli sviluppati precedentemente) e ti dovrai ricordare che il prossimo sviluppo avrà un incremento del 50%.
Questo si desume dal cartoncino del Microphen che comunque precisa che gli incrementi sono indicativi e dipendono da quanto sviluppo viene effettivamente utilizzato (ad. esempio se si sviluppa un rullo con sactti tutti bianchi con pochi neri il consumo di sviluppo è molto diverso da un rullo con scatti tutti neri con pochi bianchi).
Io comunque alla fine ho deciso di considerare sempre lo sviluppo usa e getta (anche in caso di stock) la soluzione è più dispendiosa ma più pratica e i risultati sono migliori.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Io invece ho delle schede dove consigliano di incrementare del 10% in più ogni rullo successivo, che poi la differenza è cmq minima partendo da un tempo di 10 min, la differenza al 3° rullo e di 6 secondi, al 4° di 18,6 secondi e al 5° di 38,4 sec., cioè siamo dentro una tolleranza del 4% in pratica come una variazione di temperatura inferiore al 1/2 grado ...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Vabé, è il Kodak D-76, l'equivalente Kodak dell'ID-11 e dice di aumentare del 15%.
Io ad ogni modo preferisco usarlo 1+1 a perdere e conservo lo stock in una bottiglia a soffietto, 1+1 a perdere ci si sviluppano 8 rullini.
 |
|
|
 |
|