photo4u.it

Prime foto postate sul forum

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LordGolem
utente

Iscritto: 26 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 6:48 pm    Oggetto: Prime foto postate sul forum Rispondi con citazione

Mi piacerebbe avere delle opinioni su queste due fotografie che ho scattato con la Minolta Dimage A1.

PICT0029.jpg
 Descrizione:
Di questa foto mi piace il contrasto di colori che simboleggia la vita che riprende sotto le foglie morte invernali.
 Dimensione:  86.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 196 volta(e)

PICT0029.jpg

PICT0022.jpg
 Descrizione:
Sullo sfondo si vede il monte Vulturino illuminato dal sole al tramonto
 Dimensione:  81.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 196 volta(e)

PICT0022.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
caska
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono nuovo, e nn so darti pareri tecnici, cmq ti dirò che la prima mi piace molto... la seconda un po meno... non la trovo molto "forte"...

Very Happy

"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
miky
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima secondo il mio punto di vista è ben fatta, buono il contrasto, cè il taglio netto che evidenzia l' esternazione fra la vita , il rinascere e la morte. Percepibile all' occhio umano, il taglio è gradevole. Very Happy
è bella da vedere, è reale. Wink

sulla seconda il primo piano della pianta fa' un po' rumore, disturba, a mio avviso quel bellissimo cielo, dai colori cosi' vivi che hai scattato, io taglierei la parte sotto

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto LordGolem

Interessante contrasto simbolico dela prima foto, anche se non la trovo particolarmente incisiva.
Il panorama e ben realizzato e i rami a ben riempito gli spazi che rischiavano altrimenti di essere un po scontati.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
LordGolem
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, il panorama e' la mia preferita, mi piacciono molto le fotografie molto contrastate (anche quelle che ho postato sul forum del B&W lo sono).

Riguardo i colori del cielo, si notano molto in un tramonto che ho fotografato quello stesso giorno. Trovo generalmente i tramonti banali dal punto di vista fotografico (fanno un po' cartolina), ma magari domani le posto lo stesso giusto per apprezzarne i colori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foglie sono una buona idea espressiva, che non ha trovato però il suo compimento. La realizzazione infatti è troppo "letterale" nella descrizione della realtà, e pertanto non sembra reinterpretata dal fotografo.

Manca infatti un centro d'interesse, cioè quel qualcosa di diverso dalla pura riproduzione, che faccia la differenza dal punto di vista espressivo. Che sia una luce particolare, un riflesso, un punto di ripresa originale, nn ha importanza, purchè si legga una interpretazione originale.

La seconda è francamente debole sia come composizione (pasticciata) che come espressività. Dà l'impressione di uno scatto fatto senza conviznione in un momento qualsiasi. So che non è stato così nelle tue intenzioni, ma questa è onestamente l'impressione che suscita. Tieni presente che il paesaggio è un genere talmente inflazionato, che per ottenere una immagine che abbia qualche speranza di staccarsi dalla media, devi veramente lavorarci molto (come tutti del resto). Lavora sulla lucee sulla composizione, cercando angoli di ripresa originali e prima di affrontare il controluce, fatti le ossa su situazioni più normali.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
LordGolem
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo le foglioline verdi, la giornata di certo non mi ha aiutato a rendere piu' incisva l'immagine. La realizzazione "letterale" e' voluta, anche se a conti fatti e' a quanto pare poco efficace. In realta' non ho cercato altro perche' ho ritenuto che gia' di per se la natura avesse espresso il concetto e non avesse bisogno di essere "rafforzato". Cerchero' di migliorarmi la prossima volta che scattero' una fotografia del genere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: