photo4u.it

Esperimento di macrofotografia: sarà riuscito?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 3:44 pm    Oggetto: Esperimento di macrofotografia: sarà riuscito? Rispondi con citazione

La scorsa domenica mattina, trovandomi in giro pensai bene di fare qualche esperimento di macrofotografia. Il mio occhio cadde su una di quelle margheritine gialle che in questo periodo dominano i cigli delle nostre strade.

Le condizioni in cui ho compiuto lo scatto sono le seguenti: sole abbastanza forte e presenza di vento che muoveva il soggetto in continuazione. Non ho usato treppiedi, ma ho scattato a mano libera.

I dati di scatto sono:
100 ISO
Posa: 1/1000 sec.
Diaframma: f/4,5
Lunghezza focale: 200mm

Ho scattato in Raw. In post-produzione non ho modificato l'esposizione, ma ho dato un pò di sharpness.

La macchina utilizzata è stata la Canon EOS 400D con un TAMRON AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD Macro 1:2. Questa è stata la mia prima uscita con l'obiettivo suddetto e quindi non lo conoscevo bene ed è l'unico che possiedo oltre il 18-55mm in kit alla macchina.

DOMANDE:
1) Considerando che è la mia prima esperienza Macro, pensate che il risultato finale sia tuttavia apprezzabile essendo io medesimo novizio?
2) Profondità di campo: pensate sia troppo ridotta? Sarebbe stato meglio comprendere nel fuoco tutti i petali del fiore? Oppure è semplice questione di gusti?
3) Date il via libera a tutte le vostre critiche e suggerimenti che mi consentiranno di migliorare.

Vi ringrazio anticipatamente.

Esperimento di macrofotografia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  163.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 678 volta(e)

Esperimento di macrofotografia.jpg

Ultima modifica effettuata da Osea il Dom 25 Nov, 2007 12:30 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
alpi17
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sfondo è un po' anonimo... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
paolo grosso
utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per essere la prima ,non è male lo sfondo per i miei gusti va bene i petali che tu dici essere fuori fuoco a me sembra piu mossa che altro infatti si nota un alone intorno ...vuoi un giudizio finale? Ok! Ok! puoi entrare anche tu a fare parte di questa gabbia di matti
Canon 5D MarkII-Canon 30d-compatta coolpix 4500- canon 24/70 f2.8-canon 17/55 f2.8-canon 300 f2.8-canon 70/200 f2.canon 85 f1.8-canon 50 f1.8- sigma 180 f 3.5-samyang 8mm-sigma 70/300f4/5.6-Canon 580 exII-FLASH NEW SPEEDLITE YONGNUO YN 560II-YONGNUO RF603 Wireless Remote Flash Trigger
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo grosso ha scritto:
per essere la prima ,non è male lo sfondo per i miei gusti va bene i petali che tu dici essere fuori fuoco a me sembra piu mossa che altro infatti si nota un alone intorno ...vuoi un giudizio finale? Ok! Ok! puoi entrare anche tu a fare parte di questa gabbia di matti
si, vero. in effetti deve essere micromosso. Come dicevo, c'era vento e il fiore non stava per niente fermo. E' stata una sfida (spero vinta).
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
icomo
utente attivo

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bei colori, leggero micromosso.
Smile

#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non male Ok! ,forse un pò troppo poca pdc.
lucianolibe
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto per il micromosso, certamente per essere la prima volta sia per l'obbiettivo che per la macro non hai scelto la giornata ideale, infatti per la macro il vento è il nemico n° 2, il n° 1 siamo noi stessi Very Happy,
comunque forza e coraggio che hai tempo e spazio per migliorare Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Squartapolli
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per essere la prima non è affatto male!
Ma neanche per essere la 2° o la 40°!!
A dire il vero è molto meglio delle mie attorno al 100000!

Vedo poca pdc e un osfondo un po' scuro, ma niente che nonpossa essere difeso come interpretazione personale Wink
Per cui bravo: ottimo inizio!!

pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei complimenti, continua sei sulla buona strada. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lavandèr
utente

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok!
Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi! Comunque vi devo dire che a vederla nel mio pc in un formato più grande (1024x683) e con una compressione inferiore, da un'altra sensazione. Qui negli 800x534 credo si perda anche molto.

Mi posso sbagliare o forse è semplicemente una mia personale sensazione. Allora ve la metto qui: http://www.lasciatemistare.it/photogallery/Macro/Esperimento%20di%20macrofotografia_1024.jpg

Vai a fine pagina
albert 64
non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea, come t'ha scritto Paolone, benvenuto tra noi. Ok!

Lo fai secondo me con una foto semplice ma nient'affatto banale. La luce è perfetta, lo sfondo molto cattiano, così come il decentramento la rendono veramente piacevole, la PdC è davvero solo una questione di gusti, quindi dal mio punto di vista la strada è quella giusta, avanti con le prossime e vediamo di confermare il buon inizio. Ok!

Ciao Albert.

Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Squartapolli ha scritto:
A dire il vero è molto meglio delle mie attorno al 100000!
Ehi, sei troppo buono Very Happy Wink

albert 64 ha scritto:
Osea, come t'ha scritto Paolone, benvenuto tra noi.

Lo fai secondo me con una foto semplice ma nient'affatto banale. La luce è perfetta, lo sfondo molto cattiano, così come il decentramento la rendono veramente piacevole, la PdC è davvero solo una questione di gusti, quindi dal mio punto di vista la strada è quella giusta, avanti con le prossime e vediamo di confermare il buon inizio.

Ciao Albert.
Grande!!! Sei il primo che in un thread mi chiama con il mio nome anagrafico da quando ho fatto il cambio di nickname Un applauso Un applauso Un applauso Grazie anche per i complimenti alla foto. Ho intenzione di confermare il buon inizio Ok!
Vai a fine pagina
arsasylum
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Albert mi ha tolto le parole dalla tastiera! Very Happy

benvenuto! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arigrazie a tutti.

Mi sto rendendo conto che tra i scatti che fino ad ora ho realizzato, questo è quello che sta ricevendo i maggiori apprezzamenti. Smile

Vai a fine pagina
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente perchè lo merita, quì nessuno fa sconti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pigi47 ha scritto:
Probabilmente perchè lo merita, quì nessuno fa sconti. Smile
L'ho mandata via email ad amici che non masticano di certo tecnica fotografica. sono incuriosito dalla reazione che avranno o meno. Rolling Eyes

albert 64 ha scritto:
lo sfondo molto cattiano
ho cercato il significato del termine cattiano, ma non sono riuscito a capire cosa vuol dire. Potresti illuminarmi? Smile
Vai a fine pagina
EpLy
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:34 pm    Oggetto: Re: Esperimento di macrofotografia: sarà riuscito? Rispondi con citazione

Mi piace Ok!
Osea ha scritto:
2) Profondità di campo: pensate sia troppo ridotta? Sarebbe stato meglio comprendere nel fuoco tutti i petali del fiore? Oppure è semplice questione di gusti?

Da profana ed ignorante in materia io personalmente di volta in volta scatto come mi dice la testa e l'occhio Very Happy Very Happy

Attrezzatura: Nikon D80 kit 18-135 + Sigma 180 MACRO, Manfrotto 190XproB e RC486rc2 ;CoolpixE5600 ; Software: The Gimp & UFRaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:45 pm    Oggetto: Re: Esperimento di macrofotografia: sarà riuscito? Rispondi con citazione

EpLy ha scritto:
Mi piace Ok!
Osea ha scritto:

Da profana ed ignorante in materia io personalmente di volta in volta scatto come mi dice la testa e l'occhio Very Happy Very Happy
LOL LOL LOL LOL LOL
Vai a fine pagina
albert 64
non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo Osea, dai un occhio alla galleria del bravissimo the cat e capirai. Ok!

Ciao Albert.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: