photo4u.it

Ancora io ! RODINAL

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 8:47 pm    Oggetto: Ancora io ! RODINAL Rispondi con citazione

Ciao,
se diluisco 20ml di rodinal in 1L d'acqua (quindi 1+50) sarà sufficiente per sviluppare due pellicole 35mm ?

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con una tank monorullo ne puoi sviluppare tre di rulli, ma in ogni caso non ti conviene mai preparare la soluzione con il rodinal molto tempo prina dell'uso, anzi una delle caratteristiche del rodinal è quella di durare moltissimo tempo anche se in confezione gia usata, purchè sia ben chiusa, ma di rovinarsi molto velocemente una volta preparato, anche nella preparazione e bene usare qualche accorgimento per evitare una rapida ossidazione, conviene infatti versare il rivelatore nell'acqua e mai il contrario, se per dosarlo usi una siringa quando lo inietti fai in modo che la punta sia immersa nell'acqua in modo che le goccioline non vengano a contatto con l'aria ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Rodinal va preparato prima dell'uso.
Non ha senso sprepare un litro di soluzione con l'intenzione di usarla in seguito.
Una volta preparata la soluzione si ossida molto velocemente, un'ora al massimo.
Segui il consiglio di Roberto.
Prepara la quantità di acqua esatta e poi con una siringa preleva dalla bottigletto la quantità di Rodinal puro che ti serve e mettila direttamente dentro l'aqua.
La quantità di brodo per sviluppare due film la trovi in genere stampata sotto la tank.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 10:17 pm    Oggetto: Re: Ancora io ! RODINAL Rispondi con citazione

aragorn ha scritto:
Ciao,
se diluisco 20ml di rodinal in 1L d'acqua (quindi 1+50) sarà sufficiente per sviluppare due pellicole 35mm ?

Saluti

No sono troppi, il Paterson System 4 (quello per due spirali) se ben ricordo al max contiene 500cl circa, quindi metti 10ml di rodinal in 1/2 litro d'acqua.
Prepara solo la quantità che ti serve, il rodinal diluito dura pochissimo, va preparato appena prima dell'uso.
Io di solito prima imbobino poi preparo il rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 10:23 pm    Oggetto: Re: Ancora io ! RODINAL Rispondi con citazione

aragorn ha scritto:
Ciao,

Saluti

anche se mi è capitato di cavermela con quantità inferiori, per evitare che il rivelatore si esaurisca è buona norma avere almeno 5ml di concentrato per rullino 35mm o equivalente
quindi con 10ml per rullino vai più che trqnuillo Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 10:29 pm    Oggetto: Re: Ancora io ! RODINAL Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
No sono troppi, il Paterson System 4 (quello per due spirali) se ben ricordo al max contiene 500cl circa, quindi metti 10ml di rodinal in 1/2 litro d'acqua.
Prepara solo la quantità che ti serve, il rodinal diluito dura pochissimo, va preparato appena prima dell'uso.
Io di solito prima imbobino poi preparo il rivelatore.

col rodinal iperdiluito bisogna avere una quantità minima di concentrato per evitare che il rivelatore si esaurisca durante lo sviluppo

quindi con diluizioni molto spinte ci si ritrova spesso a dover utilizzare una tank da 4 o più rullini per svilupparne uno solo

il rivelatore lo preparo una volta sola, e resta quello per tutta la sessione di sviluppo che quando ho molte lastre da fare può anche occupare un intero pomeriggio
anche utilizzando il rivelatore diverse ore dopo la preparazione (lasciato in una bacinella ad ossidarsi ben bene Imbarazzato) non ho mai notato effetti negativi sui risultati

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prepara e usa nel giro di un'ora. Le diluizioni fino a 1+100 con acqua buona (minerale) non danno problemi di esaurimento durante il trattamento. Se vuoi spingerti oltre 1+100 fino a 1+400 il sodio solfito è indispensabile. Le Paterson contengono circa 300ml ogni rullino quindi per 2 rullini 600ml con 12ml di Rod.
Una cosa importante è che il Rodinal è monouso; le due pellicole le devi trattare insieme.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare si già stato detto tutto....indi quoto e sottoscrivo... Ok!
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Prepara e usa nel giro di un'ora. Le diluizioni fino a 1+100 con acqua buona (minerale) non danno problemi di esaurimento durante il trattamento. Se vuoi spingerti oltre 1+100 fino a 1+400 il sodio solfito è indispensabile. Le Paterson contengono circa 300ml ogni rullino quindi per 2 rullini 600ml con 12ml di Rod.
Una cosa importante è che il Rodinal è monouso; le due pellicole le devi trattare insieme.

Ma io non starei a fare queste diluizioni omeopatiche soprattutto per un principiante dello sviluppo.
Addirittura inizierei con 1+25.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Tomash!
1+25 però non va bene per tutto. 1+50 sviluppa più o meno tutto.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 2:49 pm    Oggetto: Ringraziamenti.... Rispondi con citazione

GRAZIE a tutti....ma mi risentirete molto presto ! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: