photo4u.it

jpeg prima e dopo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alessandro bogo
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 7:25 pm    Oggetto: jpeg prima e dopo Rispondi con citazione

qualcuno mi puo' aiutare : ho appena comprato una nikon d 70 s , scattando in jpeg fine L , si genera un file di circa 2,9 mb e fin qui ci siamo , aprendolo in photoshop e anche solo per piccolissimi ritocchi , quando lo salvo in sostituzione dell'originale , la grandezza del file diventa circa 570 kb. ma e' normale tutto cio ' dipende dalla compressione di ps? aiuto .......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fattore di compressione del Jpeg può essere variato. PS ha una scala da 1 (bassa qualità, alta compressione) a 12 (alta qualità, bassa compressione).
Se vuoi variare questo fattore prova a fare un "Salva con nome" invece del solito "Salva".

Ricordati comunque che il formato Jpeg è "lossy". La compressione deteriora l'immagine. Questo significa che aprire, salvare, chiudere, riaprire, ecc. ripetuto tante volte finisce per peggiorare la qualità della tua foto.

Se pensi di lavorare su un'immagine in varie sessioni, meglio salvarla in TIFF (o in PSD) che sono formati "lossless".

Ma il miglior consiglio sarebbe quello di scattare in RAW.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raimondo
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma photoshop il raw lo lavora per qualsiasi cosa o solo per le manovre effettuabili con dpp?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito la domanda, spiegati meglio.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandro bogo
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Il fattore di compressione del Jpeg può essere variato. PS ha una scala da 1 (bassa qualità, alta compressione) a 12 (alta qualità, bassa compressione).
Se vuoi variare questo fattore prova a fare un "Salva con nome" invece del solito "Salva".

Ricordati comunque che il formato Jpeg è "lossy". La compressione deteriora l'immagine. Questo significa che aprire, salvare, chiudere, riaprire, ecc. ripetuto tante volte finisce per peggiorare la qualità della tua foto.

Se pensi di lavorare su un'immagine in varie sessioni, meglio salvarla in TIFF (o in PSD) che sono formati "lossless".

Ma il miglior consiglio sarebbe quello di scattare in RAW.

ciao

in effetti era impostato in bassa compressione , non me ne ero accorto , ciao grazie .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raimondo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

io normalmente sul raw faccio alcune operazioni standard con dpp tipo bilanciamento del bianco, pictures style, luminosità, saturazione e nitidezza, poi converto in jpg e il resto delle modifiche le faccio con il photoshop. é invece possibile fare tutte le modifiche sul file raw (per esempio sui ritatti applico un flou o altro)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raimondo ha scritto:
AleZan ha scritto:

io normalmente sul raw faccio alcune operazioni standard con dpp tipo bilanciamento del bianco, pictures style, luminosità, saturazione e nitidezza, poi converto in jpg e il resto delle modifiche le faccio con il photoshop. é invece possibile fare tutte le modifiche sul file raw (per esempio sui ritatti applico un flou o altro)?

No.
Photoshop converte il RAW in Bitmap e lavora su quello.
Una volta che sei uscito dal plugin ACR devi salvare l'immagine in uno dei formati supportati da PS, come TIF o jpeg...

Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raimondo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie pensavo di sbagliare qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mephysto
utente

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raimondo ha scritto:
AleZan ha scritto:

Mi permetto di suggerirti di convertire in tiff invece che in JPG, in questo modo non avrai perdite ed il tuo lavoro in PP risulterà migliore. Magari alla fine, se non devi stampare in grandi formati o per forza se devi utilizzare le tue foto per il web, puoi salvare in JPG.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: