Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alessandro bogo utente

Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 136 Località: la spezia
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 7:25 pm Oggetto: jpeg prima e dopo |
|
|
qualcuno mi puo' aiutare : ho appena comprato una nikon d 70 s , scattando in jpeg fine L , si genera un file di circa 2,9 mb e fin qui ci siamo , aprendolo in photoshop e anche solo per piccolissimi ritocchi , quando lo salvo in sostituzione dell'originale , la grandezza del file diventa circa 570 kb. ma e' normale tutto cio ' dipende dalla compressione di ps? aiuto ....... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Il fattore di compressione del Jpeg può essere variato. PS ha una scala da 1 (bassa qualità, alta compressione) a 12 (alta qualità, bassa compressione).
Se vuoi variare questo fattore prova a fare un "Salva con nome" invece del solito "Salva".
Ricordati comunque che il formato Jpeg è "lossy". La compressione deteriora l'immagine. Questo significa che aprire, salvare, chiudere, riaprire, ecc. ripetuto tante volte finisce per peggiorare la qualità della tua foto.
Se pensi di lavorare su un'immagine in varie sessioni, meglio salvarla in TIFF (o in PSD) che sono formati "lossless".
Ma il miglior consiglio sarebbe quello di scattare in RAW.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Raimondo utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 532 Località: Catania - Tremestieri Etneo
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 12:07 am Oggetto: |
|
|
ma photoshop il raw lo lavora per qualsiasi cosa o solo per le manovre effettuabili con dpp? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 12:12 am Oggetto: |
|
|
Non ho capito la domanda, spiegati meglio. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
alessandro bogo utente

Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 136 Località: la spezia
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 8:12 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Il fattore di compressione del Jpeg può essere variato. PS ha una scala da 1 (bassa qualità, alta compressione) a 12 (alta qualità, bassa compressione).
Se vuoi variare questo fattore prova a fare un "Salva con nome" invece del solito "Salva".
Ricordati comunque che il formato Jpeg è "lossy". La compressione deteriora l'immagine. Questo significa che aprire, salvare, chiudere, riaprire, ecc. ripetuto tante volte finisce per peggiorare la qualità della tua foto.
Se pensi di lavorare su un'immagine in varie sessioni, meglio salvarla in TIFF (o in PSD) che sono formati "lossless".
Ma il miglior consiglio sarebbe quello di scattare in RAW.
ciao |
in effetti era impostato in bassa compressione , non me ne ero accorto , ciao grazie . |
|
|
 |
Raimondo utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 9:25 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Non ho capito la domanda, spiegati meglio. |
io normalmente sul raw faccio alcune operazioni standard con dpp tipo bilanciamento del bianco, pictures style, luminosità, saturazione e nitidezza, poi converto in jpg e il resto delle modifiche le faccio con il photoshop. é invece possibile fare tutte le modifiche sul file raw (per esempio sui ritatti applico un flou o altro)? |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
Raimondo ha scritto: | AleZan ha scritto: | Non ho capito la domanda, spiegati meglio. |
io normalmente sul raw faccio alcune operazioni standard con dpp tipo bilanciamento del bianco, pictures style, luminosità, saturazione e nitidezza, poi converto in jpg e il resto delle modifiche le faccio con il photoshop. é invece possibile fare tutte le modifiche sul file raw (per esempio sui ritatti applico un flou o altro)? |
No.
Photoshop converte il RAW in Bitmap e lavora su quello.
Una volta che sei uscito dal plugin ACR devi salvare l'immagine in uno dei formati supportati da PS, come TIF o jpeg...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Raimondo utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 10:03 am Oggetto: |
|
|
grazie pensavo di sbagliare qualcosa? |
|
|
 |
mephysto utente
Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 228
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Raimondo ha scritto: | AleZan ha scritto: | Non ho capito la domanda, spiegati meglio. |
Mi permetto di suggerirti di convertire in tiff invece che in JPG, in questo modo non avrai perdite ed il tuo lavoro in PP risulterà migliore. Magari alla fine, se non devi stampare in grandi formati o per forza se devi utilizzare le tue foto per il web, puoi salvare in JPG. _________________ Nikond D7000 + Nikon D50 + FujiFilm Finepix S5600
Nikkor AF-S DX 18-55mm + Nikkor AF 50mm f/1.4D + Nikon ML-L3
Manfrotto 055 ProB + Manfrotto 804RC2 |
|
|
 |
|