Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pistacchio utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 526 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 9:09 pm Oggetto: Diapositive |
|
|
Ciao a tutti,
stavo spulciando tra le migliaia e migliaia di diapositive, ne prendo un paio...le metto controluce e la guardo.... ho trovato delle foto di anni e anni e anni e anni fà, di cose persone e momenti che mi ero proprio dimenticato... domanda da 1.000.000 di dollari: posso fare qualcosa per digitalizzarle tutte!?!? O me le devo guardare solo tramite videoproiettore!?
Ciao _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Certamente, il max è un filmscanner dedicato ma costa come una reflex digitale.
Uno scannr piano che permetta di scannerizzare i lucidi va comunque bene.
Se non sono destinati alla stampa anche una economica scansione fatta da un laboratorio va bene.
Se vuoi fare lo splendido richidi una scansione professionale, costa un occho e spesso dei minacciare di morte il negoziante per fartela fare, ma con qusta puoi anche ottenere una gigantografia. |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 10:26 pm Oggetto: |
|
|
bah... avendo le diapositive, non m'interessa l'alta qualità.
Mi basta salvarle sull'hd del computer, inviarle via email ad amici.
Saèresti linkarmi qualcosa di economico per fare ciò?
Ho uno scanner hp multifunzione G55 (stampante fotocopiatrice scanner)...
non è che se metto una diapositiva e la scansione, esce fuori qualcosa di buono?!?!
prima di farlo chiedo, magari si rovina la diapositiva, boh _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Pistacchio ha scritto: | bah... avendo le diapositive, non m'interessa l'alta qualità.
Mi basta salvarle sull'hd del computer, inviarle via email ad amici.
Saèresti linkarmi qualcosa di economico per fare ciò?
Ho uno scanner hp multifunzione G55 (stampante fotocopiatrice scanner)...
non è che se metto una diapositiva e la scansione, esce fuori qualcosa di buono?!?!
prima di farlo chiedo, magari si rovina la diapositiva, boh |
No, non ti preoccupare, non si rovina se la tratti con cura.
Magari prova con il tuo scanner, se non ne trai nulla di buono vai dal tuo fotografo di fidcia e chiedigli una scansione, dopo 2 o 3 giorni ti restituirà un CD con file da 4mb circa con qulità più che sufficente per essere viste a monitor o per stampe diciamo fino a 20x30 (meglio 13x18).
L'ultima volta che lo feci spesi 4,5€ per 24 foto BN. |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 11:39 pm Oggetto: |
|
|
a rovinarsi non credo ci si riesca...visto che le diapositive si mettono nei proiettori e quindi ad alta temperatura credo......
stavo pensando.....ma non è più una questione di software che di scanner?!?! tra un poì ci provo, vediamo che succede  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 12:13 am Oggetto: |
|
|
viene uno schifo... risoluzione 1200dpi massimo
aiutatemi  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
prova a mettere una lampada dietro la dia per illuminarla: le prime scansioni da pellicola le ho fatte in quel modo.
Altrimenti puoi anche pensare di appoggiarle al monitor frapponendo un diffusore e fotografarle.
 |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 5:50 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | prova a mettere una lampada dietro la dia per illuminarla: le prime scansioni da pellicola le ho fatte in quel modo.
Altrimenti puoi anche pensare di appoggiarle al monitor frapponendo un diffusore e fotografarle.
 |
innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Però prima di spendere qualche euro per lo scanner, che userei solo una volta, preferirei approfondire un attimino qualche tecnica citata...
.Ad esempio, PDP, mi spiegheresti meglio cosa intendi per iluminare una diapositiva con la lampadina? Che devo fare precisamente?!?!
 _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Penso che intenda dire che per migliorare l'acquisizione con uno scanner non dedicato ai film, convenga lasciare il coperchio alzato e illuminare la diapositiva da sopra, l'ideale sarebbe usare un pezzo di materiale trasparente bianco da poggiare sopra la dia ed illuminarla con una luce bianca il più possibile uniforme ...  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Gli scanner dedicati hanno una lampada che illumina il negativo o diapositiva per trasparenza.
Nel mio Canon, ad esempio, ci sono due lampade, una normale che sta sotto e serve per la'acquisizione degli opachi, mentre l'altra, più piccola che sta nel coperchio, serve ad illuminare i negativi/dia.
Se hai uno scanner normale devi fare in modo che lo scanner possa leggere il negativo/dia come se fosse un opaco.
Ecco perchè pdp ti suggeriva di illuminare da dietro la dia, in modo che il sensore dello scanner possa vederla.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille ragazzi!
sto provando in tutti i modi, ma viene sempre scura... la "meglio" rimane la foto che ho postato sopra.
Quindi mi sà che questo scanner non ce la fà proprio.
Ora sapete che faccio?!? Rispolvero il vecchissimo proiettore per diapositive...rispolvero il telo dove proiettavo le diapositive... e con la 350D fotografo il telo... dite che funzionerà così?!?!
AH...visto che ci siamo vi chiedo... la differenza tra diapo e foto normale...
é vero che la diapositiva è migliore perchè proiettendola su di un telo, si ha la profondità, al contrario di una foto normale stampata 10x15, che risulta piatta?! Ma com'è possibile ciò? (sempre che non abbia detto una castroneria) _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Pistacchio ha scritto: | AH...visto che ci siamo vi chiedo... la differenza tra diapo e foto normale...
é vero che la diapositiva è migliore perchè proiettendola su di un telo, si ha la profondità, al contrario di una foto normale stampata 10x15, che risulta piatta?! Ma com'è possibile ciò? (sempre che non abbia detto una castroneria) |
E' proprio così, le diapo essendo proiettate sono luminose ed enormi, un 10x15 è francobollo che non brilla di luce propria come una diapo.
Per ottenere un certo effetto con una stampa bisogna stampare almeno un 30x40 e comunque deve essere illuminato da una luce appropriata. |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Pistacchio ha scritto: | AH...visto che ci siamo vi chiedo... la differenza tra diapo e foto normale...
é vero che la diapositiva è migliore perchè proiettendola su di un telo, si ha la profondità, al contrario di una foto normale stampata 10x15, che risulta piatta?! Ma com'è possibile ciò? (sempre che non abbia detto una castroneria) |
E' proprio così, le diapo essendo proiettate sono luminose ed enormi, un 10x15 è francobollo che non brilla di luce propria come una diapo.
Per ottenere un certo effetto con una stampa bisogna stampare almeno un 30x40 e comunque deve essere illuminato da una luce appropriata. |
tanto per dover di cronaca....ho fatto quanto detto.... proiettore su telo bianco, 350 con 70-200L ad F4...iso 100 e 400 ... veramente bello come risultato finale... molto bello vedere sul digitale l'effetto "antico" delle diapositive di 30 fà.... incredibile...e quanti ricordi!!!
ora ho una ventina di scatoloni pieni di diapositive..... mi auguro buon lavoro hehe _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
|