photo4u.it

Diapositive

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pistacchio
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 9:09 pm    Oggetto: Diapositive Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
stavo spulciando tra le migliaia e migliaia di diapositive, ne prendo un paio...le metto controluce e la guardo.... ho trovato delle foto di anni e anni e anni e anni fà, di cose persone e momenti che mi ero proprio dimenticato... domanda da 1.000.000 di dollari: posso fare qualcosa per digitalizzarle tutte!?!? O me le devo guardare solo tramite videoproiettore!?
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente, il max è un filmscanner dedicato ma costa come una reflex digitale.
Uno scannr piano che permetta di scannerizzare i lucidi va comunque bene.
Se non sono destinati alla stampa anche una economica scansione fatta da un laboratorio va bene.
Se vuoi fare lo splendido richidi una scansione professionale, costa un occho e spesso dei minacciare di morte il negoziante per fartela fare, ma con qusta puoi anche ottenere una gigantografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah... avendo le diapositive, non m'interessa l'alta qualità.
Mi basta salvarle sull'hd del computer, inviarle via email ad amici.
Saèresti linkarmi qualcosa di economico per fare ciò?
Ho uno scanner hp multifunzione G55 (stampante fotocopiatrice scanner)...
non è che se metto una diapositiva e la scansione, esce fuori qualcosa di buono?!?! Surprised
prima di farlo chiedo, magari si rovina la diapositiva, boh

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pistacchio ha scritto:
bah... avendo le diapositive, non m'interessa l'alta qualità.
Mi basta salvarle sull'hd del computer, inviarle via email ad amici.
Saèresti linkarmi qualcosa di economico per fare ciò?
Ho uno scanner hp multifunzione G55 (stampante fotocopiatrice scanner)...
non è che se metto una diapositiva e la scansione, esce fuori qualcosa di buono?!?! Surprised
prima di farlo chiedo, magari si rovina la diapositiva, boh

No, non ti preoccupare, non si rovina se la tratti con cura.
Magari prova con il tuo scanner, se non ne trai nulla di buono vai dal tuo fotografo di fidcia e chiedigli una scansione, dopo 2 o 3 giorni ti restituirà un CD con file da 4mb circa con qulità più che sufficente per essere viste a monitor o per stampe diciamo fino a 20x30 (meglio 13x18).
L'ultima volta che lo feci spesi 4,5€ per 24 foto BN.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a rovinarsi non credo ci si riesca...visto che le diapositive si mettono nei proiettori e quindi ad alta temperatura Smile credo......

stavo pensando.....ma non è più una questione di software che di scanner?!?! tra un poì ci provo, vediamo che succede Mandrillo

Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

viene uno schifo... risoluzione 1200dpi massimo Mah

aiutatemi Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi spendere poco, prendi uno scanner piano con la possibilita di scansionare negativi e dia, tipo HP 4850 (150/160 €) oppure tipo questi http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco.asp?marca=9998&ordine=1&codCAT=31&page=1 , se invece vuoi/puoi spendere fai un pensierino a questi http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco.asp?marca=9998&ordine=1&codCAT=30&page=1 ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che hai una reflex dgt potresti pensare ad acquisirle con un'ottica macro e un piano luminoso. I risultati ho sentito dire sono buoni e l'investimento modesto (oltretutto l'ottica macro la puoi usare per altri scopi).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a mettere una lampada dietro la dia per illuminarla: le prime scansioni da pellicola le ho fatte in quel modo.
Altrimenti puoi anche pensare di appoggiarle al monitor frapponendo un diffusore e fotografarle.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
prova a mettere una lampada dietro la dia per illuminarla: le prime scansioni da pellicola le ho fatte in quel modo.
Altrimenti puoi anche pensare di appoggiarle al monitor frapponendo un diffusore e fotografarle.

Ciao

innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Però prima di spendere qualche euro per lo scanner, che userei solo una volta, preferirei approfondire un attimino qualche tecnica citata...
.Ad esempio, PDP, mi spiegheresti meglio cosa intendi per iluminare una diapositiva con la lampadina? Che devo fare precisamente?!?!

Smile

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che intenda dire che per migliorare l'acquisizione con uno scanner non dedicato ai film, convenga lasciare il coperchio alzato e illuminare la diapositiva da sopra, l'ideale sarebbe usare un pezzo di materiale trasparente bianco da poggiare sopra la dia ed illuminarla con una luce bianca il più possibile uniforme ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli scanner dedicati hanno una lampada che illumina il negativo o diapositiva per trasparenza.
Nel mio Canon, ad esempio, ci sono due lampade, una normale che sta sotto e serve per la'acquisizione degli opachi, mentre l'altra, più piccola che sta nel coperchio, serve ad illuminare i negativi/dia.
Se hai uno scanner normale devi fare in modo che lo scanner possa leggere il negativo/dia come se fosse un opaco.
Ecco perchè pdp ti suggeriva di illuminare da dietro la dia, in modo che il sensore dello scanner possa vederla.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille ragazzi!
sto provando in tutti i modi, ma viene sempre scura... la "meglio" rimane la foto che ho postato sopra. Pallonaro
Quindi mi sà che questo scanner non ce la fà proprio.

Ora sapete che faccio?!? Rispolvero il vecchissimo proiettore per diapositive...rispolvero il telo dove proiettavo le diapositive... e con la 350D fotografo il telo... dite che funzionerà così?!?!

AH...visto che ci siamo vi chiedo... la differenza tra diapo e foto normale...
é vero che la diapositiva è migliore perchè proiettendola su di un telo, si ha la profondità, al contrario di una foto normale stampata 10x15, che risulta piatta?! Ma com'è possibile ciò? (sempre che non abbia detto una castroneria)

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pistacchio ha scritto:
é vero che la diapositiva è migliore perchè proiettendola su di un telo, si ha la profondità, al contrario di una foto normale stampata 10x15, che risulta piatta?! Ma com'è possibile ciò? (sempre che non abbia detto una castroneria)

E' proprio così, le diapo essendo proiettate sono luminose ed enormi, un 10x15 è francobollo che non brilla di luce propria come una diapo.
Per ottenere un certo effetto con una stampa bisogna stampare almeno un 30x40 e comunque deve essere illuminato da una luce appropriata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Pistacchio ha scritto:

E' proprio così, le diapo essendo proiettate sono luminose ed enormi, un 10x15 è francobollo che non brilla di luce propria come una diapo.
Per ottenere un certo effetto con una stampa bisogna stampare almeno un 30x40 e comunque deve essere illuminato da una luce appropriata.

Ok!

tanto per dover di cronaca....ho fatto quanto detto.... proiettore su telo bianco, 350 con 70-200L ad F4...iso 100 e 400 ... veramente bello come risultato finale... molto bello vedere sul digitale l'effetto "antico" delle diapositive di 30 fà.... incredibile...e quanti ricordi!!!

ora ho una ventina di scatoloni pieni di diapositive..... mi auguro buon lavoro hehe

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: