photo4u.it

Il prodotto finale della fotografia digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alefkandro
utente

Iscritto: 08 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 11:28 pm    Oggetto: Il prodotto finale della fotografia digitale Rispondi con citazione

Scusate ma stasera sono tristemente a casa, e sono in vena di parlare di fotografia! LOL
Vi pongo una domanda quasi "blasfema": ma un prodotto della fotografia DIGITALE è naturalmente e univocamente una foto stampata?
Io ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia questa estate e per ora i miei tal considerati capolavori ^^ sono ancora apprezzabili sullo schermo di un pc... ovvio che ho pensato varie volte a trasportarli su carta, ma sempre pigramente.
Una cosa che mi ha disancentivato non poco è stato quando una volta ho provato a stampare a casa su carta fotografica una mia foto: risultato pessimo! Colori a dir poco sballati e impastati, bianchi sparati, sfumatore inesistenti... Che è successo? Colpa della mia stampante non professionale?
Volevo quindi recarmi in uno studio di sviluppo foto, ma chi mi assicura di un risultato ottimo (cioè fedele a ciò che vedo su schermo)?
Poi, l'annosa questione: a che colori devo tenere fede? Sul mio schermo LCD le foto si vedono in un modo, mentre sul monitor "vecchio" di mio padre in un altro. Sicuramente sullo schermo di un'altra persona ci saranno colori leggermente diversi: a cosa devo tenere fede?

Surprised

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 12:24 am    Oggetto: Re: Il prodotto finale della fotografia digitale Rispondi con citazione

Alefkandro ha scritto:
Vi pongo una domanda quasi "blasfema": ma un prodotto della fotografia DIGITALE è naturalmente e univocamente una foto stampata?
Magari!!! il problema che mi ha allontanato dal digitale è proprio questo: non vedi più nulla una volta scattato. Almeno i libricini 10x15 qualcosa lasciavano. Il nonsenso è che si spendono cifre per mega apparecchi per poi vedere sul monitor e nulla più.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alefkandro
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 12:37 am    Oggetto: Re: Il prodotto finale della fotografia digitale Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Alefkandro ha scritto:
Magari!!! il problema che mi ha allontanato dal digitale è proprio questo: non vedi più nulla una volta scattato. Almeno i libricini 10x15 qualcosa lasciavano. Il nonsenso è che si spendono cifre per mega apparecchi per poi vedere sul monitor e nulla più.

Questo vuol dire che hai trovato problemi insormontabili nello stampare le foto?
Io penso che il prodotto finito della fotografia digitale sia sì una foto stampata... Avere qualcosa di "materiale" è ben diverso dall'avere un bene "virtuale". E nel mondo della fotografia penso sarà sempre così.
Però per ora non so come trasporre le mie foto su carta, in modo apprezzabile. Sono certo che esiste, ma devo ancora capirlo. ^^

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 12:43 am    Oggetto: Re: Il prodotto finale della fotografia digitale Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 10:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono mai stato così circondato di foto stampate come da quando ho la digitale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Alefkandro: Nessun problema nello stampare le foto, con i mezzi che ci sono....

@Alberto: al dottore parlo d'altro (se proprio ho bisogno di parlargli) Wink

Il problema per me è proprio sceglerle a monitor con fine stampa. Col digitale si tende a scattare di più "tanto dopo scelgo" e alla fine si tiene tutto su un DVD che non si guarda più.
Le stampe fatte in casa 4/5 anni fa sono gialline e sbiadite e sono già passate dal pico al cestino, forse dovevo comprare inchiostri speciali e non gli epson originali ma.... allora quanto mi costi.
Trovo molta più soddisfazione a stampare in CO, a vedermi una bella proiezione di dia 6x6 o a sfogliare un vecchio libricino 10x15 e a stampare qualche ingrandimento acquisito con lo scanner.
Trovo molto più ineressante il digitale applicato alle immagini in movimento: usare una piccola videocamera è più soddisfacente di fare scatti digitali statici. Gusti Wink
(La mia digitale la usa ormai solo mio figlio in campeggio)

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se i colori non corrispondono (tieni conto che gli Lcd,più economici, sono meno fedeli dei CRT) ti tocca acquistare un colorimetro (Spyder, Colorplus, Pantone Huey).
Stessa cosa vale per le stampe inkjet, bisogna profilarle. E se usi inchiostri compatibili con carta di dubbia provenienza è probabile che le stampe sbiadiranno se non messe sotto vetro entro pochi mesi.
La stampa é solo uno dei tanti tanti modi di vedere una foto.
Non penso ci sia tanta differenza tra conservare delle foto in una cartella o delle stampe 10x15 in un portafoto buttato in qualche cassetto.
Pootresti farti le stampe delle tue piu belle foto, e complimenti perche' sul tuo devianart c è tanto bel materiale, e appenderle ad una parete.
Ciao Michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alefkandro
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
Se i colori non corrispondono (tieni conto che gli Lcd,più economici, sono meno fedeli dei CRT) ti tocca acquistare un colorimetro (Spyder, Colorplus, Pantone Huey).
Stessa cosa vale per le stampe inkjet, bisogna profilarle. E se usi inchiostri compatibili con carta di dubbia provenienza è probabile che le stampe sbiadiranno se non messe sotto vetro entro pochi mesi.
La stampa é solo uno dei tanti tanti modi di vedere una foto.
Non penso ci sia tanta differenza tra conservare delle foto in una cartella o delle stampe 10x15 in un portafoto buttato in qualche cassetto.
Pootresti farti le stampe delle tue piu belle foto, e complimenti perche' sul tuo devianart c è tanto bel materiale, e appenderle ad una parete.
Ciao Michele

Grazie, quindi portandolo in uno studio fotografico posso stare sicuro?

Vai a fine pagina
Simone1181
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io personalmente ho sempre stampato in studi fotografici e ti dico che mi trovo veramente veramente bene.
Sinceramente non sono molto pratico e non mi cimento nel fotoritocco, lascio che le foto siano "naturali" cosi come le ho fatte.
Ritengo che il concetto di fotografia digitale per me sia simile a quello della pellicola con la differenza che qui posso scegliere a priori cosa sviluppare e cosa no ma non mi cimento nel fotoritocco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vantaggio della digitale e' che consente di stampare solo quello che vale la pena stampare: prima si finiva con lo stampare rullini di foto da buttare e di tenerle comunque perche' "sono ricordi".
Stampo ancora moltissimo, molto piu' di prima, solo che adesso posso stampare solo quelle 5-6 foto per ogni servizio che vale la pena tenere.

Se porti le foto in uno studio, fatti dare il profilo colore delle loro stampanti, cosi' puoi vedere a monitor come verranno stampate (se hai una stampante vale lo stesso. Lo stesso file stampato su tre stampanti diverse o su tre carte diverse da risultati del tutto incoerenti...)

Ma per rispondere alla tua domanda iniziale... no, l'output finale non e' necessariamente la stampa.
Una foto digitale puo' essere tranquillamente pensata per essere vista a video, in un sito, in uno slideshow, in una videoproiezione,a commento visivo in un documentario. Esiste un intero universo al di la' della stampa, checche' ne dicano i puristi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io preferisco la stampa, ma solo per le foto che ritengo veramente da stampa. Il digitale, come detto, in questo aiuta moltissimo.
La qualità delle moderne stampanti inkjet e delle carte fotografiche ha raggiunto livelli assolutamente accettabili a costi tutto sommato ragionevoli. Certo è che si opta per questa opzione - e per la stampa in generale - una corretta calibrazione del monitor evita le brutte soprese quando si và a ritirare le foto in un lab trovandosi colori "strani".
Uno dei vantaggi a mio avviso straordinario di una buona stampa ben conservata è la possibilità in un futuro di recuperare la foto anche se si perde il file originale. E si sà che nell'IT la compatibilità verso il basso nei sistemi di archiviazione non è sempre garantita.
Poi come giustamente dice Bruko, la stampa non è il fine ultimo della fotografia, ma se una foto è veramente ben riuscita a mio avviso non stamparla è un delitto.

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la fotografia è completa veramente solo adesso: a parte la scelta di quando e dove fotografare, che c'era anche prima, scatto in RAW, poi al PC metto i settaggi che voglio io per la resa che voglio io, scelgo gli scatti più belli, stampo e plastifico 20x30 e appendo al muro. Controllo completo dall'inizio alla fine. Ora sono contento.
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

Ultima modifica effettuata da ander75it il Dom 07 Gen, 2007 12:30 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il fine ultimo della fotografia non è la stampa. La stampa è un mezzo per condividere un'impressione e causare un'emozione, che è il mio scopo artistico, per usare paroloni. Se lo ottengo mandando un MMS con l'ultima foto che ho fatto, anche se non è che un misero jpg maffo a 400 pixel, per me la missione è compiuta.

Detto questo, stampo A4 o più grande, per me, perchè mi piace così, ma spero si sia capito cosa voglio dire.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: