photo4u.it

ef-s 10x22 e accessori: quali?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Vale
utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 8:58 pm    Oggetto: ef-s 10x22 e accessori: quali? Rispondi con citazione

Dopo un po' di pippe mentali ho deciso di regalarmi questo oggettino. Ora ho un paio di domandine da fare ai possessori del 10-22:

1) usate il paraluce e pensate che serva veramente?

2) del polarizzatore (rigorosamente circolare slim) ne sentite la necessità (ovviamente nelle foto in cui lo si usa!) o, come dice il mio rivenditore anche se non ho capito bene, è già abbastanza contrastato di suo?

Grazie in anticipo per le risposte. Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono un maniaco del paraluce, tutti i miei obiettivi sono dotati di paraluce assolutamente originale, sia gli EF per la EOS sia i vecchi FD pre 1978 (cercare i paraluce original per gli FD è stata un impresa).
Persino il mio nuovo acquisto, una Rollei 35 S, ha il paraluce originale.

Bene, solo il 10-22 non c'é l'ha perchè veramente non serve, l'obiettivo è praticamente esente da flare e riflessi interni, inoltre il paraluce di questo obiettivo (lo stesso del 17-40 f4L) è mastodontico e poco efficace.
Forse un giorno lo prenderò ma solo come protezione, ma anche per quello penso non sia il massimo.

Per il polarizzatore non so, non lo uso, tieni presente che un buon polarizzatoe da 77mm slim e circolare costa un occhio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Bene, solo il 10-22 non c'é l'ha perchè veramente non serve, l'obiettivo è praticamente esente da flare e riflessi interni

Fino a 15 concordo con te tomash... A 22 la resistenza non è impeccabile... Il paraluce io lo metterei...

_MG_9034.jpg
 Descrizione:
10mm
 Dimensione:  35.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 230 volta(e)

_MG_9034.jpg

_MG_9043.jpg
 Descrizione:
22mm
 Dimensione:  39.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 230 volta(e)

_MG_9043.jpg

_MG_9422.jpg
 Descrizione:
22mm
 Dimensione:  55.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 227 volta(e)

_MG_9422.jpg

teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il paraluce, ma lo uso in pratica solo come protezione dato che è difficile far saltare fuori riflessi ed è enorme (effetto sombrero); diciamo che come accessorio è consigliato, ma non indispensabile.
E' indispensabile invece se usi un filtro IR dato che in quei casi i riflessi saltano fuori.
Un polarizzatore, oltre che costoso (77 mm+slim), sarebbe forse controproducente: su un campo inquadrato così ampio avresti una polarizzazione che varia da parte a parte della scena, creando aree scure in centro e chiare ai bordi (o viceversa); inoltre il 10-22 satura parecchio di suo.
Un UV slim di altissima qualità sarebbe invece più utile, almeno in casi particolari come vento, pioggia o polvere.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi correggo sono d'accordo con tomash fino a 13mm

(e in questo scatto mi ha fatto parecchio incazzare...)

_MG_9525.jpg
 Descrizione:
14mm
 Dimensione:  49.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 222 volta(e)

_MG_9525.jpg

Ultima modifica effettuata da flurry il Dom 10 Dic, 2006 11:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
. A 22 la resistenza non è impeccabile... Il paraluce io lo metterei...

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

troviamo un flare su sta lente finalmente Boing Boing Oh yeah! Oh yeah! Spam

per il polarizzatore.. ricordiamo che su un superwide il campo inquadrato è talmente ampio che ci sarà solo una parte di cielo con effetto.
io non ce l'ho per il superwide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

troviamo un flare su sta lente finalmente Boing Boing Oh yeah! Oh yeah! Spam

Perchè vorresti dire che sono stato il primo a riuscire a trovarli??

Diabolico

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 9:51 am    Oggetto: Re: ef-s 10x22 e accessori: quali? Rispondi con citazione

Vale ha scritto:
1) usate il paraluce e pensate che serva veramente?

Io con questo obiettivo il paraluce non l'avevo mai usato; ho scattato mille foto, tutte assolutamente perfette (il numero più o meno è proprio quello).

Poi ho scattato la milleunesima (che allego) e da allora, quantomeno in certe situazioni, ho cominciato ad usarlo.

IMG_0007_800.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 183 volta(e)

IMG_0007_800.jpg

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma ragazzuoli, con il sole sparato nell'inquadratura potete anche montarci un tubo di stufa che non servirebbe ugualmente.
Per quelle dove il sole non è nell'inquadratura potrebbe anche servire, ma essendo un paraluce assai corto e molto largo (altrimenti vignetterebbe) la sua efficacia è comunque limitata.
Il problema di questo paraluce è il suo diametro che occupa parecchio spazio in borsa se montato capovolto.

Ma sì dai, appena ho una 40ina di euri da sputtanarmi me lo prendo anche io, giusto per avere tutti gli obiettivi con il paraluce original !

I riflessi interni, ad andarli a cercare, si trovano anche con il 10-22, ma bisogna proprio andarseli a cercare e se ci sono spesso basta modificare un pelo l'inquadratura e spariscono.
Il flare invece su questo obiettivo non l'ho mai visto, neanche andandolo a cercare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il polarizzatore su focali molto corte e' addirittura controproducente.

leggi qua:

tokina 12-24 e polarizzatore

Vale
utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siete fantastici come sempre! grazie a tutti per le risposte. Ok!
Batch69
nuovo utente

Iscritto: 29 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso confermare che è ottimo anche con il sole sparato.

Dati es. : 11 mm f 6,3.

Vivamente consigliato, ciao.

IMG_1837.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  72.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 126 volta(e)

IMG_1837.JPG

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
Mi correggo sono d'accordo con tomash fino a 13mm

(e in questo scatto mi ha fatto parecchio incazzare...)

Vedi, non è tanto una questione di mm... ma di posizione della fonte di luce rispetto alla lente... e non sempre la cosa è prevedibile. Nel dubbio uno il paraluce lo monta Smile
Quel che è certo se il sole è nell'inquadratura il paraluce è assolutamente ininfluente! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
inoltre il paraluce di questo obiettivo (lo stesso del 17-40 f4L) è mastodontico e poco efficace.
Forse un giorno lo prenderò ma solo come protezione, ma anche per quello penso non sia il massimo (...)

essendo un paraluce assai corto e molto largo (altrimenti vignetterebbe) la sua efficacia è comunque limitata.
Il problema di questo paraluce è il suo diametro che occupa parecchio spazio in borsa se montato capovolto.

Naaaa Tomash, non ci siamo proprio! Non si fa! L'alloggiamento ideale di quel paraluce non è certo la borsa, d'altronde bello com'è sarebbe un peccato nasconderlo! Sta troppo bene attorno ad un braccio! Il suo o quello della sua signora... ottima occasione per porgerle un omaggio... Mandrillo LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Tomash ha scritto:
inoltre il paraluce di questo obiettivo (lo stesso del 17-40 f4L) è mastodontico e poco efficace.
Forse un giorno lo prenderò ma solo come protezione, ma anche per quello penso non sia il massimo (...)

essendo un paraluce assai corto e molto largo (altrimenti vignetterebbe) la sua efficacia è comunque limitata.

Naaaa Tomash, non ci siamo proprio! Non si fa! L'alloggiamento ideale di quel paraluce non è certo la borsa, d'altronde bello com'è sarebbe un peccato nasconderlo! Sta troppo bene attorno ad un braccio! Il suo o quello della sua signora... ottima occasione per porgerle un omaggio... Mandrillo LOL

Però, sai che non ci avevo pensato !
Potrei portarlo in testa tipo corona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: