Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 11:59 pm Oggetto: EF 70-300 IS...Chi l'ha...conclusioni, comme Vendere SIGMA?? |
|
|
Sono quasi convinto dell'ottica, ma tanto per aver pareri da chi l'ha e lo usa....
Dai scrivete qualcosa di conclusivo, tipo un commento,considerazioni personali, pro, contro ecc...
Grazie Peppe.
Ultima modifica effettuata da Piccola Peste il Dom 10 Dic, 2006 11:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 12:16 am Oggetto: |
|
|
Semplice, vale tutto quello che costa e lo si usa al 100% di quello che offre.
Nitidezza sempre ottima, su tutta la zoomata e a tutti i diaframmi, anche a tutta apertura e finalmente anche a 300/5,6.
Lo stabilizzatore è veramente efficace e rende questo obiettivo molto gestibile.
E' un po ingombrane, ma meno di un eLLoso di simile focale (a 70mm ovviamente, poi si allunga, ma nella borsa micca lo si tiene a 300).
Buona la resistenza a flare e riflessi interni, con il paraluce questo problema scompare completamente (caldamente consigliato ma introvabile, io l'ho comprato su e-bay da un negozio tedesco, 46€ SS comprese).
Con il paraluce è possibile fotografare anche con il sole sparato nell'inquadratura.
Se dotato di un tubo di prolunga (25mm o più) o una buona lente addizionale (tipo Canon CloseUp 500D) diventa un vero macro da caccia grossa e la qualità non ne risente (occhio che tra tubo e lente il comportamento è molto diverso).
Aberazione cromatica praticamente inesistente, idem la distorsione.
L'AF è relativamente veloce (è un USM Micro, non Ring e non ha la messa a fuoco interna) ma è molto preciso anche con il debole AF della 300D/350D.
La costruzione è buona, non professionale ovviamente ma le ghiere sono fluide e non ci sono particolari giochi.
Se devo descriverlo con un aggettivo, direi un obiettivo divertente, molto divertente. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 12:32 am Oggetto: |
|
|
Io forse e dico forse finchè non l'avrò in mano ne ho ordinato uno, dovrebbe essere in arrivo la settimana prossima....
grazie per la review , vedrò quando l'avrò in mano che fare se prenderlo o no...anche perchè non import ecc...mi verrebbe intorno ai 600 eurozzi...
. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
E' vero che ora c'è anche il blocca del barilotto a 70mm per evitare che fuoriesca quando non si usa l'ottica?  |
|
|
 |
Pertinace utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005 Messaggi: 665 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | E' vero che ora c'è anche il blocca del barilotto a 70mm per evitare che fuoriesca quando non si usa l'ottica?  |
Si, ma dopo la modifica è diventato praticamente inutile visto che nn fuoriesce più da solo.
Quest'ottica oggi vale tutte le pene che mi ha fatto passare.  _________________ Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Pertinace ha scritto: | Piccola Peste ha scritto: | E' vero che ora c'è anche il blocca del barilotto a 70mm per evitare che fuoriesca quando non si usa l'ottica?  |
Si, ma dopo la modifica è diventato praticamente inutile visto che nn fuoriesce più da solo.
Quest'ottica oggi vale tutte le pene che mi ha fatto passare.  |
Citazione: | Quest'ottica oggi vale tutte le pene che mi ha fatto passare. |
ti è capitata per caso una " fallata"?
Mi spiace, te l' hanno poi riparata con successo? |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Scusate la domanda, ma siccome sto vendendo e non con pochi ripensamenti un SIGMA 70/300 DG APO macro....che è nuovo e come ottica eccellente, considerando prezzo-prestazioni....
Purtroppo il Sigma si sovrappone proprio come focale a questo Canon per cui tenerne due sarebbe un pò antieconomico se non deficente .
Venderlo però mi rincresce molto...( addirittura sto pensando ti tenerlo per fare solo del macro... anche se però in questo settore ce ne sono sicuramente migliori )
Chi mi saprebbe fare un paragone fra resa ecc... fra i due?
Secondo voi avrebbe un senso logico tenerli entrambi?
Discorso un pò contorto , ma spero di essermi spiegato . |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 10:43 pm Oggetto: |
|
|
secondo me non ti conviene tenerli entrambi....
e poi la funzione macro la danno gli obiettivi fissi e non gli zoom....
allora per il macro prenditi un 100/2....  |
|
|
 |
Pertinace utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005 Messaggi: 665 Località: Roma
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | secondo me non ti conviene tenerli entrambi....
e poi la funzione macro la danno gli obiettivi fissi e non gli zoom....
allora per il macro prenditi un 100/2....  |
No, quel sigma è macro, permette di focheggiare fino a 90 cm di distanza il che nn è affatto male.
Li ho avuti entrambi, e per qualche giorno anche insieme.
Il canon vince su tutte le focali fino a f/8, poi sono molto simili.
Ma il vero valore aggiunto del canon è l'IS.. _________________ Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Pertinace ha scritto: |
No, quel sigma è macro, permette di focheggiare fino a 90 cm di distanza il che nn è affatto male.
|
volevo dire che in realtà è un macro improprio.....i macro veri sono solo fissi!
se se lo deve tenere solo per il macro, non penso gli convenga...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Scusate la domanda, ma siccome sto vendendo e non con pochi ripensamenti un SIGMA 70/300 DG APO macro....che è nuovo e come ottica eccellente, considerando prezzo-prestazioni....
Purtroppo il Sigma si sovrappone proprio come focale a questo Canon per cui tenerne due sarebbe un pò antieconomico se non deficente .
Venderlo però mi rincresce molto...( addirittura sto pensando ti tenerlo per fare solo del macro... anche se però in questo settore ce ne sono sicuramente migliori )
Semplice, ti prendi una lente Canon CloseUp 500D e trasformi il 70-300 IS USM in un macro, a 300 si arriva molto vicini all'1:1, un vero maro da caccia grossa. Ovviamente la prfondità di campo è limitatissima ma si ha una distanza di lavoro di 50cm circa (distanza tra lente frontale e soggetto) che per fotografare insetti è un bell'andare.
Qui un esempio di una foto fatta a 300 con la lente.
Altra soluzione usare un tubo di prolunga, in questo caso il max ingrandimento lo si ottiene a 70mm (si è ovviamente più vicini al soggetto).
Ergo, se prendi il Canon 70-300 IS USM il tuo Sigma diventa assolutamente inutile e poi il Canon è molto migliore soprattutto a 300. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Di fatti se trovo il Canon lo prendo quasi esclusivamente per l' IS.
Il fatto è che poi non ho idea che ottica potrei comprare con soli 160 euro (cifra a cui venderei il Sigma ), macro.....
Ecco perchè il mio risentimento a venderlo; certo, i soldi son soldi ma se poi non ci faccio niente...euro più euro meno almeno ho un macro
Ragionamento sbagliato?
. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 11:06 pm Oggetto: |
|
|
X Tomash
Bella foto
Che sarebbe la Canon CloseUp 500D?
Costo?
Dove si trova in vendita?
Grazie  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
Chi mi dice che cos'è e quanto costa questa be***detta Canon CloseUp 500D?
Grazie, scusate l'urgenza ma ho il Sigma in vendita  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 11:50 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Chi mi dice che cos'è e quanto costa questa be***detta Canon CloseUp 500D?
Grazie, scusate l'urgenza ma ho il Sigma in vendita  |
E' una lente addizionale, va montata davanti all'obiettivo come fosse un filtro.
E' di qualità molto elevata, in realtà sono due lenti incollate assieme, quella con diametro 58 (per il 70-300) costa sui 70-80€.
 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
Azz ma cosa sarebbe una +1...+2...ecc...?
Insomma a cosa corrisponderebbe o è qualcosa di particolare?
Il costo poi io l'ho trovato solo sopra i 100 eurozzi....  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Azz ma cosa sarebbe una +1...+2...ecc...?
Il costo poi io l'ho trovato solo sopra i 100 eurozzi....  |
E' una +1 ma su una lunga focale basta e avanza e poi non ha quasi effetti sulla qualità.
Qui una bella asta su e-bay, affrettati. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie infinite
Forse qualcosa dovrei avere...non so il diametro ora controllo.
Tu dove l'hai presa su e-bay?
Hai qualche negozio che la vende a prezzi accettabili? |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Piccola Peste ha scritto: | Scusate la domanda, ma siccome sto vendendo e non con pochi ripensamenti un SIGMA 70/300 DG APO macro....che è nuovo e come ottica eccellente, considerando prezzo-prestazioni....
Semplice, ti prendi una lente Canon CloseUp 500D e trasformi il 70-300 IS USM in un macro, a 300 si arriva molto vicini all'1:1, un vero maro da caccia grossa. Ovviamente la prfondità di campo è limitatissima ma si ha una distanza di lavoro di 50cm circa (distanza tra lente frontale e soggetto) che per fotografare insetti è un bell'andare.
Qui un esempio di una foto fatta a 300 con la lente.
Altra soluzione usare un tubo di prolunga, in questo caso il max ingrandimento lo si ottiene a 70mm (si è ovviamente più vicini al soggetto).
Ergo, se prendi il Canon 70-300 IS USM il tuo Sigma diventa assolutamente inutile e poi il Canon è molto migliore soprattutto a 300. |
Tomash, cioe' se usi il tbo di prolunga perche' il max ingrandimento si ha a focale minima?(anche se ti avvicini) e se zoomi a 300 che succede? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Grazie infinite
Forse qualcosa dovrei avere...non so il diametro ora controllo.
Tu dove l'hai presa su e-bay?
Hai qualche negozio che la vende a prezzi accettabili? |
Io l'ho preso appunto con un asta e-bay, non ricordo il venditore.
Per la differenza tra tubi e lenti, con i tubi l'ingrandimento max lo si ottiene a 70mm e vicini, in pratica l'effetto che risulta è quello di usare la ghiera dello zoom come se fosse quella di messa a fuoco e a 300 è come se si mettesse a fuoco un oggetto lontano (non all'infinito però).
Con le lenti invece la distanza di lavoro in pratica è la stessa, ma a 300 "avvicina" di più e di conseguenza il maggior ingrandimento. |
|
|
 |
|