Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ngnr Frank utente

Iscritto: 26 Nov 2006 Messaggi: 330 Località: Foggia
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
zenit ha scritto: |
beh, capisco che tra i componenti chimici della pellicola (e forse anche tra i solventi per lo sviluppo) ci potesse essere qualche sostanza tossica, ma un obiettivo che, per quanto mi è dato sapere, è composto da un tubo al cui interno ci stano lenti concave, convesse, ecc più qualche contatto elettrico... come faceva ad essere radioattivo?? |
Canon ha prodotto obiettivi con lenti alla Fluorite: questo minerale nella sua composizione ha una piccolissima percentuale di un Isotopo radiattivo, ma la percentuale credo fosse talmente irrilevante da non comportare pericolo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Anche olympus ha prodotto lenti radioattive...mi sembra la prima serie del 50/1.2....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
E si scoprì che i "Serie L" erano armi di distruzione di massa  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
zenit ha scritto: |
Non so perchè, ma sono convinto che se la Canon propinasse una "usa e getta" per ottima reflex, qualche canonista convinto ci crederebbe
Ma non riapriamo polemiche, per favore:
le 300D 350 D e 400D sono ottime macchine:
buttiamo nel tevere i due prof che ce le hanno fatte usare in modo sbagliato e rfiacciamo il corso tutti e 12 gli allievi (tra l'altro sta per finire e mi mancherà).
Diamo a Canon quel che è di Canon,
ignorantia non excusat
Spero di aver quietato gli animi  |
scusami ma qui' non è una questione di fissati di una marca, a me che sia Canon o Nikon o qualsiasi altra non interessa, se una macchina fa il suo sporco lavoro per me va bene. Il punto sta che, come ho scritto precedentemente, i tuoi Prof, anche se tu hai voluto ironizzare, almeno da quello che hai scritto, arguisco che ci chiappano poco visto le condizioni di ripresa in cui vi hanno fatto scattare e soprattutto visto l'ottica che vi hanno fatto utilizzare ed ancora soprattutto visto lo zoom che hanno fatto comprare quando come ti è stato piu' volte detto, con gli stessi soldi si potevano prendere dei piu' che buoni fissi.  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 6:04 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | E si scoprì che i "Serie L" erano armi di distruzione di massa  |
di massa no, di economia domestica senza dubbio si  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 6:47 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | ander75it ha scritto: | E si scoprì che i "Serie L" erano armi di distruzione di massa  |
di massa no, di economia domestica senza dubbio si  |
A chi lo dici.........  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
zenit utente

Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 12:23 am Oggetto: |
|
|
In effetti avevo già sentito parlare di fluorite, presente in vari settori industriali: credo che sia già al bando da un bel pò di tempo.
x Victor53
forse ho sbagliato a puntualizzare i lavori effettuati al corso: perchè avrei dovuto spiegare nel dettaglio come si svolge il corso stesso. Tra l'altro, i prof sono fotografi di grande esperienza; uno è un nome conosciuto, l'altro forse meno conosciuto ma con anni di fotoreporting alle spalle.
Entrambi ci hanno subito esposto i limiti del 18-55, ma non hanno mai cercato di alterare quello che era il set che volevamo costruire. Forse uno di loro, più pignolo, cercava di distoglierci da alcuni scatti "difficoltosi".
Temo che, grazie ai tagli operati alla formazione, il corso non potrà più essere riproposto: e ritengo sia una grossa perdita per chi, grazie a questa opportunità, nell'arco degli anni si è avvicinato alla fotografia. _________________ L'inferno è dove tutto supera i test e niente funziona
(Campbell) |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 1:27 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | ander75it ha scritto: | E si scoprì che i "Serie L" erano armi di distruzione di massa  |
di massa no, di economia domestica senza dubbio si  |
Ecco appunto, stavo giusto per rispondere "Sì, armi di distruzione di massa dei risparmi del fotoamatore!"  |
|
|
 |
Tinette utente
Iscritto: 09 Dic 2006 Messaggi: 63
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 11:11 pm Oggetto: hai tarato il monitor? |
|
|
L'obiettivo del kit é davvero rachitico... anch'io sto cercando di cambiarlo. A mio avviso il problema é in gran parte lì. In un altro topic alla medesma domanda hanno risposta postando il link a queste due meraviglie:
http://www.juzaphoto.com/it/foto22.htm
http://www.juzaphoto.com/it/foto23.htm entrambe fatte con la Canon 350D e degli obiettivi che darei una mano per averli.
Altri fattori che complicano il problema sono:
monitor non tarato per la cromia
monitor sfocato e troppo contrastato (gli occhi si stancano prima e non mettono a fuoco come dovrebbero)
monitor di qualità non professionale (se costa meno di 700-1000 euro non é professionale)
sistema windows (non sa nemmeno cosa sia la cromia e contrasta troppo, perdi mezzitoni e volumi)
spazio colore sRGB, che é una vera chiavica perché molto ristretto rispetto alle altre possibilità: in pratica taglia diversi valori cromatici del gamut con conseguente impoverimento della gamma cromatica.
Nessuno che faccia grafica e cromia seria lo usa e tutti usano l'Adobe RGB o il LaCIE o, meglio ancora, l'ECI. Tutti quelli che non usano un profilo RGB calibrato dal monitor con esposimetro, almeno...
Che senso ha comprarsi una macchina che ti permette di preservare le informazioni con un RGB decente e poi tornare al mefitico sRGB? Io ti sconsiglio vivissimamente di usarlo. _________________ Miglioro. Infatti comincio ad intravvedere i vastissimi confini della mia ignoranza. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 11:43 pm Oggetto: Re: hai tarato il monitor? |
|
|
Tinette ha scritto: | L'obiettivo del kit é davvero rachitico......... |
non sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.
l'obiettivo in kit va bene per fare certe cose.
io uso un monitor da 350€ (hp da 19") calibrato a mano ma con cura, il WinXp, l'adobe rgb per le mie stampe e l'srg per le stampe da lab e non ho mai avuto tutti sti drammi che dici tu. _________________
 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 11:57 pm Oggetto: |
|
|
va bene marklevi ma che centra questo tu le foto le sai fare apposta le vedi bene!!!! complimentoni x la tua belle galleria!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Perdonate l'intrusione in questo topic... ma DOVEVO fare assolutamente i complimenti a Luca Bertolli... per avere due gattone meravigliose!
Scusate l'OT... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | va bene marklevi ma che centra questo tu le foto le sai fare apposta le vedi bene!!!! complimentoni x la tua belle galleria!!!  |
ok, grazie (e complimenti a te per i panning) ma non stiamo parlando di foto.
Tinette ha attaccato tutto il nostro sistema di produzione/elaborazione immagini.  _________________
 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 4:03 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | complimenti a te per i panning | grazie marklevi onoratissimo!!
cmq anche io uso un lcd da 15" poi,un samsung,tarato a uffa e nn mi pare di avere dei grossi problemi!
Ti dirò poi che se scatto in jpeg uso l'adobe rgb anch'io,anche se nn stampo mai da casa,ma ho impostato anch'io quello spazio colore sulla stampante!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Tinette utente
|
Inviato: Sab 26 Lug, 2008 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi è tanto che ricapito più qui, e mi sono incuriosita: quand'è (e dove) che ho attaccato il sistema di elaborazione delle immagini di qualcuno? Non mi ricordo per niente…
P.S. ora non ho più solo il rachitico zoomino del kit e il 35 mm, ma anche il 100 macro (sempre Canon). Pesa ed è ingordo di luce, ma dà soddisfazione. _________________ Miglioro. Infatti comincio ad intravvedere i vastissimi confini della mia ignoranza. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Lug, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
un'era geologica fa...
cmq ribadisco che un onesto sRGB ben lavorato su un monitor, anche economico ma ben tarato, va piu che bene...
a me va bene così. se per te è necessario il LaCie da 1000€, il ProRGB ec... ben per la tua vista raffinata  _________________
 |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | un'era geologica fa...
cmq ribadisco che un onesto sRGB ben lavorato su un monitor, anche economico ma ben tarato, va piu che bene...
a me va bene così. se per te è necessario il LaCie da 1000€, il ProRGB ec... ben per la tua vista raffinata  | +
eeh si quoto , ma hai pienamente ragione per tuto il resto  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 9:07 am Oggetto: |
|
|
Quando ho cominciato a stampare in casa temevo che il mio LCD super-scarso e vecchio potesse costituire l'anello debole della catena.
Invece devo dire che, dopo una taratura grossolana fatta a mano ed usando i profili delle carte, trasferendo le foto su carta non ho avuto brutte sorprese. Stampo quello che vedo. Immagini assolutamente paragonabili ......niente di sensibilmente diverso.
Ora mi chiedo in cosa un monitor ipercostoso possa migliorare concretamente le mie stampe. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Tinette utente
|
Inviato: Gio 31 Lug, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Occhio non vede, cuore non duole…
Io per il bianco e nero lavoro in lab e il mio stesso monitor Apple 20" non è preciso abbastanza, dato che un nero al 3% non si vede… fino a che non stampi e il direttore creativo ti chiede, soave e incazzato, cos'è "quello sporco che è rimasto là".
Ribadisco il mio consiglio: scattate in raw e se non potete caricare i profili che volete sulla reflex almeno scegliete un onesto Adobe RGB.
Concludendo: se scattate una foto con lo zoom del kit Canon e la stessa con il 50 mm serie L la differenza la vedete di sicuro. È pateticamente ovvia anche per una talpa.
Se non vedete la differenza tra un processo di gestione colore professionale e uno che no è solo perché non avete sottomano il primo. Altrimenti i vostri occhi lo vedrebbero quanto e meglio dei miei…
Infine un conto è stampare una copia di una foto su una buona getto di inchiostro. Tutt'altro è preparare foto che devono reggere con dignità in offset, in rotativa e sui grandi formati.
Tanti baci e abbracci a tutti quanti…  _________________ Miglioro. Infatti comincio ad intravvedere i vastissimi confini della mia ignoranza. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 12:13 am Oggetto: |
|
|
hai perfettamente ragione
Citazione: |
Se non vedete la differenza tra un processo di gestione colore professionale e uno che no è solo perché non avete sottomano il primo. Altrimenti i vostri occhi lo vedrebbero quanto e meglio dei miei… |
|
 |
|