photo4u.it

convinto del passaggio 5D -> D80
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vanda
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 2:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
sottoboco mi fai venire il mal di testa Very Happy

eh già : che hai deciso infine?
certo che se ambi per un corredo più leggero... non ricominciare da capo a riempirti lo zaino con obiettivi , senza scattare foto (che invece scatti molto bene, bugiardone: non ti vengono bene per pura fortuna come dici tu)
il 18-200 (VRII) io ce l'ho e non te lo consiglio (molto buio, se vuoi un esempio guarda nella mia galleria la foto dei rondinini "bocciata" da mauroq proprio perchè buia)
la d50 (o 80) te la consiglio invece se vuoi qualcosa di buono ma leggero
ciao grande sottobosco! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vanda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

p.s. il 50ino ci vuole per forza e saranno due ottiche, quando mai si esce leggeri?
mah!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
guarda solo ieri ho trovato un'offerta per la 400D e il 17-55/2.8 IS, quindi ci ho fatto il pensiero, ma la nikon ormai mi attira davvero e credo che sarà lei la mia prossima macchina.... la D50 però non mi convince, preferisco una più corposetta D80, che resta comunque ancora molto piccola rispetto alla 5D.

direi che con 1800 euro mi faccio il corredo nikon, e con i restanti 1000 di vendita canon ci passo il natale...... Very Happy Very Happy Very Happy

giuro che non entrerò più in questo topic Incavolato Avanzi qualcosa? Muro

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vanda ha scritto:
il 18-200 (VRII) io ce l'ho e non te lo consiglio (molto buio, se vuoi un esempio guarda nella mia galleria la foto dei rondinini "bocciata" da mauroq proprio perchè buia)

La foto è buio per via della condizione di luce non ottimale e per via dell'esposizione non per colpa del 18-200.
Un obiettivo buio non sta a significare che fa foto buie Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
vanda ha scritto:

La foto è buio per via della condizione di luce non ottimale e per via dell'esposizione non per colpa del 18-200.

Vanda, attenzione a quel che dice MisterG, è quanto di più vero....

un obiettivo buoi non fa foto buie, ma richiede solo un tempo più lento per ottenere la foto esposta correttamente.... Ok!

MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neverland ha scritto:
MrZzz ha scritto:
Lascia perdere il matrix... vai di spot o semispot. Fa anche molto "pro". Very Happy
a proposito di questo! ma per la ponderata, volendosì avvicinare al matrix (non picchiatemi per la blasfemìa Ops ) è meglio la misurazione su 10mm rispetto a 6 e 8 o no? come funziona?

si, vado di spot, poi sbaglio e me lo prendo nel sederino Very Happy

Che vuoi dire?
Il meccanismo e' praticamente sempre lo stesso: punti la parte dell'oggetto o del soggetto che deve venire esposta correttamente, blocchi l'esposimetro, ricomponi l'inquadratura e scatti. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:

Che vuoi dire?
Il meccanismo e' praticamente sempre lo stesso: punti la parte dell'oggetto o del soggetto che deve venire esposta correttamente, blocchi l'esposimetro, ricomponi l'inquadratura e scatti. Wink

che sulla d80 (ho solo questa Ops ) si può scegliere nelle impostazioni se effettuare la misurazione centrale ponderata su un'area di 6, 8, 0 10mm. non vorrei correre il rischio di ritrovarmi con uno scatto esposto correttamente al centro, ma buio o bruciato "ai bordi"

potrebbe essere che stia sparado un sacco di stupidate, non sono un fotografo, sto cercando di imparare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la misurazione spot serve per leggere l'illuminazione nelle diverse aree della foto, e poter impostare l'esposizione stando attento a non bruciare le alte luci e senza impastare le ombre.
Questa misurazione è indicata se utilizzi il metodo zonale, oppure se hai l'esperienza per valutare al volo la differenza di stop tra il punto più illuminato e quello meno, adeguando così in manuale i valori tempo / diaframma.

Puntando sul soggetto con lo spot esponi correttamente il soggetto (a parte i casi di soggetto molto chiaro o molto scuro), ma trascuri tutto il resto del fotogramma Ok!

neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie sottobosco questo più o meno lo sapevo, infatti per ora escludo a priori lo spot Smile
volevo però capire meglio la quetione della ponderata centrale e delle diversità date dall'area di misurazione..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna distinguere un po'. La ponderata centrale, sulla D200, è davvero centrale. Nel senso che viene misurata l'area centrale, quale sia il punto di messa a fuoco. Poiché credo sia altrettanto con la D80, si rischia di più, se non lo si sa: si mette a fuoco sul soggetto, collocato a destra -per es.-, si misura con la ponderata centrale, che nemmeno lo sfiora, e l'esposizione è improbabile sia corretta... Smile

La misurazione spot viene invece effettuata sul punto di messa a fuoco, quale sia. Non è necessario solo affrontare il sistema zonale -difficile da applicare sul 35 mm.- con lo spot... Faccio un caso semplice in cui la misurazione spot è rapida ed efficace: moderato controluce del soggetto, che nel caso è una persona. In questo caso, se non si hanno a cuore i cieli saturi e cose così, basterà misurare in spot sul volto per garantirsi la corretta esposizione del soggetto.

Se si vogliono salvare capre e cavoli, cioè soggetto perfettamente esposto e sfondo bello saturo, bisogna ricorrere a sistemi diversi della semplice misurazione in matrix e sovraesposizione di xEv (cioè d'un valore da determinare caso per caso).

Questo è per esempio un caso in cui ho misurato tranquillamente in spot. Volevo la corretta esposizione sul volto, e non m'interessava una sovraesposizione dell'area a destra, colpita dalla luce diretta del sole. Avrei potuto ottenere un buon compromesso con una schiarita di flash, ma non volevo disturbare la persona, che già gentilmente si prestava a farsi ritrarre. È un "vongolaro", cioè un raccoglitore di vongole, e il luogo alle sue spalle è la sua casa, un capanno su una valle a sud di Comacchio.

Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima spiegazione nico Wink
Io,che sono solo un principiante,con la mia D50 avrei attivato il flash con un valore di compensazione negativo,in modo da non dare l'effetto sparaflashato,ed avrei risolto,tipo così Wink

iaia.jpg
 Descrizione:
tramonto a Ravello
 Dimensione:  87.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 824 volta(e)

iaia.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se io l'avessi fatto col mio vongolaro avrei avuto la fastidiosissima ombra alle sue spalle. Un po' come è capitato a te, ma almeno meno visibile... Smile
Nel tuo caso hai fatto bene ma il flash mi sembra ugualmente un po' forte: stacca troppo rispetto alla luce naturale. Forse era meglio sottoesporre un po' il flash...

Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è sottoesposto di -0.7EV Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... e allora due po'... Wink

Piuttosto... Hai chiaramente deciso d'allineare la staccionata, ma doveva essere ben in pendenza: il mare pende parecchio e, a occhio e croce, si dev'essere abbattuto un terribile tsunami sulle coste tirreniche della Sicilia e quelle del nord Africa Smile
L'effetto è un po' curioso: la posa è molto statica, ma tramonto e monti pendono terribilmente verso di lei, ignara... Smile

Hai provato per caso a raddrizzare l'immagine per verificare il suo funzionamento con l'orizzonte in bolla?

Vai a fine pagina
Benacus
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, in effetti anche la ragazza, forse intimorita dalla montagna e dall'acqua che le stanno piombando addosso, risulta in una posa piuttosto "all'indietro". In pratica l'unica cosa a bolla è la staccionata...
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy maledetti Very Happy Very Happy
lo confesso,eravamo su una discesa che portava ad un giardino sottostante,in verità la foto l'ho postata "così com'è",se sapevo che veniva commentata l'avrei almeno raddrizzata Imbarazzato
Era giusto per far vedere la schiarita di flash,i colori conservati del tramonto ecc... Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toh Very Happy Very Happy

iaia-raddrizzata.jpg
 Descrizione:
raddrizzata :D
 Dimensione:  72.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 760 volta(e)

iaia-raddrizzata.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Benacus
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avrei sottoesposto il tutto di uno stop per dare enfasi e profondità al tramonto (che in effetti è un po' slavato) e per dare risalto al viso leggermente troppo flashato.

P.S. Per tornare al discorso di prima, oltre alla staccionata è perfettamente a bolla anche l'alberello che spunta dall'orecchio della ragazza!
Cool Very Happy

Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scattato in RAW,quindi ho potuto fare la prova di sottoesporre di 1 stop,devo dire che ne guadagna molto,grazie benacus Ok!
La finisco di raddrizzare per bene e la posto nella mia gallery Very Happy
Ah che bella la D50 Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vanda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
MisterG ha scritto:
vanda ha scritto:

Vanda, attenzione a quel che dice MisterG, è quanto di più vero....

un obiettivo buoi non fa foto buie, ma richiede solo un tempo più lento per ottenere la foto esposta correttamente.... Ok!

ecco! non migliorerò mai Crying or Very sad

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 9 di 10

Vai a: