Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Freevax utente

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 78 Località: Chianti
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 11:04 am Oggetto: Quale reflex digitale??? |
|
|
Sono convinto che chiedere qui quale sia la migliore relfex digitale sia come chiedere in un forum di motociclisti quale sia la moto migliore ma io ci provo lo stesso.
Dunque, dopo svariati anni di fotografia con reflex tradizionale semiautomatica targata Canon AE1 ho maturato la decisone di passare ad un modello digitale per ovviare alle caratteristiche negative offerte dalla relkex tradizionale come tempi di sviluppo (la verifica immediata della foto), laboratori di sviluppo massificati, scatti praticamente senza limite e costo etc etc.
Tenendo conto che non ho obbiettivi da poter riutilizzare e che la macchina in questione deve presentare caratteristiche piu' simili ad una "vecchia" reflex e quindi consentire agevolmente l'utilizzo totalmente manuale oltre alle altre tipiche come la posa B (e non quelle di un organismo cibernetico senziente ), e che non mi sono mai interessato delle foitocamere in questione e quindi non ne so nulla,
quale prodotto mi consigliereste???
Grazie a tutti per l'attenzione  _________________ www.freevax.it
Sony A100 18/70 f3,5-5,6 75/300 f4,5-5,6
Canon AE\1 Tokina 28\70 f3.5 macro - Panagor 75\300 f4.5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le reflex digitali attuali hanno ogni sorta di comando manuale e tutte (credo) hanno la posa B; la metodologia d'uso è sempre la stessa: tempo/diaframma/iso, esattamente come nelle reflex analogiche.
Detto questo: budget? Preferenze su un tipo particolare di fotografia o di focali?
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
una bella 5D....... con corredo completo....
mi sembra di averlo visto in giro da qualch parte in vendita...
scherzi (mica tanto) a parte, dipende dalle esigenze e dal tipo di foto oltre ovviamente dal budget a disposizione _________________ Attilio |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tutte le reflex digitali attuali hanno ogni sorta di comando manuale e tutte (credo) hanno la posa B |
Vero!
Ma provo ad aggiungere alcune considerazioni che a mio parere ti conviene analizzare.
1. Le nuove ottiche AF per digitale non hanno l'anello dei diaframmi, che si controllano attraverso una rotella sul corpo macchina. Se vuoi usare spesso la macchina in manuale con questi obiettivi è meglio che di rotelle ce ne siano due, una per i tempi e una per i diaframmi.
2. Le moderne ottiche AF sono spesso scomode da mettere a fuco manualmente, in quanto la corsa della ghiera è molto limitata.
3. Non esiste sui corpi macchina digitali lo stigmomentro ad immagine spezzata nè l'anello con i microprismi, ergo verifica che con il mirino del mdello che ti interessa sia agevole mettere a fuoco manualmente.
4. Molti corpi digitali non sono compatibili con le vecchie ottiche manuali o hanno una compatibilità limitata. Mi pare che Pentax e Olympus garantiscano la compatibilità con il vecchio parco ottiche (olympus con un adattatore) , sebbene con alcune limitazioni. Nikon la garantisce solo sui corpi più costosi, Canon non mi ricordo, ma comunque servirebbe un adattatore.
Penso che approfondendo queste considerazioni tu possa fare una scelta più oculata. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Freevax utente

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Dunque,
Budget: potrebbe essere realistico un tetto di 1000 euro per corpo macchina ed uno zoom???
Ottiche: un equivalente di uno zoom 28/70 ed un 70/300 potrebbero bastare per i miei bisogni
Preferenza marche: nessuna
Tipo di impiego: 360°
Le ottiche gia' in mio possesso non sono adattabili alle nuove reflex quindi devo obbligatoriamente acquistarne di nuove ( o usate)
Qualcuno intanto mi da' qualche nome cosi' vado a vedere di cosa si tratta
Grazie  _________________ www.freevax.it
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Facile, nel budget che hai, i modelli nuovi sono
Canon EOS 400; Nikon D50; Sony Alfa; Pentax K100D; Olympus E500 e forse Olympus E400 _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Freevax utente

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
In base alla indicazioni ricevute, ho dato un occhiata sul web e ho trovato questa recensione, vi risulta una cosa del genere???
ciao a tutti.
dopo avere letto per ore e ore ogni recensione possibile sulla Eos 400 d mi sono deciso a fare il passo e l'ho comprata.
Sulla qualita' nulla da dire, ma purtroppo una sorpresa tanto brutta quanto allucinante.
Detto in breve.
Fa le foto che pendono verso destra.
Dettaglio difficilmente riscontrabile quando magari fai un ritratto o un dettaglio.
Ma quando fotografi un panorama o un complesso di linee orizzontali il risultato e' davvero orribile.
L'abbiamo provata poi al negozio (ne abbiamo provate 3) e hanno tutte lo stesso problema.
Poi il negoziante, che e' un fotografo curioso e appassionato ha avuto l'idea di testare la Nikon D80
e...
lo stesso!!!
L'unica pari gamma che non ha questo difetto e' l'Olympus.
La eos 30d invece le fa perfette.
Ora...
Io non sono un fotografo professionista, ma mi sono accorto del difetto (che la 300 e la 350 non hanno) dopo una trentina di scatti.
Mi chiedo come sia possibile che una cosa del genere sia sfuggita ai giornalisti o ai progettisti.
Ovviamente il fotografo, quasi scusandosi, mi ha ridato e si e' ripreso il bidone.
Un sogno che si e' tramutato in incubo.
Mi piacerebbe davvero avere il vostro parere, che, da quanto vedo, siete molto piu' esperti di me. _________________ www.freevax.it
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Con tutto il rispetto, mi sembra una c******. Questo anonimo signore dice che un'ipotetica 400D (niente matricola) fa le foto storte e in un certo negozio (non menzionato) è stato verificato che non una ma addirittura tre 400D e una Nikon D80 avevano lo stesso difetto. Quando si fanno certe affermazioni, bisognerebbe correttamente citare tutti i dati perché chi vuola possa verificare.
Detto questo, da parte mia non posso che consigliarti la nuova Sony A100 (ottima macchina anche se "gode" di cattiva stampa) del resto è l'unica che conosco, gli obiettivi kit, sia il 18-70 che il 75-300 sono due buone ottiche economiche (in particolare il 18-70 è abbastanza sorprendente considerando che costa meno di 100 euro).
Un saluto, Riccardo. _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Questa storia delle foto storte è la leggenda del momento.... passerà.
I modelli compatibili con il tuo budget ti sono già stati indicati.
Io ti consiglierei:
1) prendi in mano queste macchine, prova se i comandi sono comodi per te.
2) tieni conto che spesso l'ottica con cui vengono vendute in "kit" non è la fine del mondo... Va bene prendere un corpo entry level. Ma se ti stai convertendo al digitale e quindi pensi nel tempo di ricostruirti un buon corredo, forse è meglio prendere il solo corpo più un'ottica di qualità. Alla seconda ottica ci penserai più avanti.
3) se cerchi qui nel forum troverai l'indicazione di diversi negozi online, conosciuti e da cui tanti si servono, che ti consentono un buon risparmio.
4) ti indico due siti in inglese che sono un po' di riferimento per le tante info contenute (il secondo ha molte prove di obiettivi):
http://www.dpreview.com/
http://www.photozone.de/8Reviews/
Per tutto, chiedi pure.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Freevax utente

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Ok, vi ringrazio per i preziosi consigli e la pazienza  _________________ www.freevax.it
|
|
 |
|