Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 10:39 am Oggetto: Paraluce e tappo obiettivo |
|
|
scusate, ma sono l'unico a trovarmi in difficoltà a mettere il tappo copriobiettivo quando c'è montato il paraluce?
possibile che canon non possa fare dei tappi "intelligenti" con lo "snap-on" al centro come ho visto in alcuni tappi?
ieri ho comprato il paraluce per il 28-135mm....ha la moquette dentro!!ahahh...non sapevo di questa sciccheria!!
ma il tappo mi fa dannare....
_________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
In effetti non hai tutti i torti.
Io smonto direttamente il paraluce quando ho finito, impiego meno tempo.
Per la moquette del paraluce ... credo che sia la stessa del mio 17-40 ... io avrei preferito che non ci fosse affatto, tende ad usurarsi facilmente e semina peletti un po' ovunque.
Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mar 05 Dic, 2006 12:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Quando si usa l'ottica il tappo non serve, quando non la si usa si inverte il paraluce e si mette il tappo, mi sembra semplice.
_________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Tutti i recenti paraluce Canon hanno la moquette dentro; anche a me non piace dato che trattiene polvere... io ho la vecchia versione del paraluce per il 28-135is ed è senza moquette
Comunque è normale; i tappi Nikon sono molto più comodo da usare con il paraluce; se vuoi comprati i Nikon
Ciao
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Tutti i recenti paraluce Canon hanno la moquette dentro; anche a me non piace dato che trattiene polvere... io ho la vecchia versione del paraluce per il 28-135is ed è senza moquette
Comunque è normale; i tappi Nikon sono molto più comodo da usare con il paraluce; se vuoi comprati i Nikon
Ciao |
Il feltro interno serve ad eliminare totalmente possibili riflessi, sinceramente non capisco tutti questi timori di sporcarli, le ottiche servono per fare foto non da usare come sopramobili.
_________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
I recenti paraluce Canon hanno la moquette... ????
C'è l'hanno anche i miei paraluce originali Canon per le ottiche S.S.C., roba degli anni '70.
Comunque sì, per montare il tappo bisogna troglere il paraluce (lo si inserisce al contrario sull'ottica) e poi si mette il tappo.
Un piccolo miglioramento c'è stato rispetto al passato, oggi è possibile estrarre il paraluce con il tappo montato, ai tempi degli S.S.C. non era possibile, bisognava sempre prima togliere il tappo poi estrarre il paraluce (che era anche allora a baionetta).
Certo che i vecchi paraluce telescopici....
Ma quanto erano comodi ?
Mi è arrivato proprio ieri dalla tedesconia il paraluce per il 70-300 IS USM, è enorme !
Ma farlo telescopico proprio non ci pensano alla Canon !
|
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | I recenti paraluce Canon hanno la moquette... ???? |
Per il 28-135IS sì, la versione EW-78B non ha la moquette, la versione EW-78BII la ha.
Ciao
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
La moquette oltre a non produrre riflessi, arresta la polvere che si trova nelle vicinanze ,che altrimenti andrebbe a posarsi sulla lente.
Non lamentatevi, perchè è tutto calcolato.
|
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | smontare il paraluce e mettere il tappo....c'ero arrivato anche io!!
ma poichè partirò per un viaggio a Marrakech, se metto e tolgo...diventa scomodo..
io il tappo riesco a metterlo comunque...non che sia un problema, solo un pò scomodo...ma ho visto che ci sono tappi con snap on centrale...
domani faccio un salto a cercarne uno...
w la moquette...secondo me è utile proprio per il fatto che trattiene la polvere ed evita ulteriori riflessi che potrebbe causare la plastica lucida...e poi è così sciccosa!!! |
Belli quei tappi !
Molto Nikon-Style e senzaltro più pratici per inserirli con il paraluce in posizione di lavoro.
P.S. E' molto più facile togliere la polvere dalla moquette del paraluce che non dalla lente frontale.
|
|
|
 |
danyr2 utente

Iscritto: 07 Ago 2006 Messaggi: 476
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 10:13 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | I recenti paraluce Canon hanno la moquette... ????
C'è l'hanno anche i miei paraluce originali Canon per le ottiche S.S.C., roba degli anni '70.
Comunque sì, per montare il tappo bisogna troglere il paraluce (lo si inserisce al contrario sull'ottica) e poi si mette il tappo.
Un piccolo miglioramento c'è stato rispetto al passato, oggi è possibile estrarre il paraluce con il tappo montato, ai tempi degli S.S.C. non era possibile, bisognava sempre prima togliere il tappo poi estrarre il paraluce (che era anche allora a baionetta).
Certo che i vecchi paraluce telescopici....
Ma quanto erano comodi ?
Mi è arrivato proprio ieri dalla tedesconia il paraluce per il 70-300 IS USM, è enorme !
Ma farlo telescopico proprio non ci pensano alla Canon !
 |
dove hai trovato il paraluce del 70-300? sono mesi che lo cerco e non lo trovo!!!!!!!!!!!!!!!!! mi dici dove l'hai trovato?
grazie mille
_________________ CANON 5d Mark II 24-105 L, 70-300 is usm,flash canon 430ex, zaino Tamrac - 50 1.4 !!!!! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
danyr2 ha scritto: | dove hai trovato il paraluce del 70-300? sono mesi che lo cerco e non lo trovo!!!!!!!!!!!!!!!!! mi dici dove l'hai trovato?
grazie mille |
Sul solito negozio e-bay in tetesconia, Der-Foto-Fachmann-seit-1919
46€ SS comprese, 4gg di attesa.
C'è anche un negozio italiano su e-bay che lo vende, ma a 53€+SS (ladro).
Se questo non dovesse averne più metti "Canon ET-65B" nel motore di ricerca e qualcosa salta fuori.
I negozianti di Bologna e dintorni, anche i più forniti, nisba !!!
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 1:30 pm Oggetto: |
|
|
se cercate, paraluce di ugual forma si trovano per una decina di euro a hong kong
riguardo a quei tappi, ne avevo uno per il 50ino... mi pare fosse di marca hama, ma era un po' diverso
cmq concordo, sono molto meglio
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
danyr2 utente

Iscritto: 07 Ago 2006 Messaggi: 476
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | danyr2 ha scritto: | dove hai trovato il paraluce del 70-300? sono mesi che lo cerco e non lo trovo!!!!!!!!!!!!!!!!! mi dici dove l'hai trovato?
grazie mille |
Sul solito negozio e-bay in tetesconia, Der-Foto-Fachmann-seit-1919
46€ SS comprese, 4gg di attesa.
C'è anche un negozio italiano su e-bay che lo vende, ma a 53€+SS (ladro).
Se questo non dovesse averne più metti "Canon ET-65B" nel motore di ricerca e qualcosa salta fuori.
I negozianti di Bologna e dintorni, anche i più forniti, nisba !!!
 |
cazzarola a livigno costa 37€ ma non l'hanno disponibile........
_________________ CANON 5d Mark II 24-105 L, 70-300 is usm,flash canon 430ex, zaino Tamrac - 50 1.4 !!!!! |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
|
|
 |
|