Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 6:15 pm Oggetto: pol.circ. B+W Vs. Kokin |
|
|
vale veramente la pena spendere IL TRIPLO per un filtro? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Cockin decisamente scarso non vale la pena, i b+w sono i migliori (anche i nikon sono dei b+w rimarchiati), ma molto vicini come qualità sono gli hoya con scatola nera o viola e costano circa la metà (forse meno).
Lascia perdere i cockin.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
grazie mark. ma veramente i nikon sono b+w rimarchiati? voci di corridoio o si può leggere qualcosa a riguardo in giro? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Ci fu un post al riguardo un paio di anni fa non ricordo se su questo forum o su un altro. Non erano voci di corridoio.
Prova a vedere con cerca. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 6:19 pm Oggetto: Re: pol.circ. B+W Vs. Kokin |
|
|
neverland ha scritto: | vale veramente la pena spendere IL TRIPLO per un filtro? |
Dipende anche su quale ottica lo monteresti... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 7:29 pm Oggetto: |
|
|
cokin sono dei fondi di bottiglia.
b+w sono il meglio che tu possa torvare. assicurati di prenderne uno con il rivestimento antiriflesso. non tutti ce l'hanno _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
neontuner bannato

Iscritto: 03 Mgg 2006 Messaggi: 397
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 3:42 am Oggetto: |
|
|
io uso solo cokin!  _________________
 |
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 10:33 am Oggetto: |
|
|
neontuner ha scritto: | io uso solo cokin!  |
E come vanno che ne vorrei prendere???...  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
I primi ( e forse unici) produttori di vetro ottico indipendenti sono Hoya e Schott ( Japan e Germany): secondo voi aziende come Nikon ( che non hanno il core businnes nei filtri) si mettono a produrli in proprio o terzializzano ?
Poi vale il discorso delle tolleranze e della qualità, a parità di marca, del vetro usato: i due di cui sopra possono certo fornire materiali diversi a costi diversi ai vari Nikon, Canon , B+W, Kenko, Heliopan, ecc..
E' come comprare il wiskey dal produttore in Scozia : se gli chiedi perchè dovresti spendere il triplo (almeno) rispetto all'Italia, lui ti risponde che quello per gli italiani è fatto con le materie prime per l'italia, e quello per gli scozzesi è fatto con le materie prime per la Scozia... e che se non capisci la differenza è meglio che bevi l'Amaretto di Saronno _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 2:03 pm Oggetto: Re: pol.circ. B+W Vs. Kokin |
|
|
francesco1466 ha scritto: | neverland ha scritto: | vale veramente la pena spendere IL TRIPLO per un filtro? |
Dipende anche su quale ottica lo monteresti... |
18-200vr
sclaper hanno una sigla particolare quelli di cui parli? |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che il filtro lo monterei solo in caso di possibili danneggiamenti alla lente frontale (acqua, polvere, urti), io prenderei un Hoya hmc, un Kenko, un Heliopan _________________
    |
|
|
 |
neontuner bannato

Iscritto: 03 Mgg 2006 Messaggi: 397
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Franz ha scritto: | neontuner ha scritto: | io uso solo cokin!  |
E come vanno che ne vorrei prendere???...  |
io sono del pensiero che 100 e passa euro per un filtro siano troppi. e mi accontento dei cokin che non sono fatti ne di plastica ne di bottiglia, semplicemente hanno trattamenti meno sofisticati dei b+w.
piacciono molto anche a me gli hoya, ma il mio spacciatore di fiducia ha cokin e b+w, di conseguenza mi adatto.
un esempio veloce dal mio negoziante di fiducia:
cokin polarizzatore circolare 77mm €45
b+w polarizzatore circolare 77mm €140
ok, sono sicuramente di ottima qualita ma costa 95 euro in piu...
per me sono troppi per un filtro.... _________________
 |
|
|
 |
Franz utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 11:46 pm Oggetto: |
|
|
neontuner ha scritto: | Franz ha scritto: | neontuner ha scritto: | io uso solo cokin!  |
E come vanno che ne vorrei prendere???...  |
io sono del pensiero che 100 e passa euro per un filtro siano troppi. e mi accontento dei cokin che non sono fatti ne di plastica ne di bottiglia, semplicemente hanno trattamenti meno sofisticati dei b+w.
piacciono molto anche a me gli hoya, ma il mio spacciatore di fiducia ha cokin e b+w, di conseguenza mi adatto.
un esempio veloce dal mio negoziante di fiducia:
cokin polarizzatore circolare 77mm €45
b+w polarizzatore circolare 77mm €140
ok, sono sicuramente di ottima qualita ma costa 95 euro in piu...
per me sono troppi per un filtro.... |
Appoggio in pieno, grazie  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
Il polarizzatori Hoya HMC 77 si trovano sotto i 70€
Anche i Soligor ( che prob. sono Hoya rimarchiati) venduti da www.ilfotoamatore.it dovrebbero andar bene. Così come i Kenko
Heliopan ( www.heliopan.de ) è una alternativa un po' meno costosa a B+W _________________
    |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
francesco il polarizzatore, non considerandolo come filtro protettivo, verrebbe montato essclusivamente nei momenti in cui mi interessa l'effetto che sa creare. |
|
|
 |
Franz utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | francesco il polarizzatore, non considerandolo come filtro protettivo, verrebbe montato essclusivamente nei momenti in cui mi interessa l'effetto che sa creare. |
Beh...chiaramente il pola non è da tenere sempre...per quello ci affidiamo ai filtri uv che fungono egregiamente da protezione per le lenti  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 7:14 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | francesco il polarizzatore, non considerandolo come filtro protettivo, verrebbe montato essclusivamente nei momenti in cui mi interessa l'effetto che sa creare. |
Naturalmente, ma per assurdo è meglio spendere di più per un polarizzatore che per un filtro colorato.
Perchè ?
Perchè il polarizzatore è in realtà composto da 2 lastrine di vetro, che devono interagire tra di loro al fine di lasciar passare o meno la luce polarizzata.
E' quindi molto più complesso di un semplice uv o colorato.
Il pola si può usare anche come filtro ND. _________________
    |
|
|
 |
|