photo4u.it

Prospettive Umane #4
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
factoryno
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 5:21 pm    Oggetto: Prospettive Umane #4 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
lucianolibe
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cornice bellissima, una figura e quella bici, il max Ok! poi lui che procede con le sue mani in tasca ignaro di essere colpito alle spalle Ok! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
caponzio
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo scatto Ok! Ok! Ok!
Antonino Adelizzi
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella.
e che colori Ok!

Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
darioevangelista
operatore commerciale

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello scatto Riccardo Ok!

Dai che domani scattiamo insieme Very Happy Very Happy Very Happy

Dario

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, ragazzi! Grande gruppo su foto4u!
Buona serata! Wink

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hity
utente attivo

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bello l'effetto degradante ma hai ritoccato un po' i colori? Avrei preferito la sagoma completamente nera. Comunque complimenti per la composizione
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hity ha scritto:
molto bello l'effetto degradante ma hai ritoccato un po' i colori? Avrei preferito la sagoma completamente nera. Comunque complimenti per la composizione

Si ho toccato i colori poichè l'effetto trasparente della pensilina facesse scendere il colore viola chiaro sul personaggio come un'aureola di "santificazione".. l' essere umano qualunque che va verso le sue "prospettive" (obbiettivi) quotidiane...

Ogni foto banale nasce da un mio processo mentale in cui l'essere umano in un determinato contesto è il centro dell'universo nella poliedrica sfera dei valori spirituali ed intellettuali.

Ciao e grazie!!!

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zenit
utente

Iscritto: 28 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimi i colori Ok!

e la scena è molto comunicativa.

Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zenit ha scritto:
bellissimi i colori Ok!

e la scena è molto comunicativa.

Grazie! Il tuo commento da "dilettante", "ignorante", "principiante" ( ma non ci credo) è molto apprezzato dal sottoscritto!!! Wink
ciao

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Umba
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima!!!colori mi piacciono, concetto molto interessante, pure l'architettura ci sta + che bene!! Ok! Smile

Vedo ciò che inquadro, inquadro ciò che voglio vedere... - HP Photosmart R817 (la compattina....Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umba ha scritto:
bellissima!!!colori mi piacciono, concetto molto interessante, pure l'architettura ci sta + che bene!! Ok! Smile

Grazie sei gentilissima!
A presto!
Riccardo

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Salvatore Altobelli
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente bella. Belle geometrie, bell'architettura e bel momento...e straordinario personaggio Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Non riesco cmq a capire se è la foto che pende un tantino a sx o è proprio il percorso coperto che scivola via da un lato della piazza... Mah Mah Mah

Senti, visto che sei in fase di sperimentazione, perchè non provi ad isolare il personaggio, il percorso coperto e la struttura dal contesto e metterli su sfondo uniforme(magari nero)...? Non so perchè, ma quando l'ho vista me la sono immaginata così!
Ciao, Sa

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Salvatore Altobelli
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah...dimenticavo: poichè sono un pivellino, sia della foto che del pw, mi spieghi come si ottiene questo effetto digradante di colori che tanto mi affascina?
Grazie. Sa

Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 3:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salv.aalt ha scritto:
ah...dimenticavo: poichè sono un pivellino, sia della foto che del pw, mi spieghi come si ottiene questo effetto digradante di colori che tanto mi affascina?
Grazie. Sa

Prima di tutto non dire più che sei un pivellino altrimenti m'inczz!!! Scherzo Wink
Comunque è un semplice filtro bicolore di viola e rosa (o altri colori) che puoi fare con fotoshop creando un livello per ogni colore rigorosamente SFUMATO e ne gestisci il "limite" (dove vuoi che arrivi il colore) sia con la percentuale di sfumatura sia con la rotazione, in verticale e orizzontale, del livello gestito con la maschera, come se fosse un oggetto. Agisci a piacere su ogni livello anche con l'opacità e con il riempimento.

Io avevo l'idea del bicolore da inserire sul bianco e nero, già da un pezzo, per evidenziare soggetti vari su una qualsiasi foto e c'ho sbattuto la testa cercando argomentazioni su internet!
Il miglior sitema è cercare dei plugins, azioni o filtri che ti fanno raggiungere subito l'effetto bicolore desiderato... io non ce l'ho altrimenti te l'avrei inviato immediatamente ma so che esistono.

A presto Riccardo

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo grosso
utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 5:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao riccardo questo esperimento con questi colori non so non mi convincono Smile sia ben chiaro gusto personale anche se lo scatto in se è buono Smile Smile
Canon 5D MarkII-Canon 30d-compatta coolpix 4500- canon 24/70 f2.8-canon 17/55 f2.8-canon 300 f2.8-canon 70/200 f2.canon 85 f1.8-canon 50 f1.8- sigma 180 f 3.5-samyang 8mm-sigma 70/300f4/5.6-Canon 580 exII-FLASH NEW SPEEDLITE YONGNUO YN 560II-YONGNUO RF603 Wireless Remote Flash Trigger
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Salvatore Altobelli
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

factoryno ha scritto:

Comunque è un semplice filtro bicolore di viola e rosa (o altri colori) che puoi fare con fotoshop creando un livello per ogni colore rigorosamente SFUMATO e ne gestisci il "limite" (dove vuoi che arrivi il colore) sia con la percentuale di sfumatura sia con la rotazione, in verticale e orizzontale, del livello gestito con la maschera, come se fosse un oggetto. Agisci a piacere su ogni livello anche con l'opacità e con il riempimento.

Io avevo l'idea del bicolore da inserire sul bianco e nero, già da un pezzo, per evidenziare soggetti vari su una qualsiasi foto e c'ho sbattuto la testa cercando argomentazioni su internet!
Il miglior sitema è cercare dei plugins, azioni o filtri che ti fanno raggiungere subito l'effetto bicolore desiderato... io non ce l'ho altrimenti te l'avrei inviato immediatamente ma so che esistono.

A presto Riccardo

Sempre troppo gentile e disponibile. Smile
Grazie mille. Ok!

Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo grosso ha scritto:
ciao riccardo questo esperimento con questi colori non so non mi convincono Smile sia ben chiaro gusto personale anche se lo scatto in se è buono Smile Smile

Paolo ti dico come la penso da sempre.
Nel campo artistico e architettonico la qualità è prettamente legata alla gerarchia dei requisiti; più requisiti hai in un progetto e migliore sarà il risultato finale.

Ora non sto qui a parlare di architettura o arte ma prendiamo la fotografia.

Se i requisiti della qualità di uno scatto sono: composizione, nitidezza, taglio, profondità di campo, acutezza, colore, fuoco,ecc. e automaticamente io li de/contestualizzo con altri fattori, praticamente i requisiti si raddoppiano o triplicano aumentandone la bontà di resa finale e non solo, poichè s'interagisce anche nella crescita del sistema in oggetto ossia l'ambito fotografico.
Purtroppo non sono un restauratore ma prendo spunto dal passato facendo uso del concetto cosiddetto "manipolazione-estraneazione", ossia anche ciò che non c'entra nulla con un determinato contesto è utile per raggiungere un risultato.
Mi fermo qui altrimenti nasce il tunnel del dibattito e non ne usciremmo più.
Buona giornata grande Paolo!!!

Ciao Riccardo

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli spunti e la ricerca sono sempre interessanti, ma questa devo dirti che proprio non mi piace: tecnicamente c'è un problema di micromosso che renderebbe la foto probabilmente fastidiosa una volta stampata e che si nota comunque anche a video.
La composizione non è pulitissima: la bicicletta a destra, e sullo sfondo qualche impalcatura e le macchina parcheggiate, non aiutano a concentrarsi su una prospettiva bella ma non ripresa da un punto di vista particolare, bensì semplicemente da quello di chi cammina sul viale.
Il postwork anche se tu l'hai spiegato lo trovo francamente poco comprensibile, suona molto molto artificiale, e visivamente contribuisce anch'esso a distrarre dalla prospettiva su cui volevi concentrare lo scatto.

Perdonami la stroncatura, Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
marcofax2
utente attivo

Iscritto: 16 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono altamente ignorante in materia, ma mi chiedo: come è possibile che in una fotografia non ci sia niente a fuoco?
Se questa è una nuova forma di arte, scusatemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: