Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 6:48 pm Oggetto: stampare cambiando il contrasto nella stessa stampa |
|
|
ieri provavo a stampare e nella stessa stampa usare a tempi diversi il contrasto, e mi chiedevo se è una pratica usata
ciao e grazie _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 12:02 am Oggetto: |
|
|
spesse volte per le bruciature uso una gradazione diversa dall'esposizionei, in modo da mantere le ombre un pò più aperte o più chiuse.
Stampare per 10s a gradazione 0 e per 10s a gr 5 equivale stampare per 10s senza filtro o 20s con filtro a gradazione 2. Questo ammesso che le due emulsioni abbiano la stessa sensibilità, cosa non sempre vera.
La carta mg è composta da due emulsioni: una dura (5) sensibile al blu e una morbida (0) sensibile al verde.
Miscelando luce blu e verde ottieni la gradazione selezionata.
Si possono esporre con gradazioni diverse le diverse parti delle foto; non è facile ma si possono ottenere, a patto di usa tanta carta in provini, effetti molto belli.
 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 9:18 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | pdp ha scritto: | Stampare per 10s a gradazione 0 e per 10s a gr 5 equivale stampare per 10s senza filtro o 20s con filtro a gradazione 2. Questo ammesso che le due emulsioni abbiano la stessa sensibilità, cosa non sempre vera. | Se provi cambi parere. |
Ho provato per calibrare la testa a led, che ha una emissione spettrale piuttosto stretta sui tre colori rgb.
Purtroppo i led blu e verde hanno potenze ben diverse, quindi mi viene difficile fare un rapporto molto preciso tra le sensibilità, comunque la sensibilità della gradazione 0 è circa doppia rispetto alla 5, coerentemente con quanto scritto sui datasheet.
Risultati identici a quelli ottenibili con i filtri sull'igranditore a incandescenza.
paoloilchimico ha scritto: | pdp ha scritto: | La carta mg è composta da due emulsioni: una dura (5) sensibile al blu e una morbida (0) sensibile al verde. | Da quel che so io l'MG è composta de 3 emulsioni  |
Se la carta mg avessere realmente tre emulisioni non la si potrebbe usare con la testa dicroica, visto che consente di controllare due soli colori distinti, rosso escluso al quale la carta non è sensibile.
Inoltre tutti gli ingranditori a testa a catodo freddo doppio tubo (aristo vcl5400), tipo gli aristo, a che servirebbero? hanno una emissività quasi monocromatica su verde e blu. Sono progettati esclusivamente per la carta mg con la quale non sarebbero usabili?
Se fossero tre le emulsioni non potrei stampare con la mia testa a led o con qualsiasi altra testa addittiva sulle multigrade, cosa che invece funziona.
Ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Stampare per 10s a gradazione 0 e per 10s a gr 5 equivale stampare per 10s senza filtro o 20s con filtro a gradazione 2. | Io mi riferisco al fatto che tu abbia detto che in una esposizione 0 + 5 corrisponda d una media di esposizione2. Ciò a me non è mai successo, anzi, avrai luci grige e ombre chiuse. In ogni caso ciò che dici mi suona di bougzum.
La terza emulsione è uno strato tampone di collegamento tra gli strati di contrasto; ormai tutte le multigrade moderne adottano questo sistema. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
ok, da novello sulla stampa alcune considerazioni
premetto shce sto stampando in BN, su carta Kodak
quello che mi ha portato a fare questa prova è, che voglio avere il nero completamente nero, ma non voglio bruciare i bianchi
ora non so se questo è il procedimento giusto _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Sgambo ha scritto: | voglio avere il nero completamente nero, ma non voglio bruciare i bianchi
|
non avendo sottomano il negativo e le prime stampe di prova è difficile dire cosa si possa fare
il problema è che hai bisogno di una carta a contrasto elevato per ottenere i neri che cerchi, ma a quel punto i bianchi finiscono per bruciarsi?
hai preso in considerezione la possibilità di dare una leggera preesposizione alla carta? _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
|
|
|
 |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 8:32 pm Oggetto: |
|
|
pdp scrive :
"Ho provato per calibrare la testa a led, che ha una emissione spettrale piuttosto stretta sui tre colori rgb.
Purtroppo i led blu e verde hanno potenze ben diverse"
Ti volevo chiedere se usavi una testa della Heiland e se si come ti trovi ?
Su ebay c'è un tizio che vende una Multigraph per L1200 se mi faresti un paragone tra le due te ne sarei grato .
Ritornado al discorso se , stampare con una gradazione morbida e una dura è come stampare con la media delle due , non è così semplice .
Su Nadir ho letto un bel articolo riguardo questo argomento :
http://www.nadir.it/tec-crea/te_doppia-esp.htm
Dateci una letta può essere utile .
Ciao Giovanni . |
|
|
 |
|