photo4u.it

sgranature con la 5600 in jpg
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianni6777
nuovo utente

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 3:03 pm    Oggetto: sgranature con la 5600 in jpg Rispondi con citazione

Salve ragazzi ho da poco acquistato una s5600 , ho notato che le foto in jpg anche a 100 iso vengno molto sgranate,vorrei sapere e' meglio lavorare con tempo lunghi e diaframma chiuso o tempi corti e diaframma aperto per evitare artefatti sui contorni??
il tutto naturalmente quando il cielo e' nuvoloso o negli interni.
voi che impostazioni consigliate per ridurre tale effetto?
considerando che lavoro sempre a iso molto bassi e a priorita' si tempi??
grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frich
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posta qualche foto con i dati exif e per vedere la sganatura, è strano, a 100 iso, io di solito fotografo a priorità di diaframmi, è più facile impostare il diaframma e lasciare che la macchina imposti il tempo, comunque lascio le eventuali ripsoste più precise ai possessori della 5600 Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se guardi la foto al 100% noterai tutti gli artefatti JPEG... ti riferisci a quelli? Se si, l'unica alternativa è scattare in RAW...
Comunque dice bene Frich, posta qualche foto, così vediamo meglio Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un modo efficace è quello di mettere su nitidezza morbida... è vero ke diminuisce l'incisività ma nel complesso la foto risulta + pulita.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni6777
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 2:53 pm    Oggetto: crop Rispondi con citazione

questa e' un crop dell'immagine i dati sono:
velocita' 1/45 sec
apertura f3.2
distanza focale 6mm
iso 100

a parte la scarsa luminosita' ma a me vengono cosi' anche a cielo nuvoloso con buona nuvolosita'.
ora su questo pc non ne ho appena apro il portatile ne posto una con piu' luce e relativi dati , grazie .

crop1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1490 volta(e)

crop1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami ma sei sicuro che sia scattata a ISO 100? Surprised a me sembra più vicina agli 800 (se non 1600), a giudicare dal denoising applicato Surprised
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100 iso? impossibile. Sicuro che hai selezionato 100 e non auto?
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah
Sarà meglio che posti una foto intera completa di dati exif...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti...una foto intera così vediamo dov'è che sbagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi anche a me ha dato lo stesso problema a iso 100.... stasera posterò qualcosa anche io
gianni6777
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/album_personal.php

qui troverete 2 foto con dati , queste i difetti sono meno accentuati, ma ho visto in giro foto fatte con la 5600 di una nitidezza favolosa!!
avevo una coolpix sq che faceva foto sensazionali a dispetto!!
non vorrei avere sbagliato acquisto!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianni6777
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi qui le vedete a 1024 x 768 se le vedete per esteso i contorni sono molto seghettati e i colori sembrano troppo contrastati, bo??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami se apro questo link vado ad una pagina con foto spettacolari una meglio dell'altra, non vedo difetti anzi sono rimasto affascinato Very Happy Very Happy LOL LOL
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianni6777 ha scritto:
http://www.photo4u.it/album_personal.php

qui troverete 2 foto con dati , queste i difetti sono meno accentuati, ma ho visto in giro foto fatte con la 5600 di una nitidezza favolosa!!
avevo una coolpix sq che faceva foto sensazionali a dispetto!!
non vorrei avere sbagliato acquisto!!

Se ti riferisci alle due foto nella tua galleria, non capisco quale problema abbiano; insomma cosa non va, a tuo avviso? Grat Grat

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi sorge un dubbio....ma il monitor sei sicuro che ti funzioni correttamente visto che tutti noi vediamo le foto perfette???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate è stato sistemato il link, perchè io cliccando mi appare la mia galleria , ecco il mio commento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vai alla galleria personale di gianni da solo e vedrai le sue 2 foto! come ho già scritto mi sa che è il suo monitor che difetta un po', a me le foto sembrano perfette!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viste, le foto non hanno difetti viste in questo modo, la prima e sovraesposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianni, nella foto "barche", se fai un crop 100% su rami più lontani degli alberi, troverai parecchie sgranature... e questo è inevitabile (in quella particolare situazione), perchè il filtro antirumore interno, che entra in funzione SEMPRE, ti danneggia i piccoli dettagli fini, e la compressione JPG fa il resto...
Per risolvere tutti quei piccoli dettagli ci vuole per forza il RAW...
E' per questo che nelle foto di panorami e nelle macro (che sono generalmente ricche di piccoli dettagli) il RAW è d'obbligo...
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianni6777
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 5:34 pm    Oggetto: re :foto disturbi Rispondi con citazione

Grazie mille, ho provato con un altra scheda video (nvidia), va' un po' meglio, infatti io mi riferivo alla mancanza di dettagli, e a volte fa anche di peggio, ora provero' a scattare in raw, vista la pazienza ne approfitto,
un buon programma per trattare le raw???
grazie, continuero' ad inserire foto nella mia galleria Wink questo forum mi piace!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: