Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 8:16 pm Oggetto: stampe ingiallite |
|
|
Mi sono ingiallite alcune stampe fatte a inizio ottobre.
Le avevo montate su di un cartoncino che uso per irrigidire le tele su cui raramente dipingo con gli acrilici.
Il cartoncino che ho usato quella volta non mi sembra però diverso dagli altri: mi sembra che sia il solito canson per montaggio di quadri che uso da anni.
La parte centrale è ingiallita pochino, mentre è ingiallita molto la parte vicina al bordo del passepartout. La parte sotto il passepartout è perfettamente bianca. di luce ne hanno beccata poca: la stampa è appesa verso nord.
La carta è la mgIV politenata perla: quella fatta su mgiv fb è ancora perfetta.
Sono però le prime mgiv che ho archiviato in questo modo.
Sapete da cosa possa essere causato?
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 9:21 pm Oggetto: |
|
|
possiamo partire dal presupposto che le stampe siano state trattate correttamente, e che sia il cartoncino sia gli adesivi sono entrambi privi di acidi ed hanno passato il PAT?
in ogni caso... come sono state montate le stampe sul cartoncino? _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 9:46 pm Oggetto: |
|
|
penso di aver trattato correttamente le stampe:
Lo sviluppo non dovrebbe incidere sulla coservabilità, lo stop nemmeno, il fissaggio se male eseguito mi ha dato stampe grige e non bianche.
Il lavaggio lo hanno subito insieme alla carta fb che non mi ha dato alcun problema: quindi si sono fatte la loro bella mezz'ora in lavatrice.
Non so che sia il PAT, ma dovrebbero essere cartoncini di stracci non acidi.
D'altronde non mi hanno mai dato problemi precedentemente.
L'ho semplicemente fissata con gli angolini al cartoncino dietro, e poi ho unito i due cartoncini con i morsetti per appenderle di acciaio ikea.
La stampa non può essere venuta a contatto con della colla.
La baritata invece l'ho incollato con la colla per foto spry teknika al cartoncino dietro, ed è perfetta. Il cartoncino è un canson dello stesso tipo.
Comunque se il problema fosse il cartoncino dovrei trovare ingiallita la parte a contatto con il cartoncino, non quella in mezzo. ù
Grazie |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
sicuro che il fix era fresco ???
Potrebbe essere colpa sua.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
Penso anche io che sia un fissaggio andato male, il fatto stesso che sotto il passpartout sia rimasta bianca dovrebbe essere indicativo, prova a staccarle dal cartoncino e ad esporle alla luce solare e vedi cosa capita ...  |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 11:36 am Oggetto: |
|
|
Adesso è alla luce, ma non mi sta dando ingiallimenti di sorta, comunque penso che ci vogliano più giorni.
Se il fix non ha funzionato non dovrebbe diventare grigia e non gialla?
Per testare devo farmi per forza l'hypo test solution o basta mettere un pezzetto di stampa nello sviluppo? in teoria dovrebbe funzionare anche la seconda.
ciao |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 12:11 pm Oggetto: . |
|
|
Ciao Pdp
che adesivo hai usato per appicicare la foto alla tela??
Molte volte dipende da quello.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 1:49 pm Oggetto: Re: . |
|
|
Camillo ha scritto: | Ciao Pdp
che adesivo hai usato per appicicare la foto alla tela??
Molte volte dipende da quello.
Ciao
Camillo |
Non ho usato nessuna tela e nessuna colla: le ho fermate con gli angolari per album fotografici al cartoncino dietro e le ho "pinzate" in mezzo tra i due cartoncini con i morsetti ikea con cui poi l'ho appese.
La mia impressione, e rimane un impressione, è che sia ingiallita la resina.
Qualcuno ha avuto problemi simili? |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | Non so che sia il PAT, ma dovrebbero essere cartoncini di stracci non acidi. |
Photographic Activity Test (Standard ISO 14523)
E' un test sviluppato dal Rochester Institute of Image Permanence che va a valutare l'idoneità all'uso dei materiali oggetto del test nelle conservazione di opere fotografiche.
In ogni caso visto che non sappiamo nemmeno se la stampa sia stata trattata correttamente (il fix l'avevi preparato fresco il giorno in cui avevi fatto le stampe vero???, il lavaggio è avvenuto in una lvatrice archival od in una bacinella sovraccarica con le stampe che si attaccavano l'una all'altra???) penso sia assai difficile stabilire la causa del deterioramento della stampa. _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 2:09 pm Oggetto: Re: . |
|
|
pdp ha scritto: | Non ho usato nessuna tela e nessuna colla: le ho fermate con gli angolari per album fotografici al cartoncino dietro e le ho "pinzate" in mezzo tra i due cartoncini con i morsetti ikea con cui poi l'ho appese. |
e gli angolini per album fotografici non contengono colla?  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Scalper ha scritto: | pdp ha scritto: | Non so che sia il PAT, ma dovrebbero essere cartoncini di stracci non acidi. |
Photographic Activity Test (Standard ISO 14523)
E' un test sviluppato dal Rochester Institute of Image Permanence che va a valutare l'idoneità all'uso dei materiali oggetto del test nelle conservazione di opere fotografiche.
In ogni caso visto che non sappiamo nemmeno se la stampa sia stata trattata correttamente (il fix l'avevi preparato fresco il giorno in cui avevi fatto le stampe vero???, il lavaggio è avvenuto in una lvatrice archival od in una bacinella sovraccarica con le stampe che si attaccavano l'una all'altra???) penso sia assai difficile stabilire la causa del deterioramento della stampa. |
Le mie stampe non necessitano di cure museali, spero proprio che non siano i miei eredi a doverle buttare.
Il fixer era fresco, ilford rapid fixer 1+9.
La lavatrice è autoprodotta, ma è ben fatta: ha un flusso più uniforme di tante che vengono vendute: sotto c'è qualche conto di fluidodinamica in più per rendere il flusso più uniforme.
La colla degli angolini non ha mai dato problemi, sono acid free, ph neutro, indicate per uso archivio. Poi non entra nemmeno a contatto con la stampa.
Ma la mgiv rc mal fissata di che colore esce? L'unica volta che ho fissato male della carta le luci sono diventate grigio chiaro dopo poco.
Penso piuttosto a una contaminazione della stampa in asciugatura o a qualche problema di resina: la stampa fb fatta in quella sessione è perfetta.
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
L'ho lavata in acqua tiepida e sapone neutro per mani ed è venuta pulita.
La sola acqua la lasciava sporca.
Non riesco a capire
 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
se col sapone si è pulita allora era grasso, magari avevi le mani unte di qualcosa.
L'acqua da sola, infatti, non toglie il grasso.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|