Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marpes utente

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 179 Località: MB
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 6:36 pm Oggetto: Foto in piscina - quali impostazioni |
|
|
Ciao ragazzi,
sabato avrò l'opportunità di fare le foto alla mia piccolina di 2 anni durante il corso di nuoto in piscina.
Gliene ho già fatte a maggio con la mia precedente Canon A75 completamente in automatico e, a parte il bilanciamento del bianco (i colori tendevano tutti all'azzurrino), devo dire che erano discrete.
Ora che ho la S5600, ma poca pratica, che impostazioni mi consigliate di utilizzare?
Tenendo presente che sarà quasi sempre in movimento (tuffi, schizzi d'acqua, ecc.) è meglio lavorare in priorità di tempi (1/60-1/100)?
Gli ISO li tengo a 64 o sono costretto a salire un pò? E il flash secondo voi è preferibile escluderlo o lo devo mettere in conto?
Insomma vorrei sfruttare al meglio questa occasione per non ritrovarmi con decine di scatti andati a vuoto.
Sicuramente le farò in RAW per avere poi più possibilità di recupero.
Grazie.
_________________ Nikon D90 - Nikon 35 f1,8G - Nikon 85 f1,8D - Nikon 16-85 - Tamron 70-300 VC - Nissin Di622 Mark II - Benro A-157N6
"Et vinum laetificet cor hominis" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 6:55 pm Oggetto: |
|
|
scatta in raw...1/100 mi sembra un po' poco...utilizza almeno 1/160...o di + sempre che l'illuminazione della piscina sia decente, il flash io non lo userei ma imposterei degli iso u pò più alti! sono stato breve ma spero chiaro!
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 7:14 pm Oggetto: |
|
|
come dice Mr.T il flash non ti servirebbe a niente, a meno che tu non abbia la possibilità di avvicinarti a 3-4 metri di distanza, ma cmq influirebbe sui colori. Piuttosto iso altini, 400 li regge benissimo, e tempi adeguati. Per non perderti niente comincia a scattare qualche foto prima, in maniera da regolarti, tanto poi in piscina la luce è sempre la stessa, trovata l'impostazione per una foto andrà bene per quasi tutte le altre (almeno nella stessa zona e distanza)
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | a meno che tu non abbia la possibilità di avvicinarti a 3-4 metri di distanza |
Con la s5600? Magari...
Mi sa che, anche a 38mm, non ci arriva a 4 metri...
Marpes, tieni il flash solo per i casi di emergenza, scatta in manuale impostando la massima apertura e tempi anche di 1\200 (non è mai abbastanza!), e NON salire oltre i 400 ISO se scatti in RAW, tanto puoi abbondantemente sovraesporre dopo, meglio non rischiare bruciature (e poi perchè accontentarsi di saltare da 400ISO a 800ISO... e se mi va bene 600ISO? Quindi, ripeto, meglio sovraesporre quanto basta dopo, se si scatta in RAW).
... e attanto agli schizzi!
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, nella mia galleria c'è la foto della ragazza mentre si tuffa dalla barca; per congelare per bene l'attimo ho usato 1\400... quindi credo che sarebbe opportuno non scendere al di sotto di 1\200 (ovviamente, fai un po' di prove )
E se ti avanza un po' di tempo (e di spazio sulla xD), prova pure a fare qualche mosso creativo, non si mai...
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 11:38 pm Oggetto: |
|
|
beh, 3-4 metri a 400 iso li prende...è scarso il flash, ma non così tragico
In ogni caso quoto sul discorso sottoesposizione in RAW anche se poi lavorare il raw può essere piuttosto lungo e "palloso" se si comincia a smanettare a caso.
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Marpes utente

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Che partecipazione
Grazie ragazzi.
In effetti il flash lo vorrei evitare per non avere troppi riflessi e ombre, inoltre sarò proprio a bordo vasca (quelle per bambini) quindi il soggetto sarà sempre molto vicino (anche 1,5 mt), nel punto più lontano si arriverà a 4/5 mt.
Riassumendo quindi dovrei tenere queste impostazioni:
RAW
Manuale
tempi da 1/160 in sù (più brevi) per fermare il movimento, gli schizzi d'acqua, i tuffi ecc.
diaframma aperto tutto (3,2-3,5 non ricordo) per far passare la non molta luce ambientale
ISO 100/200 (di più ho paura che il risultato non sia soddisfacente)
Ma poi sul campo come faccio a verificare che queste impostazioni siano "giuste" salvo vedere l'anteprima della foto?
Devo controllare in fase di scatto che l'indicatore stia + o - al centro del segmento? O è meglio visionare l'istogramma delle prime foto?
Grazie mille ancora.
_________________ Nikon D90 - Nikon 35 f1,8G - Nikon 85 f1,8D - Nikon 16-85 - Tamron 70-300 VC - Nissin Di622 Mark II - Benro A-157N6
|
|
 |
atti utente

Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 161 Località: Corsico (MI)
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Marpes ha scritto: | Che partecipazione
Grazie ragazzi.
In effetti il flash lo vorrei evitare per non avere troppi riflessi e ombre, inoltre sarò proprio a bordo vasca (quelle per bambini) quindi il soggetto sarà sempre molto vicino (anche 1,5 mt), nel punto più lontano si arriverà a 4/5 mt.
Riassumendo quindi dovrei tenere queste impostazioni:
RAW
Manuale
tempi da 1/160 in sù (più brevi) per fermare il movimento, gli schizzi d'acqua, i tuffi ecc.
diaframma aperto tutto (3,2-3,5 non ricordo) per far passare la non molta luce ambientale
ISO 100/200 (di più ho paura che il risultato non sia soddisfacente)
Ma poi sul campo come faccio a verificare che queste impostazioni siano "giuste" salvo vedere l'anteprima della foto?
Devo controllare in fase di scatto che l'indicatore stia + o - al centro del segmento? O è meglio visionare l'istogramma delle prime foto?
Grazie mille ancora. |
Ciao, a me è capitato di fare scatti al saggio di mia nipote e mi ha salvato solo il flash.
Per garantire tempi come quelli consigliati devi avere tanta luce o alzare molto gli ISO (la mia S602 ha 200 ISO impostati con flash AUTO!).
L'effetto del flash non è poi così orrendo e se riprendi piani stretti il riflesso sull'acqua non disturba.
E' essenziale fare delle prove di scatto e verificare l'istogramma del risultato
_________________ Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5 |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Marpes ha scritto: | ISO 100/200 (di più ho paura che il risultato non sia soddisfacente) |
Se smanetti un po' col Photoshop ci trovi un risultato soddisfacente pure a 1600 ISO (in RAW, e stampa piccola o web come destinazione).
Comunque è ovvio che devi fare qualche prova (leggi = qualche decina di foto con le varie impostazioni) prima di trovare un buon compromesso
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Marpes utente

|
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 11:07 am Oggetto: |
|
|
azz..... che peccato.... ma non avevi il filtro uv montato vero?
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Marpes utente

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
No Small,
non ho un filtro UV, ma secondo te sarebbe cambiato qualcosa?
Io penso che la condensa si sarebbe formata anche con il filtro UV montato.
Questa foto, passata l' , l'ho voluta fare comunque proprio per vedere, e per farvi vedere, cosa veniva fuori in una situazione del genere.
Verso la fine, passato l'effetto condensa, ho potuto scattare in condizioni migliori, ma resto insoddisfatto della resa cromatica utilizzando il flash.
Se riesco più tardi posto qualche foto.
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 11:51 am Oggetto: |
|
|
forse il filtro uv si sarebbe appannato ma se toglievi poi solo quello...la lente non si sarebbe + appannata visto che la fotocamera in questo lasso di tempo si sarebbe portata a temperatura con l'ambiente interno!...io avrei comunque scattato con iso più alti!
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | forse il filtro uv si sarebbe appannato ma se toglievi poi solo quello...la lente non si sarebbe + appannata visto che la fotocamera in questo lasso di tempo si sarebbe portata a temperatura con l'ambiente interno!... |
E' stato il mio stesso pensiero.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
|