Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 8:07 am Oggetto: |
|
|
Ecco i dati dichiarati per il mirino
Mirino:
pentaprisma per visione orizzontale; regolazione diottrica incorporata (da -1,7 a +0,5°);
distanza di accomodamento dell'occhio 18mm,
schermo di visione BriteView II tipo B Mark V con superficie trasparente non riflettente con indicatore di massa a fuoco sovrapposti eel mirino;
area realmente visibile net mirino pari a circa 95% (orizzontale/verticale), ingrandimento circa 0,8x con obiettivo 50mm impostato su infinito;
indicazioni di massa a fuoco, indicatore blatte AE/FV, tempo impostato, diaframma, indicatore di esposizione/compensazione dell'esposizione, modo di esposizione, compensazione potenza flash, compensazione esposizione, numero di esposizione rimanenti, indicatore flash pronto
Autofocus: sistema TTL a rilevazione di fase con modulo autofocus Nikon Multi-CAM530 con illuminatore ausiliario AF (da 0,5-3m circa) campo di rilevazione: da -1 a +19 EV (100 a 100 Iso), molli di massa a fuoco AF singolo; AF continuo (AF-C);
selezione automatica AF-S/AF-C; tracking predittivo di massa a fuoco ad attivazione automatica in base al movimento dal soggetto e massa a fuoco manuale; è possibile selezionare 3 area di massa a fuoco ad area singola; ad area dinamica; ad area dinamica con priorità al soggetto più vicino
Blocco AF: si _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
Frich utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005 Messaggi: 530 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 8:20 am Oggetto: |
|
|
io l'ho vista ieri sera, in un negozio vicino casa (che ha prezzi da gioielliere) a 635€ con un 18/55, mentre da auchan c'è la d50 con 18/55 a 680€, a rate senza interessi per due anni, voi nikonisti digitali cosa scegliereste? a questo punto? avendo delle ottiche di una analogica da riutilizzare, tutte af tipo d, mi volevo fare il regalo di Natale , vi ringrazio delle risposte e scusate l'OF. _________________ FUJI S5600 + LENTI MACRO AUTOCOSTRUITE 15X50 E 18X50 + LENTI CLOSE UP +1+2+4 MARUMI + RAYNOX DCR250
NIKON D300 |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
algol utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 274
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
IO non ho capito una cosa .......ma le ottiche sigma tipo il 70-300 apo si può montare sulla d40 e si può usare con L'AF ? |
|
|
 |
Frich utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005 Messaggi: 530 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:31 am Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Se hai gia' delle ottiche, SICURAMENTE la D50.
Occhio che con le AI non funzionano entrambe: ti serve una D200 per quello. |
grazie della risposta...  _________________ FUJI S5600 + LENTI MACRO AUTOCOSTRUITE 15X50 E 18X50 + LENTI CLOSE UP +1+2+4 MARUMI + RAYNOX DCR250
NIKON D300 |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:52 am Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Mi pare che il 70-300 Sigma non abbia motore interno.
Quindi la risposta e' no. |
Correttamente, il sigma 70 300 non ha motore interno, per i sigma dovresti andare sugli HSM (se non erro).  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
Kasta nuovo utente
Iscritto: 26 Gen 2006 Messaggi: 26
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
ma stando alle descrizioni riportate sopra, secondo Voi, il corpo macchina è migliore della d50 o no?! parlo per affacciarsi sul mondo reflex digit e non esserne sfrattato per un pochino... _________________ Sony dsc F88. Nikon D40 |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 8:12 am Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | A mio avviso le due macchine sono equivalenti: oggi ricomprerei 10000 volte la D50, e' una bella macchinetta davvero. La cambierei solo per una D200 o una 5D...  |
quoto più che in toto.  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 8:59 am Oggetto: |
|
|
nandomas ha scritto: | Ecco i dati dichiarati per il mirino
Mirino:
pentaprisma per visione orizzontale... |
Solo nelle pagine in italiano si parla di pentaprisma, nelle altre del sito europeo si parla di pentaspecchio  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 11:11 am Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | A mio avviso le due macchine sono equivalenti: oggi ricomprerei 10000 volte la D50, e' una bella macchinetta davvero. La cambierei solo per una D200 o una 5D...  | Io nemmeno per la D200, le cui foto spesso non mi convincono... _________________ Ciao |
|
|
 |
etere utente

Iscritto: 01 Giu 2004 Messaggi: 427
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
..ragazzi, una domanda:
questa D40, ha il fattore di adeguamento di campo ? Magari non si chiama così e scusatemi per l'imprecisione, ma in pratica sarebbe quel numero per cui si devono moltiplicare le specifiche di un obiettivo per sapere le reali caratteristiche una volta montato su questa camera. Esempio: Canon D350 ha 1,6 il che significa che un obiettivo che parte da 18mm montato su questa macchina parte da 18 x 1,6 = 28,8 mm.
Ebbene, ce l'ha ? E se si di che valore?
Altra domanda...
Ho letto che l'autofocus funziona solo con obiettivi di tipo AF-S. All'atto pratico, cosa comporterebbe per chi come me non ne possiede neanche uno di obiettivo? Maggior esborso nella'cquisto di nuove ottiche o minore reperibilità nel mercato dell'usato??
Ho anche letto che una lente giudicata ottima da molti, Sigma 70-300APO, non può essere montata su questa macchina per quel motivo? Perché non funzionerebbe l'autofocus? E il fuoco manuale?
Saluti!  |
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
etere ha scritto: | ..ragazzi, una domanda:
questa D40, ha il fattore di adeguamento di campo ? Magari non si chiama così e scusatemi per l'imprecisione, ma in pratica sarebbe quel numero per cui si devono moltiplicare le specifiche di un obiettivo per sapere le reali caratteristiche una volta montato su questa camera. Esempio: Canon D350 ha 1,6 il che significa che un obiettivo che parte da 18mm montato su questa macchina parte da 18 x 1,6 = 28,8 mm.
Altra domanda...
Ho letto che l'autofocus funziona solo con obiettivi di tipo AF-S. All'atto pratico, cosa comporterebbe per chi come me non ne possiede neanche uno di obiettivo? Maggior esborso nella'cquisto di nuove ottiche o minore reperibilità nel mercato dell'usato??
Ho anche letto che una lente giudicata ottima da molti, Sigma 70-300APO, non può essere montata su questa macchina per quel motivo? Perché non funzionerebbe l'autofocus? E il fuoco manuale?
Saluti!  |
Per tutte le macchine APS-Nikon il fattore di moltiplicazione è 1,5.
Il grosso limite della D40 è quello di non possedere un motore interno per la messa a fuoco, quindi per avere l'autofocus deve montare le ottiche provviste di motore. Il 18-55 incluso nel kit è ok; il problema sostanziale è la minore reperibilità sull'usato, come dicevi. Il Sigma è sprovvisto di motore, quindi NADA. _________________ Ciao |
|
|
 |
etere utente

Iscritto: 01 Giu 2004 Messaggi: 427
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
VINICIUS ha scritto: | etere ha scritto: | ..ragazzi, una domanda:
Altra domanda...
Saluti!  |
Per tutte le macchine APS-Nikon il fattore di moltiplicazione è 1,5.
Il grosso limite della D40 è quello di non possedere un motore interno per la messa a fuoco, quindi per avere l'autofocus deve montare le ottiche provviste di motore. Il 18-55 incluso nel kit è ok; il problema sostanziale è la minore reperibilità sull'usato, come dicevi. Il Sigma è sprovvisto di motore, quindi NADA. |
 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
etere ha scritto: | ..ragazzi, una domanda:
Saluti!  |
Come già detto il sigma non essendo "motorizzato" non può essere usato sulla D40 in alternativa fra le ottiche nikon c'è il 55-200 ottica complementare al 18-55 in kit e ti permette di avere con due ottiche l'equivalente di un 18-200 corrispondenti a 27-300mm su pellicola. costa all'incirca come il sigma perdi 100mm di tele ma considera che da 200 a 300 non cambia tantissimo (1,5X) e il sigma oltre i 200 perde in nitidezza. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 1:23 am Oggetto: |
|
|
VINICIUS ha scritto: | MrZzz ha scritto: | A mio avviso le due macchine sono equivalenti: oggi ricomprerei 10000 volte la D50, e' una bella macchinetta davvero. La cambierei solo per una D200 o una 5D...  | Io nemmeno per la D200, le cui foto spesso non mi convincono... |
Si potrebbe dire che comprerei 4 volte la d50 rispetto alla d200.. è il rapporto tra i due prezzi  |
|
|
 |
freealex nuovo utente
Iscritto: 13 Feb 2006 Messaggi: 41 Località: Treviso - Livorno
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto ieri la 40 e la 50 in vetrina una vicina l' altra e la prima è molto più piccola! Pare un giocatolino, poco più grande di una compattona, ma forse siamo lì come ingombro.
Nell' ottica di scegliere una macchina da scafandrare per portarla in acqua fino ad oggi mi ero indirizzato a compatte in quanto facilmente 'gestibili' anche con una mano sola ... oggi, con l' uscita della D40 stò ripensandoci e anche rinunciando a qualche MP la D40 con un bel paio di vetri davanti potrebbe essere la scelta giusta ... che ne pensate?
alex |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 4:28 pm Oggetto: |
|
|
ma.....
io so solo che costa troppo,qui in svizzera costa come una d50 con doppia ottica,ma....... |
|
|
 |
|