Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
enea80 utente
Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 78
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 2:50 pm Oggetto: Problema messa a fuoco s5600 |
|
|
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho notato che la mia s5600 a volte ha difficoltà nella messa a fuoco automatica, nel senso che a volte mi tocca ripetere più volte l'operazione per avere il soggetto a fuoco. Ho constatato tale comportamento nelle situazioni più disparate: all'ombra, al chiuso, all'esterno, con soggetti fermi e in movimento, naturalmente con tempi brevi.
Volevo sapere se sapete consigliarmi un test da effettuare per capire se è davvero sopraggiunto qualche problema.
Grazie. _________________ Fuji s5600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
anche a me ogni tanto capitano dei problemi di messa a fuoco, pero' solo quando la luce none' ottimale e quando il soggetto non e' molto contrastato.
potresti provare a mettere a fuoco un soggetto molto contrastato (es: codice a barre) e un soggetto senza conreasto (es: foglio bianco) con diverse condizioni di luce ......... il codice a barre lo dovrebbe mettere a fuoco sempre, il foglio bianco dovrebbe faticare a metterlo a fuoco quando c'e' poca luce, ma non abbastanza da accendere l'illuminatore. _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Cmq capita anke alla mia, penso sia normale  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Per caso vi capita agli estremi dello zoom? cioè alla minima e alla massima focale?  |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente non ci ho fatto caso a che livello di zoom mi capiti piu' spesso, comunque mi sembra che succeda sempre con luce o soggetti difficili. _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
tretigri utente

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 163
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Per caso vi capita agli estremi dello zoom? cioè alla minima e alla massima focale?  |
quoto la domanda...capita se si spinge forte con lo zoom _________________ Pentax k20d + DA 10-17mm e Tamron 28-75mm |
|
|
 |
enea80 utente
Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 78
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi,
proverò a fare il test consigliato da fre' appena ho tempo.
Ciao! _________________ Fuji s5600 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 6:33 pm Oggetto: |
|
|
con zoom al massimo l'AF è piuttosto lento e molto spesso impreciso anche con la mia. In effetti è un po' deludente perchè mi è capitato più volte di perdere foto "sfuggenti" per le difficoltà della s5600 _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Basta ridurre di poco la focale perché funzioni correttamente, capita anche alla focale più carta, anche se molto più raramente ...  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Oggi mi è capitato pure a me, mentre facevo riprese di canottieri.
Luce non ideale, zoom spinto quasi sempre al massimo.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
attenti anche alla batterie; quando sono quasi scariche la messa a fuoco in situazioni critiche diventa più difficoltosa  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
La mia al max o minimo zoom nn da problemi, mi da problemi solo quando, e mi pare anche normale, le condizioni di luce si fanno critiche, oppure quando provo a mettere a fuoco un oggetto poco contrastato... _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 4:24 pm Oggetto: |
|
|
a me succede che la messa a fuoco non funzioni correttamente quando mi trovo in condizioni di luce particolari...spesso se provo a fotografare il cielo... _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Quello che ho detto in precedenza sul non perfetto funzionamento agli estremi delle focali si verifica solo in condizioni di luce particolare, poca luce, basso contrasto oppure bassa definizione del soggetto (cielo, fumo, soffioni, ecc.) alle focali intermedie la situazione migliora notevolmente anche in queste condizioni ...  |
|
|
 |
|