photo4u.it

Problema messa a fuoco s5600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
enea80
utente

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:50 pm    Oggetto: Problema messa a fuoco s5600 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
da qualche tempo ho notato che la mia s5600 a volte ha difficoltà nella messa a fuoco automatica, nel senso che a volte mi tocca ripetere più volte l'operazione per avere il soggetto a fuoco. Ho constatato tale comportamento nelle situazioni più disparate: all'ombra, al chiuso, all'esterno, con soggetti fermi e in movimento, naturalmente con tempi brevi.
Volevo sapere se sapete consigliarmi un test da effettuare per capire se è davvero sopraggiunto qualche problema.
Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me ogni tanto capitano dei problemi di messa a fuoco, pero' solo quando la luce none' ottimale e quando il soggetto non e' molto contrastato.

potresti provare a mettere a fuoco un soggetto molto contrastato (es: codice a barre) e un soggetto senza conreasto (es: foglio bianco) con diverse condizioni di luce ......... il codice a barre lo dovrebbe mettere a fuoco sempre, il foglio bianco dovrebbe faticare a metterlo a fuoco quando c'e' poca luce, ma non abbastanza da accendere l'illuminatore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq capita anke alla mia, penso sia normale Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso vi capita agli estremi dello zoom? cioè alla minima e alla massima focale? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non ci ho fatto caso a che livello di zoom mi capiti piu' spesso, comunque mi sembra che succeda sempre con luce o soggetti difficili.
Vai a fine pagina
tretigri
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Per caso vi capita agli estremi dello zoom? cioè alla minima e alla massima focale? Rolling Eyes

quoto la domanda...capita se si spinge forte con lo zoom

enea80
utente

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi,
proverò a fare il test consigliato da fre' appena ho tempo.
Ciao!

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con zoom al massimo l'AF è piuttosto lento e molto spesso impreciso anche con la mia. In effetti è un po' deludente perchè mi è capitato più volte di perdere foto "sfuggenti" per le difficoltà della s5600
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta ridurre di poco la focale perché funzioni correttamente, capita anche alla focale più carta, anche se molto più raramente ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi è capitato pure a me, mentre facevo riprese di canottieri.
Luce non ideale, zoom spinto quasi sempre al massimo.

Ciao Ale Triste

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenti anche alla batterie; quando sono quasi scariche la messa a fuoco in situazioni critiche diventa più difficoltosa Wink
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia al max o minimo zoom nn da problemi, mi da problemi solo quando, e mi pare anche normale, le condizioni di luce si fanno critiche, oppure quando provo a mettere a fuoco un oggetto poco contrastato...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me succede che la messa a fuoco non funzioni correttamente quando mi trovo in condizioni di luce particolari...spesso se provo a fotografare il cielo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che ho detto in precedenza sul non perfetto funzionamento agli estremi delle focali si verifica solo in condizioni di luce particolare, poca luce, basso contrasto oppure bassa definizione del soggetto (cielo, fumo, soffioni, ecc.) alle focali intermedie la situazione migliora notevolmente anche in queste condizioni ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: