Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
x.pippero nuovo utente
Iscritto: 06 Nov 2006 Messaggi: 11
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 1:53 pm Oggetto: fotografare l'albero di Natale - come? |
|
|
ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum prima di postare ma non ho trovato nulla, quindi mi sono deciso a scrivere...
Vi vorrei chiedere se mi potreste indicare come comportarmi per scattare una foto all'albero acceso. Premetto che si trova in una stanza con uno sfondo di muro salmone....
Ho fatto qualche prova, ma con luce spenta e albero acceso mi esce una dominante di rosso pazzesca... Sapreste indirizzarmi? Esiste qualche tutoring in rete cui ispirarmi?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
un manuale per ritrarre l'albero di natale?!?!?
Stavo per sperticarmi in battute bellissime ma lascio perdere
non è che non hai bilanciato il bianco e quindi ti viene una dominantaccia rosso/arancione?
Macchina sul cavalletto, innanzi tutto, un bel sorriso dell'albero e click!
Ehm, saresti un po' più preciso, che tipo di foto vorrsti fare? Sei alle prime armi con la fotografia? allora leggi un po' in giro, per esempio http://www.abc-fotografia.com/abc/index.htm
oppure un bel libro, ce ne sono mille mila!
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
L'unica cosa che mi viene in mente è che devi fare il bilanciamento manuale del bianco.
Prova pure ad usare il flash di schiarita e vedi che succede. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
x.pippero nuovo utente
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | un manuale per ritrarre l'albero di natale?!?!?
Stavo per sperticarmi in battute bellissime ma lascio perdere
non è che non hai bilanciato il bianco e quindi ti viene una dominantaccia rosso/arancione?
Macchina sul cavalletto, innanzi tutto, un bel sorriso dell'albero e click!
Ehm, saresti un po' più preciso, che tipo di foto vorrsti fare? Sei alle prime armi con la fotografia? allora leggi un po' in giro, per esempio http://www.abc-fotografia.com/abc/index.htm
oppure un bel libro, ce ne sono mille mila!
 |
Sono contento di aver portato un po' di allegria e risate nella tua vita!
Sono alle prime armi con la fotografia, anche se è da molto che uso la macchina fotografica.... Grazie per il link.... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 9:41 pm Oggetto: |
|
|
treppiedi, tempo lungo e diaframma chiuso. un po di luce ambientale per non aver il buoi intorno _________________
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 9:52 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | treppiedi, tempo lungo e diaframma chiuso. un po di luce ambientale per non aver il buoi intorno |
E certo vicino all'albero ci sono i buoi del presepe....  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 1:07 am Oggetto: |
|
|
Per prima cosa sarebbe opportuno sapere che macchina utilizzi, altrimenti non ha molto senso darti consigli. Se la tua macchina ti permette di scattare in formato RAW sfruttalo e tutti i tuoi problemi di bilanciamento del bianco sono finiti. Per il resto, cavalletto se vuoi usare tempi lunghi, in modo che se ci sono luci intermittenti e cose simili le becchi tutte accese, altrimenti puoi usare anche il flash e scattare a mano libera. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
E certo vicino all'albero ci sono i buoi del presepe....  |
buoi buoi... non riesco a scrivere "buio"  _________________
 |
|
|
 |
x.pippero nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Mach1 ha scritto: | Per prima cosa sarebbe opportuno sapere che macchina utilizzi, altrimenti non ha molto senso darti consigli. Se la tua macchina ti permette di scattare in formato RAW sfruttalo e tutti i tuoi problemi di bilanciamento del bianco sono finiti. Per il resto, cavalletto se vuoi usare tempi lunghi, in modo che se ci sono luci intermittenti e cose simili le becchi tutte accese, altrimenti puoi usare anche il flash e scattare a mano libera. |
Grazie a tutti per le risposte!
Mi è arrivata giusto venerdì la E-500! Mi sento un neopatentato (o meglio ... uno con il foglio rosa) che fa pratica su una Ferrari...!
Proverò e vi posterò i risultati! |
|
|
 |
|