photo4u.it

fotografare l'albero di Natale - come?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
x.pippero
nuovo utente

Iscritto: 06 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 1:53 pm    Oggetto: fotografare l'albero di Natale - come? Rispondi con citazione

ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum prima di postare ma non ho trovato nulla, quindi mi sono deciso a scrivere...
Vi vorrei chiedere se mi potreste indicare come comportarmi per scattare una foto all'albero acceso. Premetto che si trova in una stanza con uno sfondo di muro salmone....
Ho fatto qualche prova, ma con luce spenta e albero acceso mi esce una dominante di rosso pazzesca... Sapreste indirizzarmi? Esiste qualche tutoring in rete cui ispirarmi?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un manuale per ritrarre l'albero di natale?!?!? Surprised

Stavo per sperticarmi in battute bellissime Pallonaro ma lascio perdere Imbarazzato

non è che non hai bilanciato il bianco e quindi ti viene una dominantaccia rosso/arancione?

Macchina sul cavalletto, innanzi tutto, un bel sorriso dell'albero e click!

Ehm, saresti un po' più preciso, che tipo di foto vorrsti fare? Sei alle prime armi con la fotografia? allora leggi un po' in giro, per esempio http://www.abc-fotografia.com/abc/index.htm
oppure un bel libro, ce ne sono mille mila! Ok!

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa che mi viene in mente è che devi fare il bilanciamento manuale del bianco.

Prova pure ad usare il flash di schiarita e vedi che succede.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
x.pippero
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
un manuale per ritrarre l'albero di natale?!?!? Surprised

Stavo per sperticarmi in battute bellissime Pallonaro ma lascio perdere Imbarazzato

non è che non hai bilanciato il bianco e quindi ti viene una dominantaccia rosso/arancione?

Macchina sul cavalletto, innanzi tutto, un bel sorriso dell'albero e click!

Ehm, saresti un po' più preciso, che tipo di foto vorrsti fare? Sei alle prime armi con la fotografia? allora leggi un po' in giro, per esempio http://www.abc-fotografia.com/abc/index.htm
oppure un bel libro, ce ne sono mille mila! Ok!

Ciao

Sono contento di aver portato un po' di allegria e risate nella tua vita!
Very Happy

Sono alle prime armi con la fotografia, anche se è da molto che uso la macchina fotografica.... Grazie per il link....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

treppiedi, tempo lungo e diaframma chiuso. un po di luce ambientale per non aver il buoi intorno
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
treppiedi, tempo lungo e diaframma chiuso. un po di luce ambientale per non aver il buoi intorno

E certo vicino all'albero ci sono i buoi del presepe.... Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per prima cosa sarebbe opportuno sapere che macchina utilizzi, altrimenti non ha molto senso darti consigli. Se la tua macchina ti permette di scattare in formato RAW sfruttalo e tutti i tuoi problemi di bilanciamento del bianco sono finiti. Per il resto, cavalletto se vuoi usare tempi lunghi, in modo che se ci sono luci intermittenti e cose simili le becchi tutte accese, altrimenti puoi usare anche il flash e scattare a mano libera.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

E certo vicino all'albero ci sono i buoi del presepe.... Very Happy Very Happy Very Happy

buoi buoi... non riesco a scrivere "buio" Very Happy

x.pippero
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
Per prima cosa sarebbe opportuno sapere che macchina utilizzi, altrimenti non ha molto senso darti consigli. Se la tua macchina ti permette di scattare in formato RAW sfruttalo e tutti i tuoi problemi di bilanciamento del bianco sono finiti. Per il resto, cavalletto se vuoi usare tempi lunghi, in modo che se ci sono luci intermittenti e cose simili le becchi tutte accese, altrimenti puoi usare anche il flash e scattare a mano libera.

Grazie a tutti per le risposte!
Mi è arrivata giusto venerdì la E-500! Mi sento un neopatentato (o meglio ... uno con il foglio rosa) che fa pratica su una Ferrari...!
Proverò e vi posterò i risultati!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: