photo4u.it

Canon 18-55 mm... fa un pò schifo o sono io ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
onimusha
utente

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 1:09 pm    Oggetto: Canon 18-55 mm... fa un pò schifo o sono io ? Rispondi con citazione

Ho da poco la canon eos 300d con il canon 18-55 in dotazione e naturalmente vuoi per hobby/lavoro che paraltro di foto ne stò facendo un bel pò. Scattando con tempi al dì sotto di 4 occorre avere una discreta mano per evitare di rovinare la foto e dargli quell'effetto sfuocatura mosso. Ma salendo oltre 4 e lavorando con lo zoom dell'obiettivo devo dire che gli effetti indesiderati ci sono, 1 foto su 3 in genere mi esce fuori fuoco. Credo che in parte non sia tutta mai la colpa, o forse si, ma anche dell'obiettivo che sulla messa fuoco deficita un bel pò.
Commenti, esperienze, suggerimenti...tutto ben gradito.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 1:14 pm    Oggetto: Re: Canon 18-55 mm... fa un pò schifo o sono io ? Rispondi con citazione

onimusha ha scritto:
Ho da poco la canon eos 300d con il canon 18-55 in dotazione e naturalmente vuoi per hobby/lavoro che paraltro di foto ne stò facendo un bel pò. Scattando con tempi al dì sotto di 4 occorre avere una discreta mano per evitare di rovinare la foto e dargli quell'effetto sfuocatura mosso. Ma salendo oltre 4 e lavorando con lo zoom dell'obiettivo devo dire che gli effetti indesiderati ci sono, 1 foto su 3 in genere mi esce fuori fuoco. Credo che in parte non sia tutta mai la colpa, o forse si, ma anche dell'obiettivo che sulla messa fuoco deficita un bel pò.
Commenti, esperienze, suggerimenti...tutto ben gradito.
Grazie

aspè... con tempi di esposizione lunghi (4 credo tu intenda 1/4 di secondo... è lunghetto) è normale che con una mano non perfettamente ferma venga un po' di micromosso, anche a 18 mm

il fuori fuoco è un'altra cosa... ma anche lì non dipende dall'obbiettivo (in genere): prova a mettere a fuoco manualmente e a fare quanche scatto così, per vedere se le foto vengono nitide, e usa tempi più brevi (1/100 o meno, per essere sicuri)

inoltre, il 18-55 è sicuramente un'ottica economica, ma può dare quanche soddisfazione a diaframmi non troppo aperti (tienilo sui 5.6 o 6.3): ne guadagni in nitidezza dell'immagine! Ok!

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
onimusha
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1/4 di secondo non è poi così lunghetto. A 1/100 forse in esterni si può ragionare ma in interni devi già lavorare con il flash. Ho fatto parecchie prove è credo che siano problemi sia di micromosso (colpa mia) e di messa fuoco, limite dell'obiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

T'assicuro che anche il problema della messa a fuoco non perfetta non è un problema dell'obiettivo!!

io l'ho avuto...è economica ma può dare delle soddisfazioni se saputo usare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onimusha ha scritto:
1/4 di secondo non è poi così lunghetto.

Mah 1/4 di secondo a mano libera è decisamente lungo Mah ...ti credo vengono mosse !!!

1/50 - 1/60 dovrebbe essere il limite per scattare senza cavalletto.....poi se sei un manichino.... Mandrillo

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onimusha ha scritto:
1/4 di secondo non è poi così lunghetto. A 1/100 forse in esterni si può ragionare ma in interni devi già lavorare con il flash. Ho fatto parecchie prove è credo che siano problemi sia di micromosso (colpa mia) e di messa fuoco, limite dell'obiettivo

Precisiamo:
Il micromosso può essere facilmente confuso con lo sfuocato perchè produce effetti simili.

1/4 di secondo è MOLTO lunghetto considerando la lunghezza del tuo obbiettivo anche usandolo a 18! Wink
La teoria dice che per evitare il micromosso il tempo da utilizzare deve essere quello più prossimo alla lunghezza della focale:
Nel tuo caso a 18mm 1/30 o al massimo 1/15, a 55mm 1/60 ma scendere oltre a mano libera, vuol dire con molta probalitià rischiare il micromosso.

Considerando che hai una bella macchinetta, ed anche il suo obbiettivo si difende bene, puoi fare 3 cose, se la luce è scarsa
1 Aumentare gli iso
2 usare il flash
3 usare il cavalletto

Infine, fai attenzione alla modalita di messa a fuoco, ti consiglio di scegliere TU il sensore AF da usare per la messa a fuoco e non lasciare che sia la macchina a farlo. Smile

L'unica cosa veramente imputabile a questo obbiettivo è la scarsaresa cromatica. Imbarazzato Crying or Very sad

PS questa foto è stata scattata con la tua stessa macchina e obbiettivo , come puoi notare, usando un diaframma abbastanza chiuso 7.1
la foto è perfettamente a fuoco, è bastato appoggiare la macchina! Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=12412&highlight=
qui c'è la versione grande
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=14225

Vai a fine pagina
onimusha
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm...credo abbiate ragione voi stò facendo un pò di prove con un cavalletto che ho comprato adesso ed effettivamente anche a 1/4 le cose cambiano...
Grazie m'impegnerò di più per migliorare le mie conoscenze in merito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Clak"]
onimusha ha scritto:
...La teoria dice che per evitare il micromosso il tempo da utilizzare deve essere quello più prossimo alla lunghezza della focale:
Nel tuo caso a 18mm 1/30 o al massimo 1/15, a 55mm 1/60

....non si dovrebbe comunque moltiplicare per 1.6 visto che in realtà si tratta di un 28-90 circa sulla 300d ???????

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="HIPPO"]
Clak ha scritto:
onimusha ha scritto:
...La teoria dice che per evitare il micromosso il tempo da utilizzare deve essere quello più prossimo alla lunghezza della focale:

....non si dovrebbe comunque moltiplicare per 1.6 visto che in realtà si tratta di un 28-90 circa sulla 300d ???????

no, perchè la lunghezza focale è cmq 55 mm... che poi venga croppata quello è un altro discorso, ma l'immagine proiettata dall'obbiettivo è sempre una 55 mm equivalente.. Wink

e poi la regoletta del 1/focale è utile "in linea di massima": se hai il parkinson è meglio cmq scattare con tempi ancora più brevi, mentre se sei una statua puoi anche scattare a 1 secondo a 300 mm a mano libera... Very Happy

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onimusha ha scritto:
mmm...credo abbiate ragione voi stò facendo un pò di prove con un cavalletto che ho comprato adesso ed effettivamente anche a 1/4 le cose cambiano...
Grazie m'impegnerò di più per migliorare le mie conoscenze in merito

Ok! bravo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="paganetor"]
HIPPO ha scritto:
Clak ha scritto:
onimusha ha scritto:

no, perchè la lunghezza focale è cmq 55 mm... che poi venga croppata quello è un altro discorso, ma l'immagine proiettata dall'obbiettivo è sempre una 55 mm equivalente.. Wink

e poi la regoletta del 1/focale è utile "in linea di massima": se hai il parkinson è meglio cmq scattare con tempi ancora più brevi, mentre se sei una statua puoi anche scattare a 1 secondo a 300 mm a mano libera... Very Happy

Grazie della delucidazione Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="HIPPO"]
Clak ha scritto:
onimusha ha scritto:

Non si fa! no, no! Si fa riferimento sempre alla effetiva lunghezza del obbiettivo.

Sfatiamo un pò questa cosa del "si tratta in realtà di un..."
COL CAVOLO!!! Smile

Le caratteristiche fisiche, ottiche dell'obbiettivo rimangono SEMPRE le stesse!
L'effetto prodotto è lo stesso che si otterrebbe ritagliando la parte centrale di un negativo e facendo un'ingrandimento!

Mi spiego meglio:
Se io voglio ottenere due foto uguali da un negativo e dalla mia macchina digitale dovrò fare un ingrandimento che è il 60% in più rispetto al negativo. (1.6X)
Questo non vuol dire che ho un obbiettivo diverso ma solo un "negativo" di grandezza diversa.

In passato , qualcuno con MOLTI soldi e MOLTA voglia di farsi del male montava obbiettivi per il medio formato sulle reflex in 35 per sfruttare la parte migliore dell'ottica ottenendo, di fatto comportamenti molto simi a quelli che si ottengono con il sensore.
Il formato APS (acronimo di Advance Photo System) è la prova fisica di quello che si ottine: un negativo più piccolo! Wink

Vai a fine pagina
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma la possibilità di micromosso non è proprio legata all'angolo di campo inquadrato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
porraz
utente

Iscritto: 24 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho la 300D ... con il 18-55 .... per il mio uso va bene...
economico ma decoroso.... Ok!
chiaro che il fotoamatore evoluto forse pretende qualcosina di più...
ma io non mi lamento... anzi.. Wink

ciao

Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: