Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 12:40 pm Oggetto: Le cose belle della vita di un fotografo |
|
|
Oggi sul sole 24 ore mi hanno pubblicato una foto... un ritratto, un ritratto che a me piace tanto, e che ho regalato perchè venisse pubblicato all'autore dell'articolo, il quale mi ha chiesto risoluzioni assurde garantendomi di figurare come fotografo....
Ebbene oggi c'è tale foto quadrata, grandezza 2cmx2cm e ovviamente di copyright manco l'ombra....
aaaah che bello questo mestiere, quante soddisfazioni...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 12:21 am Oggetto: |
|
|
capisco l'inca@@atura, ma non te la prendere troppo
dice un vecchio proverbio:
si chiude una porta.........si apre un portone
ciao,Angelo |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 12:33 am Oggetto: |
|
|
ventura ha scritto: |
si chiude una porta.........si apre un portone
|
Ecco, quando devi richiudere il portone, aspetta che quel giornalista
ci passi in mezzo  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 12:42 am Oggetto: Re: Le cose belle della vita di un fotografo |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | ...grandezza 2cmx2cm ... |
Di quella dimensione su un giornale come il sole 24h, noto per la altissima definizione delle sue stampe e per la carta patinata di 1 qualità , mi immagino che la foto fosse composta da 16 punti
Meglio ridere che tenere il muso
Poi, so che quei tempi son passati, ma un colpo di fiamma di megalopoli e la redazione diventa un bidone per le caldarroste...
Ciao _________________
|
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
hahaahh grazie a tutti ragazzi per le parole....
ma in effetti la situazione è + comica che da nervoso, e poi serve anche a mettere un punto al mio volontariato fotografico
x fotofaz i punti sono in effetti 16... (4x4 ) |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
non è che mi spediresti la foto? solo per darci un'occhiata, niente di che... ah, alta risoluzione perchè non ci vedo bene!
dài, non te la prendere: è una piccola arrabbiatura, ma anche un riconoscimento (non retribuito...) al tuo valore.
già che ci sei potresti postare la foto qui, almeno i lettori del sole che frequentano il forum sapranno che è tua! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: |
dài, non te la prendere: è una piccola arrabbiatura, ma anche un riconoscimento (non retribuito...) al tuo valore. |
Un riconoscimento?? Io la chiamerei una gran presa per il .
Non stiamo parlando di un giornaletto di provincia, stiamo parlando
del Sole 24 Ore!! |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
io sono sempre stato "combattuto" sull'idea di regalare le fotografie per fini commerciali, è un gesto che nella sua semplicità racchiude molti risvolti:
da un lato c'è la soddisfazione di vedere una propria fotografia pubblicata, magari con il proprio nome scritto a lato ( a parte il caso sfortunato di daniele ) ed inoltre se si intende intraprendere questo come mestiere, anche solo per arrotondare, aiuta a costruirsi un minimo di giro.
Dall'altro però c'è da considerare che quella fotografia verrà utilizzata per fini commerciali, il prodotto nel quale comparirà la fotografia verrà venduto, ne sarà tratto un profitto ed in piccolissima parte sarà merito anche di quella fotografia che se fosse stata superflua non sarebbe stata pubblicata. A questo punto quindi tu hai materialmente compiuto un lavoro di cui qualcun'altro sta godendo i frutti.
in più non bisogna dimenticare che quella foto, che noi abbiamo regalato, ruba lo spazio a una foto che qualcun'altro probabilmente avrebbe venduto, ed in pratica si va a rubare il pane di bocca a chi questo lo fa di mestiere: e ciò lo vivo sulla mia pelle nell'ambito delle corse, dove conosco una persona che fa sto mestiere da molti anni e che si trova il bastone messo tra le ruote da un nuovo arrivato che per farsi conoscere è da più di un anno che regala fotografie e CD alle stesse persone a cui lui invece le vende. ( ora, se si mettesse a produrre materiale di qualità superiore si tratterebbe unicamente di bravura, ma in questo caso è pura e semplice concorrenza sleale, come se voi faceste il panettiere e di fianco a voi aprisse una panetteria che regala il pane )
in sostanza ho l'idea che, una volta o due si possa anche fare di regalare le foto ai giornali, per la soddisfazione personale e il piacere di vedere qualcosa di proprio su un supporto come un giornale: non vi dico quanto contento ero io la prima volta che ho visto le mie foto sebbene fossero pubblicate solo su un giornale a tiratura regionale ( si trattava di questo articolo sulla gara SBK di monza http://www.giornaledimonza.it/login.php?artID=232626 )
Bisogna però anche essere consci che se si vuole combinare qualcosa di più concreto non sia questa la via da perseguire altrimenti si finirà per essere sfruttati per la propria eccessiva filantropia e si rischierà di fare più danni a se stessi o agli altri rispetto ai vantaggi che se ne possono trarre. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
|