photo4u.it

Le cose belle della vita di un fotografo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 12:40 pm    Oggetto: Le cose belle della vita di un fotografo Rispondi con citazione

Oggi sul sole 24 ore mi hanno pubblicato una foto... un ritratto, un ritratto che a me piace tanto, e che ho regalato perchè venisse pubblicato all'autore dell'articolo, il quale mi ha chiesto risoluzioni assurde garantendomi di figurare come fotografo....

Ebbene oggi c'è tale foto quadrata, grandezza 2cmx2cm e ovviamente di copyright manco l'ombra....

aaaah che bello questo mestiere, quante soddisfazioni... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari ti tira un po su il morale

Insalata di robiole con pere
Tagliolini al tartufo bianco

Sbav

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco l'inca@@atura, ma non te la prendere troppo
dice un vecchio proverbio:

si chiude una porta.........si apre un portone Wink

ciao,Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ventura ha scritto:

si chiude una porta.........si apre un portone Wink

Ecco, quando devi richiudere il portone, aspetta che quel giornalista
ci passi in mezzo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 12:42 am    Oggetto: Re: Le cose belle della vita di un fotografo Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
...grandezza 2cmx2cm ...

Argh!
Di quella dimensione su un giornale come il sole 24h, noto per la altissima definizione delle sue stampe e per la carta patinata di 1 qualità Very Happy Pallonaro , mi immagino che la foto fosse composta da 16 punti LOL

Mah

Meglio ridere che tenere il muso Smile
Poi, so che quei tempi son passati, ma un colpo di fiamma di megalopoli e la redazione diventa un bidone per le caldarroste... Diabolico

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hahaahh grazie a tutti ragazzi per le parole....
ma in effetti la situazione è + comica che da nervoso, e poi serve anche a mettere un punto al mio volontariato fotografico Wink

x fotofaz i punti sono in effetti 16... (4x4 Ops )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che mi spediresti la foto? solo per darci un'occhiata, niente di che... ah, alta risoluzione perchè non ci vedo bene! LOL

dài, non te la prendere: è una piccola arrabbiatura, ma anche un riconoscimento (non retribuito...) al tuo valore.

già che ci sei potresti postare la foto qui, almeno i lettori del sole che frequentano il forum sapranno che è tua!

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:

dài, non te la prendere: è una piccola arrabbiatura, ma anche un riconoscimento (non retribuito...) al tuo valore.

Un riconoscimento?? Io la chiamerei una gran presa per il Chiappette.
Non stiamo parlando di un giornaletto di provincia, stiamo parlando
del Sole 24 Ore!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono sempre stato "combattuto" sull'idea di regalare le fotografie per fini commerciali, è un gesto che nella sua semplicità racchiude molti risvolti:
da un lato c'è la soddisfazione di vedere una propria fotografia pubblicata, magari con il proprio nome scritto a lato ( a parte il caso sfortunato di daniele ) ed inoltre se si intende intraprendere questo come mestiere, anche solo per arrotondare, aiuta a costruirsi un minimo di giro.
Dall'altro però c'è da considerare che quella fotografia verrà utilizzata per fini commerciali, il prodotto nel quale comparirà la fotografia verrà venduto, ne sarà tratto un profitto ed in piccolissima parte sarà merito anche di quella fotografia che se fosse stata superflua non sarebbe stata pubblicata. A questo punto quindi tu hai materialmente compiuto un lavoro di cui qualcun'altro sta godendo i frutti.
in più non bisogna dimenticare che quella foto, che noi abbiamo regalato, ruba lo spazio a una foto che qualcun'altro probabilmente avrebbe venduto, ed in pratica si va a rubare il pane di bocca a chi questo lo fa di mestiere: e ciò lo vivo sulla mia pelle nell'ambito delle corse, dove conosco una persona che fa sto mestiere da molti anni e che si trova il bastone messo tra le ruote da un nuovo arrivato che per farsi conoscere è da più di un anno che regala fotografie e CD alle stesse persone a cui lui invece le vende. ( ora, se si mettesse a produrre materiale di qualità superiore si tratterebbe unicamente di bravura, ma in questo caso è pura e semplice concorrenza sleale, come se voi faceste il panettiere e di fianco a voi aprisse una panetteria che regala il pane )

in sostanza ho l'idea che, una volta o due si possa anche fare di regalare le foto ai giornali, per la soddisfazione personale e il piacere di vedere qualcosa di proprio su un supporto come un giornale: non vi dico quanto contento ero io la prima volta che ho visto le mie foto sebbene fossero pubblicate solo su un giornale a tiratura regionale ( si trattava di questo articolo sulla gara SBK di monza http://www.giornaledimonza.it/login.php?artID=232626 )
Bisogna però anche essere consci che se si vuole combinare qualcosa di più concreto non sia questa la via da perseguire altrimenti si finirà per essere sfruttati per la propria eccessiva filantropia e si rischierà di fare più danni a se stessi o agli altri rispetto ai vantaggi che se ne possono trarre.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: