photo4u.it

F 2.8 o F4 Stabilizzato?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottopelle
utente

Iscritto: 16 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 9:43 am    Oggetto: F 2.8 o F4 Stabilizzato? Rispondi con citazione

Mi serve un aiuto per il prossimo aquisto. Lasciando perdere la differenza di prezzo, sono in ballo due obiettivi: sigma 24/70 ex dg macro e canon 24/105L is. Il range di focale, e il tipo di foto che faccio mi portano verso la serie L della canon, ma i dubbi iniziano parlando di tempi di scatto in condizione di luce scarsa. Premettendo che non ho la mano molto ferma, ho visto che tenendo gli iso a livelli decenti ( 800-1200) i tempi son comunque bassi. Adesso la domanda è... meglio un f2.8 non stabilizzato o un f4 stabilizzato?A parita' di condizioni di luce, un is supplisce bene agli stop in meno?Son bloccata su questo punto e non riesco a decidere. Ripeto, il sigma costa la meta' ma ha un range dimezzato, il canon costa il doppio ma range doppio. Sigma f 2.8, canon f4 stabilizzato. COnfusa...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice, l'IS contrasta solo il mosso dovuto al movimento della macchina durante lo scatto, il micromosso per intenderci, usare l'IS è esattamente come usare un monopiede.
Tutto dipende da che tipo di soggetto fotografi in condizioni di luce scarsa, se fai foto sportive indoor o simili lo stabilizzatore non serve a niente, se fotografi soggetti relativamente statici in interni invece diventa molto efficace, se il soggetto è immobile ad esempio puoi scattare anche con 1/4", cosa impossibile con un non stabilizzato a mano libera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di aiutarti anzichè complicarti la vita. Smile

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=372&FLI=4&API=0&LensComp=355&FLIComp=4&APIComp=0&Camera=9&CameraComp=9

Anche se in genere non guardo i righelli ma preferisco vedere una foto vera. Smile

Se non è un problema di prezzo mi buttavo sul canon. Smile

Vai a fine pagina
sottopelle
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne sportive ne simili. Mi piacciono i reportage, ma all'aperto problemi non ce ne sono, e' in interni che mi interessa di piu' e con luce non eccellente
Vai a fine pagina
Pisolomau
utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottopelle ha scritto:
Ne sportive ne simili. Mi piacciono i reportage, ma all'aperto problemi non ce ne sono, e' in interni che mi interessa di piu' e con luce non eccellente

Allora vai ad occhi chiusi verso un obiettivo stabilizzato, potrai fare scatti perfettamente nitidi (ovviamente con soggetti statici e non in movimento) con tempi di 1/10 di secondo senza problemi. Il vantaggio degli obiettivi IS è soprattutto quello di poter lavorare a diaframmi più chiusi a tutto vantaggio della nitidezza e della pdc. Per il tipo di foto che privilegi è meglio avere un f/4 stabilizzato piuttosto che un f/2,8 non IS.

Se poi vuoi averli entrambi scegli il 17-55 f/2,8 IS canon.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pisolomau ha scritto:

Allora vai ad occhi chiusi verso un obiettivo stabilizzato, potrai fare scatti perfettamente nitidi (ovviamente con soggetti statici e non in movimento) con tempi di 1/10 di secondo senza problemi. Il vantaggio degli obiettivi IS è soprattutto quello di poter lavorare a diaframmi più chiusi a tutto vantaggio della nitidezza e della pdc. Per il tipo di foto che privilegi è meglio avere un f/4 stabilizzato piuttosto che un f/2,8 non IS.

Se poi vuoi averli entrambi scegli il 17-55 f/2,8 IS canon.

qui vengono i dolori

1) soggetti statici ma se il soggetto è statico che senso ha spendere dei soldi per un IS quando casomai potrei usare un monopiede o cavalletto ??? Infatti vorrei capire cosa si possa fotografare ad 1/10 di secondo senza che si muova e che non sarebbe possibile fare con un cavalletto !!

2) diaframmi più chiusi sicuramente ti permettono di avere maggiore PDC a parità di condizioni di luce ......... ma se invece volessi poca pdc ???? non ho modo di ottenerla oltre il limite minimo dell'ottica (meno comunque di una luminosa) ...... al contrario usando ottiche luminose + cavalletto sono libero di gestire la pdc a piacere .............. ma la nitidezza ??? mi risulta (e forse sbaglio) che gli obiettivi rendono al meglio delle loro possibilità sempre con diaframma più chiuso rispetto al loro minimo quindi partire da f2,8 mi permette casomai ottimi risultati a f5,6 o f8 .............se parto da f4 a che diaframma avrò la resa ottimale (tempo di coppia dei motori Very Happy Very Happy )

ritengo che l'utilità degli IS sia reale in condizioni di luce non estreme quando appunto mi consente di chiudere il diaframma e mantenere tempi di scatto decenti, del tipo foto in chiesa f8 f11 1/125s

ultimamente sembre che avere un obbiettivo serie L e meglio ancora se IS ci permetta di fotografare l'impossibile con risultati stratosferici Mah

consideriamo anche il fattore costo/opportunità, ovvero tenendo conto di quante foto realmente faremo in condizioni tali da sfruttare in maniera insostuibile con altre soluzioni l'IS, vale la pena spendere il doppio, o casomai si possono investire quei soldi per una ulteriore ottica (visto che ti interessa anche il sigma 10-20 Mandrillo ) ????

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di fare una piccola osservazione ... dato il prezzo rilevante non ti converrebbe aspettare una reflex canon stabilizzata?

In questo modo qualunque tuo obiettivo diventa automaticamente stabilizzato!

Risparmieresti pure molto.

L'eterna questione del cavalletto ... certo permette tante belle cose ma si tratta di una soluzione che ha diversi limiti.
Breve elenco:
peso, più sono leggeri e più costano ...;
dimensioni, per stare comodi, tipo per strada per riprendere un monumento un cavalletto di almeno 1.60 cm fà comodo (io ho recuperato il cavalletto di mio padre ma, non l'ho misurato, credo sia 1.30 cm per circa 900 grammi di peso, quindi di peso contenuto ma ...);
in alcuni luoghi il cavalletto non è permesso ...;
flessibilità operativa infinitamente minore ...
I cavalletti richiedono comunque uno spazio, se questo spazio non c'è oppure se mentre lo monti perdi l'occasione che fai?
Peso fotocamera + obiettivo, incide sui tempi di scatto, che ovviamente si allungano in caso di stanchezza.
Con questo non voglio assolutamente dire nulla, ho visto ragazze portarsi dietro cavalletti che pesavano almeno 2 kg in spalla, però bisognerebbe considerare pure queste cose.

Si tratta di un'acquisto impellente?
Pensi che, per le tue necessità potresti aspettare? Hai dato uno sguardo alle ottiche fisse, flessibilità, rispetto agli zoom, molto bassa, ma qualità, peso indubbiamente migliori.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
sottopelle
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Mi permetto di fare una piccola osservazione ... dato il prezzo rilevante non ti converrebbe aspettare una reflex canon stabilizzata?

In questo modo qualunque tuo obiettivo diventa automaticamente stabilizzato!

Risparmieresti pure molto.

L'eterna questione del cavalletto ... certo permette tante belle cose ma si tratta di una soluzione che ha diversi limiti.
Breve elenco:
peso, più sono leggeri e più costano ...;
dimensioni, per stare comodi, tipo per strada per riprendere un monumento un cavalletto di almeno 1.60 cm fà comodo (io ho recuperato il cavalletto di mio padre ma, non l'ho misurato, credo sia 1.30 cm per circa 900 grammi di peso, quindi di peso contenuto ma ...);
in alcuni luoghi il cavalletto non è permesso ...;
flessibilità operativa infinitamente minore ...
I cavalletti richiedono comunque uno spazio, se questo spazio non c'è oppure se mentre lo monti perdi l'occasione che fai?
Peso fotocamera + obiettivo, incide sui tempi di scatto, che ovviamente si allungano in caso di stanchezza.
Con questo non voglio assolutamente dire nulla, ho visto ragazze portarsi dietro cavalletti che pesavano almeno 2 kg in spalla, però bisognerebbe considerare pure queste cose.

Si tratta di un'acquisto impellente?
Pensi che, per le tue necessità potresti aspettare? Hai dato uno sguardo alle ottiche fisse, flessibilità, rispetto agli zoom, molto bassa, ma qualità, peso indubbiamente migliori.

Ciao Ale Smile

Credo che cambierò la mia 30D solo per una full frame, e di sicuro non adesso visto che la mia eos la so usare ancora al 10 % delle sue possibilità. Fissi ne ho già, un 50 f 1.8 (quello con la ghiera delle distanze) e l'85 f1.8, ma per un determinato tipo di foto mi serve qualcosa di versatile e buono al tempo stesso

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:

Campa cavallo che l'erba cresce !
Penso che una Canon con sensore stabilizzato rischiamo di non vederla mai, o se la vediamo la vedremo tra un bel po di anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
AlexFoto ha scritto:

Campa cavallo che l'erba cresce !
Penso che una Canon con sensore stabilizzato rischiamo di non vederla mai, o se la vediamo la vedremo tra un bel po di anni.

molti suppongo LOL LOL LOL

lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io di solito preferisco la soluzione luminoso e monopiede in caso devo chiudere un po il diaframma oppure trepiede in caso devo fare esposizioni di qualche secondo.

così ho la lente luminosa,con tutto quello che comporta,ed un monopiede per far finta di avere l'is Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giacocomo
utente

Iscritto: 06 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sempre dipende dall'utilizzo. Very Happy Very Happy

A me l'ottica stabilizzata serve per evitare il micromosso. Spesso succede anche con condizioni di luce semi skarze. Io la macchina la uso soprattutto quando viaggio. e portarsi il cavalletto dietro non è sempre facile, come non lo è l'utilizzo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il monopiede è di facilissimo utilizzo e costa pure pochino...ed hai tutta la libertà di movimento che vuoi.

oltretutto puoi anche usarlo come spada in caso di attacchi da parte di malintenzionati LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giacocomo
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comodo come spada... LOL LOL

Proprio per questo che è un problema anche il monopiede, in aereo non me lo fanno mica imbarcare?

Poi voglio la comodità di potermi muovere liberamente e pago il doppio l'obbiettivo... Ops

Come sempre le comodità si pagano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in aereo 2 volte su 4 non me l'han fatto imbarcare,due volte si e poi l'ho sempre messo in stiva dentro alla valigia Smile

comunque si, è scomodo il monopiede...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che una grande azienda come Canon (ma questo vale pure per altre marche) non prenda in considerazione uno stabilizzatore per le sue fotocamere trovo che sia una mancanza, spero rimendi quanto prima.
Vengono aggiunte tante cose, sostanzialmente inutili alle fotocamere, tipo fare i filmini ... e sulle cose serie si tralascia?
Tanto per restare in casa Canon, finalmente si è decisa con l'ultima uscita entry-level, ad inserire l'autopulizia del sensore, la tecnologia progredisce, cerchiamo di andare avanti e di stimolare le azienda a dare ciò che serve.
Trovo inconcebile l'uso di ottiche stabilizzate per i costi di cui è necessario sobbarcarsi quando mettendo una simile soluzione, a livello di macchina, si risparmia e qualsiasi cosa metti di fronte alla macchina diventa automaticamente stabilizzata.

Ciao Ale Smile

Nota:
Il mio intervento non vuole essere polemico, ma solo uno stimolo, poi certo ognuno dimostra attaccamento alla propria macchina però certe mancanze si sentono prima o poi ..., detto questo, sempre a parità di livello, qualità, ecc.

Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non è una questione di soldi, personalmente credo che ti convenga puntare decisa al 24-105L IS: io l'ho ormai da un anno ed è incredibile il numero di foto in più, in condizione di luce scarsa, che sono riuscito a portarmi a casa.
Non metto in dubbio la bontà di un mono-treppiede... ma, in quanto a versatilità, l'ottica stabilizzata non ha eguali: minimo ingombro e discrezionalità massima sono sicuramente a vantaggio dell'IS.
Il discorso sarebbe diverso se tu facessi foto sportive indoor: in quel caso uno stop in più potrebbe essere molto comodo... anche se, con l'avvento delle digitali, e con la possibilità di "aggiustare" gli ISO a seconda delle necessità, questo vantaggio delle ottiche più luminose si è un po' ridotto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non hai alternative, spidey ti ha detto delle potenzialità che un simile congegno comporta, il salvare molte foto.
L'ottica stabilizzata mi sembra la scelta migliore per te.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Giacocomo
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il fatto dell'aereo nn posso riskiare che non me lo passono nel bagaglio a mano. anche visto che in 2 settimane ho preso 8 voli.. Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Giacocomo ma che lavoro fai?
In 2 settimane 8 voli? Surprised

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: