photo4u.it

Macro Canon EF-S 60 e EF 100: Pro e contro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scanapix
operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 2:18 pm    Oggetto: Macro Canon EF-S 60 e EF 100: Pro e contro Rispondi con citazione

mi sto accingendo all'acquisto di un obiettivo macro, canon, ma non intendo spendere oltre i 500€. mi sarei orientato su ef-d 60mm f/2.8 e 100mm f/2.8. Sto valutando pure un sigma 105 usato.
Chi li sta usando, mi potrebbe indicare pro e contro, impressioni...
Sul 100 macro si trovano parecchi commenti, ma non sul 60mm.
Grazie
Scanapix

Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 100 è più lungo, il che significa maggior distanza di lavoro a parità di rapporto d'ingrandimento, più pratico in certe condizioni come la fotografia di insetti.
Comunque ho fotografato insetti anche con il 50 Compact Macro senza troppi problemi.
del 60 ti posso solo dare il link ad un test, dove però si capisce che è un ottimo obiettivo.
Inoltre è estremamente compatto, quasi tascabile, a differenza del 100 che è grandino, per intenderci è più lungo dello zoom 28-135 IS USM.

Approposito, ti riferisci al Canon 100 macro USM vero ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scanapix
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Approposito, ti riferisci al Canon 100 macro USM vero ?

Sì, mi riferisco proprio a quello.
grazie x la risposta.
scanapix

mi interessava avere un'idea anche sulla qualità, nitidezza, sfocato... dei 2 obiettivi.

Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JoK3R
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pro del 60mm : leggerissimo, compatto, ottimo usm, qualità ottica eccezzionale! prezzo...
Contro: non ne ho ancora trovati...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JoK3R
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nitidezza credo sia un po' meglio il 60 mentre come sfocato il 100
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JoK3R ha scritto:
Pro del 60mm : leggerissimo, compatto, ottimo usm, qualità ottica eccezzionale! prezzo...

Che tu hai il 60 ?

Certo, il 100 ha un ottimo sfuocato, si direbbe più un obiettivo da ritratto che non un macro, è un obiettivo dolce (non morbido però).
Per intenderci non ha la "cattiveria" del 50 Compact Macro, dove ciò che è a fuoco è a fuoco e buca il sensore mentre ciò che non è a fuoco e visibilmente sfuocato.
Con il 100 invece il passaggio tra a fuoco e sfuocato e molto progressivo, pur essendo molto nitido non dà la senzazione di "bucare" il sensore, non c'è quello stacco brusco del 50.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scanapix
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x JoK3R

visto che mi pare di capire che ce l'hai, si rende necessario l'uso del paraluce (come sul mio 17/85 is usm), o è uno di quegli obiettivi che solitamente non lo richiedono?
Grazie
Scanapix

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianpaolo La Paglia
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
JoK3R ha scritto:

Che tu hai il 60 ?

Certo, il 100 ha un ottimo sfuocato, si direbbe più un obiettivo da ritratto che non un macro, è un obiettivo dolce (non morbido però).
Per intenderci non ha la "cattiveria" del 50 Compact Macro, dove ciò che è a fuoco è a fuoco e buca il sensore mentre ciò che non è a fuoco e visibilmente sfuocato.
Con il 100 invece il passaggio tra a fuoco e sfuocato e molto progressivo, pur essendo molto nitido non dà la senzazione di "bucare" il sensore, non c'è quello stacco brusco del 50.

tomash
non ho capito come giudichi il 100?
mi sembra di capire che è meglio il passaggio graduale che uno stacco netto!!

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianpaolo La Paglia ha scritto:
non ho capito come giudichi il 100?
mi sembra di capire che è meglio il passaggio graduale che uno stacco netto!!

E' che ci son rimasto "male" all'inizio.
Abituato al 50 f2,5 che è piuttosto duro, mi aspettavo che il 100 fosse uguale e invece il 100 più che un macro appunto mi sembra un eccellente obiettivo per ritratti, nitidissimo ma dolce.
Ci devo fare l'abitudine, forse è un bene anche nella macro pura dove lo sfuocato abbonda, forse è proprio voluto per evitare situazioni dove si vede il pelo dell'ape perfettamente a fuoco e l'attacco dell'ala sfuocato, con il 100 ciò che è sfuocato (almeno fino a che non lo è palesemente) risulta progressivamente meno nitido e spesso nelle stampe questo calo di nitidezza non è avvertibile dando la sensazione di una maggiore profondità di campo.
Questo è senzaltro un bene, ma abituato alla cattiveria del 50...

Cioè, come spiegarlo, il 100 è nitidissimo, come il 50, ma non buca il sensore come il 50.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JoK3R
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scanapix ha scritto:
x JoK3R

visto che mi pare di capire che ce l'hai, si rende necessario l'uso del paraluce (come sul mio 17/85 is usm), o è uno di quegli obiettivi che solitamente non lo richiedono?
Grazie
Scanapix

Anche io ho i l 17-85 e lo uso con il paraluce, con il 60 non ne ho mai avuto bisogno, cmq il paraluce non può far altro che aiutare... se vuoi posso fare qualche prova in controluce per i flare ma non me ne sono mai capitati...
Cmq si ho il 60! Very Happy Ha una gran bella focale anche per i ritratti, colori e nitidezza sono al top già da f2,8...

Vai a fine pagina
lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io ho sia il 50 compact macro 2.5 che il 100 macro 2.8 USM , sono due ottime ottiche , ma secondo me non intercambiabili , nel senso che una non rende inutile l'altra.. dipende in che situazione e che cosa devi fotografare..

io li uso per still life e fotografia food su 5D entrambi con molta soddisfazione

per il paraluce sul 50 non serve ( la lente frontale è molto interna )

mentre sul 100 a mio parere è indispensabile..

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lukaspop ha scritto:
mentre sul 100 a mio parere è indispensabile..

Ed è un tubo di stufa !

Anchetu hai 50 e 100 ?
Dimmi allora se hai notato delle differenze di resa tra i due come quelle che ho descritto sopra.
Anche io li ho entrambi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si con il 50 il punto a fuoco è staccato in maniera più secca rispetto al 100 , cosa che può essere a mio parere sfruttata in modo anche creativo , però a livello " tecnico" per oggetti piccoli preferisco la resa del 100 in quanto il minor distacco tra punto a fuoco e non quando si va in stampa ( editoria cataloghi ) è sicuramente meglio

io uso molto il 50 anche per still life + ampi dove col 100 mi trovo troppo lungo , quindi per me non sono due ottiche che si accavallano..

ad esempio ieri stavo scattando del food per packaging e ho alternato il 50 e il 100 , se avessi avuto solo uno dei due sarei stato limitato e/o i difficolta in alcuni scatti..

tutto questo ovviamente è per quello che riguarda il mio utilizzo..Smile

un particolare se può interessare , sui macro non uso filtri UV , usandoli sempre in studio non ho problemi di polvere.. ( sul 50 poi graffiare la lente frontale è praticamente impossibile )

Vai a fine pagina
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo un consiglio. Smile

Tra il 50 ed il 100 ero orientato al 60mm Macro, (una via di mezzo) che ne pensate?

http://www.flickr.com/photos/19183751@N00/205845366/

Ho visto questi scatti, ma l'autore non dice se sono crop oppure ha usato dei tubi di prolunga. Smile

Vai a fine pagina
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faurbis ha scritto:
Chiedo un consiglio. Smile

Tra il 50 ed il 100 ero orientato al 60mm Macro, (una via di mezzo) che ne pensate?

http://www.flickr.com/photos/19183751@N00/205845366/

Ho visto questi scatti, ma l'autore non dice se sono crop oppure ha usato dei tubi di prolunga. Smile

bellissime foto , però credo siano crop.. e forse cè anche un tubo di mezzo non saprei..

se non hai in previsione di passare al FF prendi il 60 potrebbe essere un buon compromesso fra le 2 focali.. tieni conto però che come investimento nel tempo secondo me le ottiche EF alla lunga pagano.. in fondo in fotografia anche se digitale le ottiche buone una volte prese non si cambiano xkè esce il modello nuovo , a meno che non si utilizzino )

per fare un esempio io ho un hasselblad del 1978 con un 80 zeiss c t* e non ci penso affatto a prenderne una versione + recente..

Vai a fine pagina
M4ur0x
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riallaccio al discorso,

avete, gentilmente, delle foto fatte sia con il 50 che il 100?
Indicativamente mi sapete dire i prezzi degli usati?

Grazie

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: