Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Haplo61 nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2004 Messaggi: 38
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:01 pm Oggetto: Coolpix 8700: Presa |
|
|
Oki, dopo una luuuuuunga e dibattuta ponzata, ho ordinato finalmente la 8700 che dovrebbe (!) arrivare martedì.
Erano in lizza:
1) Canon EOS 300D
2) Nikon D70
3) Canon Powershot Pro1
4) Nikon 8700
Perchè ho scelo proprio questa?
EOS 300 e D70: scartate x il sensore 6MPixel (ok, ok, non è la cosa più importante, e di certo la tecnologia 8MPix è troppo recente). Ho confrontato diverse foto (esempi li trovate qui ) e devo dire che, anche se a prima vista le reflex vincevano nettamente, c'è da considerare che le foto ivi presenti sono, a 8 MPix, tutte con un campo maggiore e con una dimensione SEMPRE più contenuta.
Ergo: la nitidezza dovrebbe essere identica, forse addirittura superiore.
Pro1: Aimè, tempi di attesa decisamente lunghi e prestazioni alla fine paragonabili, visto che nelle foto la Canon è più nitida ma i files sono il doppio di dimensione. A questo punto, anzichè 'FINE' imposterò l'opzione 'HI' e dovrei essere comunque a posto.
Fino ad ora avevo una Minolta DImage 7, quindi, appena posso, posterò eventuali commenti.
Ciaouz e grazie a tutti x l'aiuto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:05 pm Oggetto: Re: Coolpix 8700: Presa |
|
|
Haplo61 ha scritto: |
EOS 300 e D70: scartate x il sensore 6MPixel (ok, ok, non è la cosa più importante, e di certo la tecnologia 8MPix è troppo recente). Ho confrontato diverse foto (esempi li trovate qui ) e devo dire che, anche se a prima vista le reflex vincevano nettamente, c'è da considerare che le foto ivi presenti sono, a 8 MPix, tutte con un campo maggiore e con una dimensione SEMPRE più contenuta.
Pro1: Aimè, tempi di attesa decisamente lunghi e prestazioni alla fine paragonabili, visto che nelle foto la Canon è più nitida ma i files sono il doppio di dimensione. A questo punto, anzichè 'FINE' imposterò l'opzione 'HI' e dovrei essere comunque a posto.
Fino ad ora avevo una Minolta DImage 7, quindi, appena posso, posterò eventuali commenti.
resto basito  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito il discorso nitidezza-8MPixel-6MPixel...
Un sistema Reflex è complessivamente migliore rispetto alle varie compatte perchè il sensore più grande porta a meno rumore e dinamica superiore mentre l'uso di ottiche di qualità sbaraglia qualsiasi compatta... non capisco sinceramente il tuo ragionamento, puoi spiegarti meglio?
La dimensione del file che importanza ha? Un file più grosso è meno compresso quindi con qualità più alta (parlando di jpeg). |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:13 pm Oggetto: Re: Coolpix 8700: Presa |
|
|
Haplo61 ha scritto: | EOS 300 e D70: scartate x il sensore 6MPixel ... |
...allora la Nikon D2h ... e' uno schifo ... per non parlare di tutte le reflex digitali (escluso un paio di Canon e Kodak)
...sicuro?  _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
Haplo61 nuovo utente

|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Azz... intanto il link (ciccato): http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html
Le dimensioni dei files riportate come confronto sono di circa 5 MByte x la 300D e di 2,5 MByte per la 8700. Chiaro che sono più nitide.
Inoltre, la Nikon ha un campo più ampio con conseguente decadimento, a parità di dimensioni del file, maggiore.
Chiaro, le reflex hanno i loro indubbi vantaggi, ma pensa che:
1) Il CCD non si sporcherà mai visto che è a tenuta stagna
2) All-In-One con pesi e ingombri mooolto più contenuti
3) $$$ minori
RiCiaouz |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:19 pm Oggetto: Re: Coolpix 8700: Presa |
|
|
Haplo61 ha scritto: | le foto ivi presenti sono, a 8 MPix, tutte con un campo maggiore e con una dimensione SEMPRE più contenuta.
Ergo: la nitidezza dovrebbe essere identica, forse addirittura superiore. |
Una foto più grande come "campo" ma più piccola come dimensioni ha una nitidezza per forza di cose minore perchè è molto più compressa
Citazione: | Pro1: Aimè, tempi di attesa decisamente lunghi e prestazioni alla fine paragonabili, visto che nelle foto la Canon è più nitida ma i files sono il doppio di dimensione. A questo punto, anzichè 'FINE' imposterò l'opzione 'HI' e dovrei essere comunque a posto. |
Non capisco dove imposti fine e hi... la canon è più nitida ANCHE per le dimensioni maggiori dei file=minore compressione... e poi monta un'ottica USM stabilizzata serie L... non dico altro. |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Haplo61 ha scritto: | Azz... intanto il link (ciccato): http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html
Le dimensioni dei files riportate come confronto sono di circa 5 MByte x la 300D e di 2,5 MByte per la 8700. Chiaro che sono più nitide.
Inoltre, la Nikon ha un campo più ampio con conseguente decadimento, a parità di dimensioni del file, maggiore.
3) $$$ minori
RiCiaouz |
Non ho il capito il discorso del "campo più ampio"
Per i 3 punti che hai menzionato sono ovviamente d'accordo... per il discorso relativo a nitidezza, qualità d'immagine non molto  |
|
|
 |
Haplo61 nuovo utente

|
|
|
jlh ha scritto: | ...allora la Nikon D2h ... e' uno schifo ... per non parlare di tutte le reflex digitali (escluso un paio di Canon e Kodak)
...sicuro?  | Nonononono...
la D70 e la 300D sono macchine fantastiche, ma, visto che l'8 MPix è uscito e visto che i prezzi globalmente sono più bassi, perchè no?
Quello che volevo dire è che, in attesa di una reflex economica a 8 o, perchè no, a 12 MPix a tecnologia collaudata, intanto aspetterò godendomi una macchinetta che in fondo, dati (e soprattutto files) alla mano, non sembra affatto male per il costo che ha.
PS: Ultimo ma non ultimo: se e quando deciderò di rivendere la 8700, sono sicuro che troverò anche tra un paio di anni chi l'apprezzerà.
Ciaouz |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
|
|
Haplo61 ha scritto: |
Grazie a tutti per l'aiuto?????????????????????
 |
|
|
 |
Giovanto utente

Iscritto: 26 Gen 2004 Messaggi: 238 Località: Loreto Aprutino (Pescara)
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:20 pm Oggetto: Re: Coolpix 8700: Presa |
|
|
Haplo61 ha scritto: | Oki, dopo una luuuuuunga e dibattuta ponzata, ho ordinato finalmente la 8700 che dovrebbe (!) arrivare martedì.
Erano in lizza:
1) Canon EOS 300D
2) Nikon D70
3) Canon Powershot Pro1
4) Nikon 8700
Perchè ho scelo proprio questa?
Dai dicci che stai scherzando o fare una provocazione!!!!!!
Perchè non hai preso in considerazione il Sony 828??? Anche lei ha 8Mpix!!! _________________ Nikon F100 | Nikon FE | 35-135 f3,5 | 24 f2 | () | Canon EOS 5D | 24-105L f4 | Canon EOS 300D (la mia scatoletta di plastica) | 24-85 f3,5-4,5 USM | |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Haplo61 ha scritto: | Azz... intanto il link (ciccato): http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html
3) $$$ minori
RiCiaouz |
Sono più nitide perchè il sensore è migliore... non puoi paragonarli... poi il rumore...
In che senso campo? Parli dell'ottica o della dimensione in pixel del file?
Ma allora se la qualità è minore come affermi tu, perchè l'hai scelta?
1) Il CCD si pulisce con un po' di aria compressa
2) Questo è un motivo valido, non la nitidezza
3) Sicuro? La 300D viene 899$ solo corpo e 999$ con il 18-55 |
|
|
 |
Haplo61 nuovo utente

|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:23 pm Oggetto: Re: Coolpix 8700: Presa |
|
|
Izutsu ha scritto: | Una foto più grande come "campo" ma più piccola come dimensioni ha una nitidezza per forza di cose minore perchè è molto più compressa. | Infatti... E nel link specificato le foto della 8700 sono SIA più piccole come dimensione SIA con un campo maggiore, quindi è chiaro che le foto siano nettamente peggiori sulla 8 MPix che sulle 6 MPix di confronto
Izutsu ha scritto: | Non capisco dove imposti fine e hi... la canon è più nitida ANCHE per le dimensioni maggiori dei file=minore compressione... e poi monta un'ottica USM stabilizzata serie L... non dico altro. | Sulla qualità di compressione. Lo scalino successivo a 'Fine' sulla Nikon è 'Hi', che raddoppia circa (e rende quindi paragonabili come dimensione) i MBytes in JPG |
|
|
 |
Haplo61 nuovo utente

|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:25 pm Oggetto: |
|
|
KamiG ha scritto: | Non ho il capito il discorso del "campo più ampio"
Per i 3 punti che hai menzionato sono ovviamente d'accordo... per il discorso relativo a nitidezza, qualità d'immagine non molto  | Volevo solo dire che negli esempi sopra con le 8MPix abbracciano un'immagine più larga, e che quindi, a parità di dimensione in MBytes, sono NECESSARIAMENTE peggio risolte |
|
|
 |
Haplo61 nuovo utente

|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:27 pm Oggetto: Re: Coolpix 8700: Presa |
|
|
Giovanto ha scritto: | Dai dicci che stai scherzando o fare una provocazione!!!!!!
Perchè non hai preso in considerazione il Sony 828??? Anche lei ha 8Mpix!!! | perchè le foto della Sony, anche se di dimensioni maggiori in termini di MBytes erano comunque inferiori, a mio modesto parere, a quelle della Nikon.
PS: Io provocare? Nooooo  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:28 pm Oggetto: Re: Coolpix 8700: Presa |
|
|
Haplo61 ha scritto: | Nonononono...
la D70 e la 300D sono macchine fantastiche, ma, visto che l'8 MPix è uscito e visto che i prezzi globalmente sono più bassi, perchè no?
Quello che volevo dire è che, in attesa di una reflex economica a 8 o, perchè no, a 12 MPix a tecnologia collaudata, intanto aspetterò godendomi una macchinetta che in fondo, dati (e soprattutto files) alla mano, non sembra affatto male per il costo che ha. |
Ah beh, allora ok. |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Haplo61 ha scritto: | KamiG ha scritto: | Non ho il capito il discorso del "campo più ampio"
Per i 3 punti che hai menzionato sono ovviamente d'accordo... per il discorso relativo a nitidezza, qualità d'immagine non molto  | Volevo solo dire che negli esempi sopra con le 8MPix abbracciano un'immagine più larga, e che quindi, a parità di dimensione in MBytes, sono NECESSARIAMENTE peggio risolte |
Aspettiamo le foto allora!
Non voglio commentare senza vedere.. la 5700 non era male come macchina e ho visto alcuni fotografi professionisti usarla al posto della reflex per via della comodità... ripeto, secondo me la qualità fotografica della 300d, anche con l'ottica del kit è superiore a qualsiasi compatta, ma desidero vedere gli scatti della 8700  |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:29 pm Oggetto: Re: Coolpix 8700: Presa |
|
|
Haplo61 ha scritto: | Sulla qualità di compressione. Lo scalino successivo a 'Fine' sulla Nikon è 'Hi', che raddoppia circa (e rende quindi paragonabili come dimensione) i MBytes in JPG |
tu stai dicendo che canon utilizza come massimo il "fine" mentre nikon utilizza l'"hi"....di conseguenza nikon ha uno step in +!!!!.....giuso? |
|
|
 |
Haplo61 nuovo utente

|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Non ho capito il discorso nitidezza-8MPixel-6MPixel...
Un sistema Reflex è complessivamente migliore rispetto alle varie compatte perchè il sensore più grande porta a meno rumore e dinamica superiore mentre l'uso di ottiche di qualità sbaraglia qualsiasi compatta... non capisco sinceramente il tuo ragionamento, puoi spiegarti meglio?
La dimensione del file che importanza ha? Un file più grosso è meno compresso quindi con qualità più alta (parlando di jpeg). | Azz... nn avevo visto il tuo post. Rimedio subito:
Reflex: chiaro che sono lo stato dell'arte, ma devi pagare $$$ per obiettivi che siano buoni e che coprano i 35/280mm della Nikon. Se invece li prendi scadenti, allora il discorso non serve...
x la dimensione: spero di aver risposto esaurientemente qui sopra.
Ciaouz |
|
|
 |
Haplo61 nuovo utente

|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:31 pm Oggetto: Re: Coolpix 8700: Presa |
|
|
zimboart ha scritto: | Grazie a tutti per l'aiuto?????????????????????
 | Hem... Mi riferivo all'aiuto ricevuto su un altro forum (e qui mi bannano il giorno stesso dell'iscrizione )
Cappellato  |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 2:32 pm Oggetto: |
|
|
vabbè....mo dicce chi sei? ....cosi se famo due risate! |