photo4u.it

Di che roba si tratta?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 3:37 pm    Oggetto: Di che roba si tratta? Rispondi con citazione

Amici, ho trovato queste due macchine e accessori in un cassetto in casa diverso tempo fa. Entrambe non funzionano (o almeno così mi è parso), in particolare: non funza l'otturatore della minolta, nel senso che carico lo scatto, pigio il tasto e non si apre l'otturatore. L'obiettivo ed il resto però è perfetto. Per quanto riguarda la Petri, funziona tutto tranne il piccolo particolare che l'obiettivo è tutto sporco all'interno (credo sia muffa, o umidità o cose del genere), quindi comunque così non può fotografare. I due flash funzionano perfettamente anche se l'Harmony dimostra tutti gli anni che ha (ma quanti saranno?).
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire di che macchine si tratta, se sono recuperabili, e più o meno quanto possono valere allo stato attuale? Grazie come sempre.

minolta_fronte.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1608 volta(e)

minolta_fronte.jpg

minolta_up.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.59 KB

minolta_up.jpg

minolta_retro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.2 KB

minolta_retro.jpg

minolta_flash.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.14 KB

minolta_flash.jpg

minolta_gruppo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.21 KB

minolta_gruppo.jpg

petri_fronte.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.06 KB

petri_fronte.jpg

petri_up.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.97 KB

petri_up.jpg

petri_retro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.06 KB

petri_retro.jpg

flash_petri.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.12 KB

flash_petri.jpg

petri_gruppo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.43 KB

petri_gruppo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono macchine che paghi qualche decina di euro se funzionano, ma se non fanno foto non valgono nulla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però se i flash funzionano puoi cercare di venderli su ebay a qualche collezionista, in particolare il minolta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Sono macchine che paghi qualche decina di euro se funzionano, ma se non fanno foto non valgono nulla...

quindi non valgono nulla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro che non funzionano proprio? Cmq si, valgono poco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Sicuro che non funzionano proprio? Cmq si, valgono poco...

No, perché se non valgono nulla o poco, dato che non hanno nessun valore affettivo (mio padre non le ha mai usate, o almeno non l'ho mai visto usarle), me le vendo su ebay, almeno mi faccio qualcosa di soldi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
3dzone
utente

Iscritto: 11 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

azz ma è un flash a 220 V? ( quello bianco Very Happy) Surprised Surprised Surprised Surprised
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

3dzone ha scritto:
azz ma è un flash a 220 V? ( quello bianco Very Happy) Surprised Surprised Surprised Surprised

Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ALT fermati , non buttare va niente.
E' ,vero che valgono poco ma sono belle macchinette, in particolare la Minolta che se non sbaglio e una bella macchinetta a telemetro con la possibilità di scattare in manuale e in automatico a priorità dei diaframmi.
Hai provato a cambiare la batteria ???? forse dipende da quello.
Come ripeto è una bella macchinatta che se usata come deve puo dare grandi soddisfazioni. è molto piccola e facile da usare, è ha una qualità superiore a molte compattine moderne.
La Petri può avere qualche valore per i collezionisti informati bene sulla valutazione, ma se te la valutano troppo poco meglio tenerla, è sempre un bell'oggetto.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
ALT fermati , non buttare va niente.
E' ,vero che valgono poco ma sono belle macchinette, in particolare la Minolta che se non sbaglio e una bella macchinetta a telemetro con la possibilità di scattare in manuale e in automatico a priorità dei diaframmi.
Hai provato a cambiare la batteria ???? forse dipende da quello.

Hai ragioneeeeeee! Vacca boia, non mi ero accorto che la Minolta va a pile! Ma sono stranissime, non le avevo mai viste prima, si vendono ancora? Vi prego, qualcuno mi dica che si trovano ancora, se riesco a metterla in funzione ho trovato la macchina per gli scatti street... Muad'Dib, sei un genio! Amici Ave

Allego scannerizzazioni delle pile, le loro dimensioni sono più o meno queste: diametro 15mm altezza 10mm.

pile.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  20.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1462 volta(e)

pile.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si che si trovano, vai in un qualsiasi negozio che venda pile. (pure il tabacchino sotto casa mia le ha)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:
Si che si trovano, vai in un qualsiasi negozio che venda pile. (pure il tabacchino sotto casa mia le ha)

Non mi pare di averle mai viste, ma tentar non nuoce, ora provo... Se la macchina funza costruisco una statua a Muad'Dib.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Iggy ha scritto:

Non mi pare di averle mai viste, ma tentar non nuoce, ora provo... Se la macchina funza costruisco una statua a Muad'Dib.

Very Happy Very Happy Very Happy TROPPO GENTILE BASTA UN GRAZIE Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Minolta è una telemetro completamente automatica, l'ottica è un 40mm f1.7 e la batteria è molto difficile da trovare. Le vecchie batterie al mercurio PX640 non vengono più prodotte, devi trovare una matteria che possa erogare 1,35V e cercare un modo per tenerla dentro il compartimento dell vecchia PX640.

Il problema è che le batterie al mercurio sono molto più stabili delle alkaline, simili alle moderne all'ossido d'argento quindi l'esposimetro, che regola tempo e diaframma, non sarà affidabilissimo se usi le alkaline.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
La Minolta è una telemetro completamente automatica, l'ottica è un 40mm f1.7 e la batteria è molto difficile da trovare. Le vecchie batterie al mercurio PX640 non vengono più prodotte, devi trovare una matteria che possa erogare 1,35V e cercare un modo per tenerla dentro il compartimento dell vecchia PX640.

Il problema è che le batterie al mercurio sono molto più stabili delle alkaline, simili alle moderne all'ossido d'argento quindi l'esposimetro, che regola tempo e diaframma, non sarà affidabilissimo se usi le alkaline.

Ho trovato il nome delle pile: PX640 1,35v a mercurio, come hai detto tu... Ora come faccio a trovare le analoghe alcaline? Esisteranno della stesas forma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ho trovate, sono 1,5v alcaline. Ma la Minolta ha pure l'esposimetro? Come si usa? A me non pare che ce l'abbia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza esposimetro come farebbe a decidere i tempi di posa? Se manca l'ago nel mirino non significa che non c'è un sistema per misurare la luce... il fatto è che essendo automatica non te ne fai niente di vedere l'esposimetro che è presente ma non ha nessun indicatore.

Le batterie da 1,5V falsano la lettura esposimetrica in maniera non costante perchè il loro voltaggio cambia nel tempo, a seconda della carica residua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Le batterie da 1,5V falsano la lettura esposimetrica in maniera non costante perchè il loro voltaggio cambia nel tempo, a seconda della carica residua.

Azz, questo non lo sapevo e nella mia reflex ho quelle per far funzionare l'esposimetro interno. Alternative?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Senza esposimetro come farebbe a decidere i tempi di posa? Se manca l'ago nel mirino non significa che non c'è un sistema per misurare la luce... il fatto è che essendo automatica non te ne fai niente di vedere l'esposimetro che è presente ma non ha nessun indicatore.

In pratica non posso decidere né tempi né diaframmi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Ho fatto un giretto per vedere se trovavo qualche infomazione in piu sulla minoltina, questo sito (francese) ti da anche il manuale di istruzioni:

http://35mm-compact.com/compact/minolta-hi-matic-e.htm

mentre per la soluzione delle pile c'e un bell'articolo su Nadir

http://www.nadir.it/pandora/p_pile-px625.htm

inoltre ho trovato un negozio in inghilterra (Credo) che le vende a 4.20 Sterline pacco e spedizione incluse

http://www.smallbattery.company.org.uk/index.htm?http://www.smallbattery.company.org.uk/sbc_pc640a.htm

Io resto del parere che rsta una ottima macchinetta, un 40 mm f1.7 non si trova tanto facilmente oggi come oggi, un 35mm f/2 Leica o Zeiss costano una cifra, certo il minoltino non sarà la stessa cosa ma è sempre un bel vetro.

Sempre agli altri ste fortune mai a me Crying or Very sad

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: