Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 11:30 pm Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 22 "Aqua" |
|
|
Il Premio della critica photo4u.it è stato assegnato alla foto 004 di Robyna:
con la seguente motivazione:
Lo scatto vincitore del contest 'Aqua' basa il suo contenuto sul principio dell’acqua come bene prezioso.
L’autrice decide di parlarci dell’acqua senza mostrarla; al suo posto un braccio arido brandisce una scodella che chiede acqua per vivere e sopravvivere.
La rappresentazione densa e diretta ci ricorda l’esistenza di molte situazioni nel mondo in cui la scarsità d’acqua costituisce una piaga che l’essere umano è costretto quotidianamente ad affrontare, per poter sopravvivere.
Quando la fotografia incontra la sensibilità propria della natura umana, il risultato conduce inevitabilmente al dialogo interiore.
La seconda foto scelta dalla giuria è la 042 di marcoz71 :
Stile grafico e minimalista, composizione ben bilanciata, tinte azzurre tono su tono, è questa la foto che più ci ha colpito tra tutte quelle arrivate che rappresentano il soggetto 'Aqua' in maniera diretta.
Interessante il modo in cui l'autore ha cercato di dare una forma a ciò che una forma non ha: per riuscirci si è fatto aiutare dalla Luce, e lei ha lasciato in ricordo le piccole stelline che impreziosiscono il quadretto.
La giuria ha assegnato la terza piazza alla foto 072 di Lupobianco :
Immagine classica e ben riuscita
Il torrente, ripreso con un tempo di posa lento, si trasforma in un velo morbido in cui l'acqua si arricchisce delle sfumature del verde e dell'azzurro che più le si addicono.
L'interpretazione del tema Aqua risulta quindi assai convincente, riuscendo a coniugare compiutamente le caratteristiche estetiche, di pregio ed eleganza di questo elemento.
Inoltre menzioniamo anche questi scatti, che non verranno pubblicati sulla rivista, ma che hanno attirato l'attenzione della giuria:
025 - kiky
Un'immagine che sembra uscita dal sogno di un pescatore: è forse una sirena a materializzarsi tra le ombre di questo chimerico abisso? Il risultato è assai intrigante, e il cromatismo non lascia dubbio riguardo la perfetta rispondenza al tema proposto. Il taglio, necessario al fine di mantenere la verosimiglianza dell'ambientazione, a nostro avviso non gioca a favore della gradevolezza del risultato.
031 - Wind
Una delle poche foto, insieme alla vincitrice, che sviluppa un concetto, e anche lei punta sulla preziosità dell'elemento: in uno scenario metafisico, arido e futurista, l'Aqua, divenuta ormai una rarità, è centellinata con il contagocce. L'idea è sviluppata brillantemente, ma qualche limite lo notiamo dal punto di vista tecnico: in particolare la sovraesposizione del fondale, seppur funzionale all'atmosfera del racconto, penalizza in parte il contagocce.
049 - dany75
L'acqua da la vita! L'acqua è vita! Lo dimostra la freschezza di questa rosa, che nasce con il contributo dell'acqua e da essa trae una bellezza scintillante!
Dal punto di vista tecnico, in questo lavoro l'illuminazione è abbastanza casereccia, mentre è buona la composizione e corretta la scelta del tempo di scatto lento.
065 - Massimo Botti
Max (che sta per Massimiliano Ingrosso ) ci ha 'scassato' per una settimana con questa foto... come minimo dovevamo metterla nelle segnalazioni.
Comunque, come si dice di alcune ragazze, non è bellissima... ma è simpatica!
089 - palomar
Tra le varie proposte che hanno affrontato 'calligraficamente' il tema, abbiamo preferito questa per la buona gradevolezza.
La goccia d'acqua, piccola e solitaria, è il vero centro di interesse dell'immagine. Nel suo compito è supportata da una messa a fuoco selettiva al punto giusto.
098 - Luca72
Nella piacevole e incosciente naturalezza dei bambini, l’acqua costituisce un gradito gioco.
L’autore della foto ci parla del tema in questi termini, dipingendo una gradevole scena campestre nella quale, al fianco della giocosa e divertita bambina, si erige mastodontico e possente un acquedotto, uno dei più antichi e ingegnosi mezzi che l’uomo abbia inventato per sfruttare e porre al suo servizio l’acqua.
Lo staff
Ultima modifica effettuata da roiter il Mar 31 Mar, 2009 10:46 pm, modificato 6 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
albaluce utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 1980 Località: Mvtina
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti a tutti, in particolare la foto di palomar mi ha colpito moltissimo per la cromia...
Alb@luce _________________
MZuiko 12-40 2.8 PRO - MZuiko 40-150 4.0-5.6 - Panasonic 20 1.7 - MZuiko 60 2.8 Macro
La Mia Ultima Foto: Ghirlandina -- GorillaPod SLRZ --- LowePro AW 16L - LowePro Sling
LA MIA PAGINA SU FLICKR |
|
|
 |
maurizio127 utente

Iscritto: 21 Ott 2006 Messaggi: 301 Località: München - Treviso
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 11:42 pm Oggetto: |
|
|
complimenti ai premiati
un applauso anche a tutti gli altri
 |
|
|
 |
Uzumaki utente

Iscritto: 06 Nov 2006 Messaggi: 176
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
Complimenti a tutti, condivido in pieno la scelta del primo classificato, è una immagine superba....
Approfitto per complimentarmi anche per l'idea del thread da controllare per essere aggiornati sui vari contest, ottimo !  |
|
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 1:40 am Oggetto: |
|
|
complimenti a tutti!!!  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
bla bea non più registrato
Iscritto: 17 Set 2004 Messaggi: 447
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 3:02 am Oggetto: |
|
|
Complimenti ai vincitori!!!
E questa volta sono contento anch'io perche' le prime tre rispecchiano esattamente la mia votazione (beh, se solo non mi fossi dimenticato di votare la foto di Robyna...).
Ma la prossima volta se vi scasso anch'io per una settimana mi mettete tra le foto segnalate?!  |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 7:03 am Oggetto: |
|
|
Mi fa piacere vedere qui alcune delle foto che ho votato, in particolare la 25 che trovo bellissima  |
|
|
 |
takeiteasy non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 7466
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 9:03 am Oggetto: |
|
|
un HIP HIP HURRAAAAA a tutti i vincitori
vorrei fare anche i miei complimenti alla giuria che ha motivato le scelte non tanto (e non solo) sulla qualità dell'immagine ma anche (e soprattutto) sull'interpretazione del tema. approvo in pieno ogni singolo commento.
un HIP HIP HURRAAAAA anche a voi
(k)
dorotea _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
|
 |
gipint utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 682
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
Faccio anch'io i miei complimenti alle foto segnalate dalla critica, tra cui ci sono quasi tutte quelle che io ho votato (è una soddisfazione anche questa!!!!).
Condivido in pieno le motivazioni! Bravissimi tutti, staff e fotografi!!!  _________________ Chi non sa sorridere non è una persona seria - C.
KM Dynax 5D / AF DT 11-18 / AF DT 18-70 / Sigma 70-300 DG Apo Macro LIGURIA@PHOTO4U |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Max (che sta per Massimiliano Ingrosso ) ci ha 'scassato' per una settimana con questa foto... come minimo dovevamo metterla nelle segnalazioni. |
Citazione: | Comunque, come si dice di alcune ragazze, non è bellissima... ma è simpatica! |
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
power utente

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 160
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 10:39 am Oggetto: |
|
|
Cavolo, le prime 4 premiate dalla critica sono nelle 5 che ho votato, e le altre facevano parte (tranne quela con la papera ) della top 10 da cui ho scelto le 5.
Sarà forse che stò iniziando a capire qualcosa di fotografiaaaaaaaaaaaaaaa!?!?!??!?!  _________________
All our lives we sweat and save, Building for a shallow grave
Must be something else we say, Somehow to defend this place
|
|
|
 |
jansky operatore commerciale

Iscritto: 21 Nov 2005 Messaggi: 618 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 10:39 am Oggetto: |
|
|
bravi tutti! mi secca solo non aver partecipato. Uffa!!!  _________________ prendo lezioni di tutto!
Pentax K20D con obiettivo del kit + pentax 55-300, Fujika st801 analogica, Tamron 80-210 dell'era precedente e.... MITICO FUJINON 50 f1.4 ormai però sostituito dal più facile da usare pentax smc P-FA 50 f/1,4 |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che tra le foto premiate ce ne sono di meritevoli... però i giudizi della critica mi sembrano un po' ingenui e in alcuni casi (sottolineato alcuni) mi lasciano perplesso: se posso fare una critica (rispettosa) direi che a parte alcune eccezzioni (almeno 3 foto sono davvero notevoli) sono scatti abbastanza nella media e onestamente avrei trovato difficile fare una selezione e ancor di più giustificarla a parole... _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Massimo Botti utente

Iscritto: 24 Mgg 2006 Messaggi: 111 Località: Milano
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Non avevo dubbi sulla scelta della foto di Robyna da parte della giuria.
Certo che il commento alla mia foto fa porprio sorridere ... simpatica la foto ... simpatico il commento ?
Nel modo in cui è stato scritto, dà la sensazione che io sia un raccomandato di Ingrosso (ma vi garantisco che non ho avuto finora il piacere di conoscerlo)
Ciao e al prossimo contest  |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Io non posso far altro che ringraziare la giuria e fare i miei complimenti alla foto vincitrice e alle altre foto segnalate. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 2:27 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la mezione e complimenti a tutti ancora!! _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
Robyna utente attivo

Iscritto: 16 Gen 2006 Messaggi: 772 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille ai membri della giuria critica per aver premiato la mia immagine! Ne sono davvero felice!
Bravi a tutti i menzionati...in particolare Wind e Palomar, che hanno fatto foto che mi hanno colpito molto.
Un bravo particolare a Massimo Botti, che secondo me ha dato a tutti noi una lezione di simpatia, che non guasta mai
E ora sotto con gli abbracci! _________________ Cogito ergo...presumo di essere!
Il sito del mio primo romanzo fantasy---> "La Voce dei Meil'ar"
Il mio blog brontolone---> Miss Grumbler |
|
|
 |
Cuore Granata utente

Iscritto: 13 Ott 2006 Messaggi: 247 Località: Villadossola (Vb)
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
black bear ha scritto: |
Ma la prossima volta se vi scasso anch'io per una settimana mi mettete tra le foto segnalate?!  |
Penso tu abbia frainteso il commento alla foto 065 di Massimo Botti.
Non è lui che ha "scassato" per una settimana, ma Massimiliano Ingrosso (che non so chi sia), ma ritengo fosse un membro della giuria a cui la foto è piaciuta particolarmente.  |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Cuore Granata ha scritto: | black bear ha scritto: |
Non è lui che ha "scassato" per una settimana, ma Massimiliano Ingrosso (che non so chi sia), ma ritengo fosse un membro della giuria a cui la foto è piaciuta particolarmente.  |
E' uno dei 6 admin del forum, un pezzo grosso a cui non si può dire di no  |
|
|
 |
Cuore Granata utente

Iscritto: 13 Ott 2006 Messaggi: 247 Località: Villadossola (Vb)
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Cuore Granata ha scritto: | black bear ha scritto: |
E' uno dei 6 admin del forum, un pezzo grosso a cui non si può dire di no  |
Ah, OK, grazie
Vorrà dire che la prossima volta che lo nominerò dirò: Egregio Signor Massimiliano Ingrosso  |
|
|
 |
|