photo4u.it

Macro 105 Sigma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 2:01 pm    Oggetto: Macro 105 Sigma Rispondi con citazione

... è appena uscito il nuovo macro 105mm della sigma in versione DG...

qualcuno mi sa dire che cambia dal vecchio?? costa 100 euro in più!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The new DG lens is designed to reduce the influence of harmful light caused by reflections from the digital image sensor

questo dice il sito sigma.. interesserebbe anche a me un paragone con il "vecchio".. Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 5:36 pm    Oggetto: Re: Macro 105 Sigma Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
... è appena uscito il nuovo macro 105mm della sigma in versione DG...

qualcuno mi sa dire che cambia dal vecchio?? costa 100 euro in più!!!!!!

dovrebbe voler dire telecentrico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Obiettivo DG

Definisce obiettivi grandanglolari con una grande apertura di diaframma e una distanza di messa a fuoco molto ridotta. Particolarmente luminosi ai bordi, sono obiettivi ideali per le fotocamere Reflex Digitali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 100 non è molto grandangolare.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
qBD
utente

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto ne so io, la sigla DG sui Sigma significa che l'obiettivo in questione ha subito una "lavorazione" (ottica? superficie lenti? bho..) che dovrebbe far arrivare i raggi luminosi perpendicolarmente al sensore, in modo da ottimizzarne la resa.

La sigla DC invece mi pare denoti obiettivi con attacco ef-s, che quindi "montano" solo su eos 300d e eos 20d.

Quindi tra il 105 e il 105 DG le immagini saranno migliori e più definti nel secondo (usando una fotocamera digitale).

Domanda: e sulla pellicola, usando un DG, la resa viene migliorata, rimane uguale o cosa??

Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se è vero c'ho che dici gli obiettivi a raggi paralleli non sfruttano al meglio la latitudine di posa di una pellicola... quindi diciamo che non sono adatti... magari mi sfugge qualcosa però...

vorrei tanto vedere dei test
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
il 100 non è molto grandangolare.....

...è copiato preciso preciso dal sito della sigma!! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
.........

vorrei tanto vedere dei test

forse riesco ad avere quelli del modello non DG Very Happy Very Happy !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
se è vero cio` che dici gli obiettivi a raggi paralleli non sfruttano al meglio la latitudine di posa di una pellicola... quindi diciamo che non sono adatti... magari mi sfugge qualcosa però...

Eh? perche` non dovrebbe scusa?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
carodani ha scritto:
se è vero cio` che dici gli obiettivi a raggi paralleli non sfruttano al meglio la latitudine di posa di una pellicola... quindi diciamo che non sono adatti... magari mi sfugge qualcosa però...

perchè la pellicola non cattura la luce come fa il ccd... ma si parla di latitudine di posa diversa.. non esiste nessun sensore "ordinato"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
Paolo ha scritto:
carodani ha scritto:

perchè la pellicola non cattura la luce come fa il ccd... ma si parla di latitudine di posa diversa.. non esiste nessun sensore "ordinato"

Grat Grat Ehmm... per me la latitudine di una pellicola ha sempre rappresentato la capacita' di una pellicola di catturare un'estesa gamma di dettagli dai toni piu' scuri a quelli piu' chiari, che puo' essere misurata in termini di stop (o di zone nello Zone System).

Mi sembra che ci sia un po' di confusione nei termini qui...

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..che io sappia la latitudine di posa della pellicola è equivalente al range dinamico di un sensore.
Per quanto riguarda gli obbiettivi a costruzione telecentrica (Sigma DG), non dovrebbero influire, almeno teoricamente, sulla resa a pellicola: la pellicola non è sensibile all'angolo di incidenza della luce, o comunque molto meno del CCD-CMOS.
Che poi Sigma abbia deciso di ottimizzare il centro del fotogramma rispetto ai bordi questo è da vedere..

roberto

Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è un obbiettivo progettato per il digitale sulle analogiche potrebbe dare problemi mi sembra ovvio.
Il sensore delle digitali è più piccolo rispetto ad una pellicola quindi se si userebbe questo obbiettivo su una analogica non si riuscirebbe a sfruttare tutta la pellicola stessa.
Anche per il raggio di incidenza ciò che è stato detto corrisponde al vero, visto che ho verificato in vari siti.

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Se è un obbiettivo progettato per il digitale sulle analogiche potrebbe dare problemi mi sembra ovvio.
Il sensore delle digitali è più piccolo rispetto ad una pellicola quindi se si userebbe questo obbiettivo su una analogica non si riuscirebbe a sfruttare tutta la pellicola stessa.
Anche per il raggio di incidenza ciò che è stato detto corrisponde al vero, visto che ho verificato in vari siti.

NB i sigma DC sono quelli progettati esclusivamente per reflex con sensore formato APS (quindi coprono di meno)
i sigma DG non dovrebbero avere sostanziali differenze riguardo la copertura di un eventuale pellicola 35mm rispetto ad una lente tradizionale.

come e` stato detto DG e` una sigla che identifica lenti con i raggi in uscita il piu perpendicolari possibile

Vai a fine pagina
Rudi75
nuovo utente

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
il 105 non è molto grandangolare.....

... però questo 105mm è un obiettivo con una ridotta distanza di messa a fuoco... Very Happy

Personalmente non ho provato la versione "vecchia", però mi fido dei tanti possessori soddisfatti che becco nei forum; io ho preso la DG perchè lo monto sulla Nikon D 70 e... Ok!

Me l'hanno portato dal Giappone e... 8) Qui quanto costa?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: