Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
niko* utente

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 124 Località: San Marino
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 12:19 am Oggetto: CIAO A TUTTI...fotoamatori! |
|
|
Anche a me piace molto la fotografia e anche se ora non ho una super fotocamera il suo lavoro lo fa....volevo chiedervi dei pareri sulle foto che ho inserito in galleria:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=288
che ne dite?
fatemi sapere anche se son penose
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 12:22 am Oggetto: |
|
|
Ciao benvenuto.
Il posto miglire per ricevere pareri sulle foto non e questo ma:
Fotografie a colori e
fotografie biscomatiche
Detto cio lascio a gli altri la scure
_________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
niko* utente

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 12:28 am Oggetto: |
|
|
be...nn sapevo dove scrivere allora ho scritto qua...se vogliono spostare ok ma che ne pensate delle foto?
|
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 12:32 am Oggetto: |
|
|
ti sposto deveavrai risposta ma attendi domani.
cado a nanna pure io
_________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
niko* utente

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 12:37 am Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | ti sposto deveavrai risposta ma attendi domani.
cado a nanna pure io | anche io ora...
|
|
|
yoo_it utente

Iscritto: 26 Gen 2004 Messaggi: 148 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 3:07 am Oggetto: |
|
|
Foto piuttosto banali, dovresti cercare di contestualizzare maggiormente le foto. Così sono delle immagini piatte che non trasmettono molto.
Poi io non sono un amante delle macro infatti quella che trovo più gradevole è quella della spiaggia.
Comunque sono sicuro che avrai modo di sperimentare e di migliorare
_________________ My cameras: Pentax Mz10 lens: 28-80 pentax Sigma 70-210
My Digital: Canon Eos 300D - lens Tamron 28-80 f3.5 Canon 24-85 f3.5
Compatta: Fuji A210 |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 10:43 am Oggetto: |
|
|
Gatto: l'immagine è simpatica, ed il suo pincipale punto di forza, non ostante le tue intenzioni, non è il gatto, ma il gioco di geometrie delle foglie della pianta. Il gatto è...un ospite casuale! Sarebbe stata decisamente migliore con un uso più leggero del flash, che invece risulta troppo sparato.
Libro: vista come una immagine "macro" onestamente è poco significativa, in quanto manca di quella perfezione formale, (soprattutto nella messa a fuoco che deve essere "da lama di rasoio") che deve caratterizzare le macro vere e proprie. Può però avere risvolti di interesse in senso espressivo, vista l'originalità del soggetto. Lo definierei uno scatto di valore "sperimentale", riferito ad un linguaggio espressivo personale e particolare, che però devi fare evolvere dallo stadio sperimentale a quello della maturità stilistica ed espressiva. Fai altre prove e mandaci i risultati migliori.
Spiaggia: è uno scatto semplice, gradevole e di una certa eleganza stilistica.
Per migliorare: hai distribuito quasi equamente l'inquadratura tra cielo e terra. Ciò rende l'inquadratura stessa poco originale. L'iimagine verrebbe valorizzata da una distribuzione più sbilanciata verso uno dei due estremi; in questo caso in particolare sarebbe valorizzata inquadrando la terra per circa 2/3 dell'inquadratura e lasciando solo 1/3 alla striscia di mare e al cielo. Inoltre il contrasto è veramente un po' basso e l'immagine guadagnerebbe sicuramente aumentandolo. In generel comunque ripeto, è una buona immagine.
Fiori: francamente è una foto da cestinare. Non tanto perchè sia "brutta" in senso puramente estetico, ma perchè presenta una inquadratura caotica e senza una ricerca estetica chiara. Inoltre lo sfondo è troppo poco sfocato e leggibile, e distrae l'attenzione dal soggetto.
Continua a lavorare, cercando di focalizzare il tuo indirizzo espressivo, e mandaci le tue prove tutte le volte che vuoi.
Sto mettendo a punto una piccola "guida alla scoperta della mia strada fotografica" che troverai nelle prossime settimane nel sito, quindi stai in contatto.
Ciao EDgar
|
|
|
niko* utente

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 10:46 am Oggetto: |
|
|
yoo_it ha scritto: | Foto piuttosto banali, dovresti cercare di contestualizzare maggiormente le foto. Così sono delle immagini piatte che non trasmettono molto.
Poi io non sono un amante delle macro infatti quella che trovo più gradevole è quella della spiaggia.
Comunque sono sicuro che avrai modo di sperimentare e di migliorare
 | sono alle prime armi...ma il problema piu grosso qua asan marino è trovare coaa fotografare...
dico...ci sono tantissimi posti belli, ma di sicuro in mezzo ci si trova un muretto messo male tutto rovinato....oppure in un parco dietro una casaccia piena di sporcizia ecc....e le foto nn vengono bene!
cmq al piu presto inserisco altre foto che ho fatto in inghilterra...
|
|
|
niko* utente

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 10:51 am Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Gatto: l'immagine è simpatica, ed il suo pincipale punto di forza, non ostante le tue intenzioni, non è il gatto, ma il gioco di geometrie delle foglie della pianta. Il gatto è...un ospite casuale! Sarebbe stata decisamente migliore con un uso più leggero del flash, che invece risulta troppo sparato. |
E' il piu grosso difetto della mia fotocamera...ha un flash penoso
edgar ha scritto: |
Libro: vista come una immagine "macro" onestamente è poco significativa, in quanto manca di quella perfezione formale, (soprattutto nella messa a fuoco che deve essere "da lama di rasoio") che deve caratterizzare le macro vere e proprie. Può però avere risvolti di interesse in senso espressivo, vista l'originalità del soggetto. Lo definierei uno scatto di valore "sperimentale", riferito ad un linguaggio espressivo personale e particolare, che però devi fare evolvere dallo stadio sperimentale a quello della maturità stilistica ed espressiva. Fai altre prove e mandaci i risultati migliori. |
altre prove su libri? infatti hai ragione, non ha niente di particolare...e se ci inserisco qualche particolare?
Spiaggia: è uno scatto semplice, gradevole e di una certa eleganza stilistica.
Per migliorare: hai distribuito quasi equamente l'inquadratura tra cielo e terra. Ciò rende l'inquadratura stessa poco originale. L'iimagine verrebbe valorizzata da una distribuzione più sbilanciata verso uno dei due estremi; in questo caso in particolare sarebbe valorizzata inquadrando la terra per circa 2/3 dell'inquadratura e lasciando solo 1/3 alla striscia di mare e al cielo. Inoltre il contrasto è veramente un po' basso e l'immagine guadagnerebbe sicuramente aumentandolo. In generel comunque ripeto, è una buona immagine. | è il mio primo scatto...ora se ritorniamo a fare un giro in spiaggia anche quest'anno per pasqua (che credo anche che avrò già cambiato fotocamera) le rifaccio...
Fiori: francamente è una foto da cestinare. Non tanto perchè sia "brutta" in senso puramente estetico, ma perchè presenta una inquadratura caotica e senza una ricerca estetica chiara. Inoltre lo sfondo è troppo poco sfocato e leggibile, e distrae l'attenzione dal soggetto. |
lo so...solo che tipo se voglio fare una macro ad una rosa non mi viene...la distanza minima è di 20 cm e non mi vengono delle macro decenti
Continua a lavorare, cercando di focalizzare il tuo indirizzo espressivo, e mandaci le tue prove tutte le volte che vuoi.
Sto mettendo a punto una piccola "guida alla scoperta della mia strada fotografica" che troverai nelle prossime settimane nel sito, quindi stai in contatto. | interessante!
|
|
|
niko* utente

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 11:35 am Oggetto: |
|
|
CI SON RIUSCITO!
Ho scattato la foto ad una goccia!! Prima ho preso un contenitore di plastica, lo ho colorato con l'inchiostro blu dei pennarelli e poi ho fatto cadere un pelo d'acqua e come magia la mia fotocamera è riuscita a riprendere il salto!!!
andate a vedere nalla galleria, mi è venuta molto storta...ma almeno la ho presa!
|
|
|
vetro utente
Iscritto: 12 Feb 2004 Messaggi: 76 Località: LODI
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Spiaggia:
immagine molto emotiva.... so che con il senno del poi si potrebbero fare molte cose, ma se cercavi di pulire il cammninamento sarebbe stata perfetta.
ciao
_________________ HUSTON, abbiamo un problema! |
|
|
niko* utente

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 12:05 pm Oggetto: |
|
|
vetro ha scritto: | Spiaggia:
immagine molto emotiva.... so che con il senno del poi si potrebbero fare molte cose, ma se cercavi di pulire il cammninamento sarebbe stata perfetta.
ciao | è già stato un miracolo che son riuscito a scattarla senza la gente che mi passava davanti come niente fosse...
anche in egitto...stavo fotografando una cosa e una stupida grassona mi passa davanti! fortuna che ero con la digitale...sennò gli avrei tirato un calcio nel....che tornava in italia senza prendere l'aereo!
per la goccia?
|
|
|
miky utente attivo
Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1357 Località: bologna
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 1:10 pm Oggetto: |
|
|
hai un tuo stile magari lavorandoci su' potresti sicuramente far emergere ancora di piu' l' interpretazione di un tuo scatto
|
|
|
niko* utente

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 1:52 pm Oggetto: |
|
|
ho aggiustato la foto della spiaggia...che ne dite?
PS
ora inserisco nuove foto nella galleria...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
14.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 424 volta(e) |

|
|
|
|
niko* utente

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 2:15 pm Oggetto: |
|
|
ho aggiunto 3 foto...ditemi che ne pensate
|
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 4:28 pm Oggetto: |
|
|
niko* ha scritto: | ho aggiunto 3 foto...ditemi che ne pensate |
Niko,
le immagini che hai aggiunto non fanno parte di un medesimo portfolio o reportage. Per ottimizzare il lavoro di commento, sarebbe gentile da parte tua inviarne una alla volta aprendo un singolo Thread, nella sezione "Fotografie a colori" o "Fotografie Bicromatiche".
Se invece si tratta di un reportage sul medesimo argomento, allora puoi postare più scatti nella sezione Fotografia d Reportage. Ma non è questo il caso.
Grazie per la collaborazione.
EDgar
|
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 4:47 pm Oggetto: |
|
|
niko* ha scritto: | sono alle prime armi...ma il problema piu grosso qua asan marino è trovare coaa fotografare...
dico...ci sono tantissimi posti belli, ma di sicuro in mezzo ci si trova un muretto messo male tutto rovinato....oppure in un parco dietro una casaccia piena di sporcizia ecc....e le foto nn vengono bene!
cmq al piu presto inserisco altre foto che ho fatto in inghilterra... |
Niko,
credimi sulla parola, il problema di fare buone foto, cioè foto significative, NON è correlato con la bellezza del luogo che si fotografa. Anzi grandissimi fotografi a livello mondiale sono diventati famosi per reportage di grandissimo impatto sociale, artistico, emotivo, scattati in situazioni di degrado, disperazione, povertà e fame: cioè in luoghi "brutti".
Il punto è un altro: è quello di iniziare l'attività e cercare gradualmente di capire CHE COSA VUOI ESPRIMERE E CHE COSA VUOI RAPPRESENTARE. Ciò significa impadronirsi di un linguaggio espressivo, farlo proprio col tempo, capire qual è la strada più vicina alla nostra sensibilità e alle nostre capacità, e perseguirla.
Niko, ci vuole tempo e pazienza, ma certamente NON ti aiuta la convinzione che non ti soddisfano le foto che fai perchè vivi in un posto "brutto", dove i luoghi sono deturpati da "brutture". Le foto che fai non ti soddisfano perchè non possiedi ancora (ovviamente, sei agli inizi!) la "maneggevolezza" della tecnica e non hai ancora "scoperto" il tuo linguaggio espressivo.
Continua a fotografare (tanto!) e con l'esperienza e, perchè no, anche con i nostri consigli, potrai sviluppare al meglio le tue capacità e avere le tue soddisfazioni.
L'alibi del luogo poco stimolante NON porta da nessuna parte.
Spero di averti chiarito un tema importante.
Ciao EDgar
|
|
|
niko* utente

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 4:52 pm Oggetto: |
|
|
grazie edgar...mi hai chiarito tutto, cmq...ora allora faccio un topic per ogni foto che inserisco ok?...
grazie ancora...e cmq non so se lo sai ma io sono giovane........MOOOOOOOOLLLLLTOOOOOO GIOVANE.... prova a indovinare
|
|
|
mauro utente
Iscritto: 05 Gen 2004 Messaggi: 311
|
|
|
niko* utente

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 5:43 pm Oggetto: |
|
|
cavoli belle, molto! dove sei andato a farle?
|
|
|
|