photo4u.it

CIAO A TUTTI...fotoamatori!
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
niko*
utente

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 12:19 am    Oggetto: CIAO A TUTTI...fotoamatori! Rispondi con citazione

Anche a me piace molto la fotografia e anche se ora non ho una super fotocamera il suo lavoro lo fa....volevo chiedervi dei pareri sulle foto che ho inserito in galleria:

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=288

che ne dite?

fatemi sapere Smile anche se son penose Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao benvenuto.
Il posto miglire per ricevere pareri sulle foto non e questo ma:
Fotografie a colori e
fotografie biscomatiche Wink

Detto cio lascio a gli altri la scure Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
niko*
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be...nn sapevo dove scrivere allora ho scritto qua...se vogliono spostare ok ma che ne pensate delle foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti sposto deveavrai risposta Wink ma attendi domani.
cado a nanna pure io

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
niko*
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
ti sposto deveavrai risposta Wink ma attendi domani.
cado a nanna pure io
anche io ora...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yoo_it
utente

Iscritto: 26 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 3:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto piuttosto banali, dovresti cercare di contestualizzare maggiormente le foto. Così sono delle immagini piatte che non trasmettono molto.
Poi io non sono un amante delle macro infatti quella che trovo più gradevole è quella della spiaggia.
Comunque sono sicuro che avrai modo di sperimentare e di migliorare
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gatto: l'immagine è simpatica, ed il suo pincipale punto di forza, non ostante le tue intenzioni, non è il gatto, ma il gioco di geometrie delle foglie della pianta. Il gatto è...un ospite casuale! Sarebbe stata decisamente migliore con un uso più leggero del flash, che invece risulta troppo sparato.

Libro: vista come una immagine "macro" onestamente è poco significativa, in quanto manca di quella perfezione formale, (soprattutto nella messa a fuoco che deve essere "da lama di rasoio") che deve caratterizzare le macro vere e proprie. Può però avere risvolti di interesse in senso espressivo, vista l'originalità del soggetto. Lo definierei uno scatto di valore "sperimentale", riferito ad un linguaggio espressivo personale e particolare, che però devi fare evolvere dallo stadio sperimentale a quello della maturità stilistica ed espressiva. Fai altre prove e mandaci i risultati migliori.

Spiaggia: è uno scatto semplice, gradevole e di una certa eleganza stilistica.
Per migliorare: hai distribuito quasi equamente l'inquadratura tra cielo e terra. Ciò rende l'inquadratura stessa poco originale. L'iimagine verrebbe valorizzata da una distribuzione più sbilanciata verso uno dei due estremi; in questo caso in particolare sarebbe valorizzata inquadrando la terra per circa 2/3 dell'inquadratura e lasciando solo 1/3 alla striscia di mare e al cielo. Inoltre il contrasto è veramente un po' basso e l'immagine guadagnerebbe sicuramente aumentandolo. In generel comunque ripeto, è una buona immagine.

Fiori: francamente è una foto da cestinare. Non tanto perchè sia "brutta" in senso puramente estetico, ma perchè presenta una inquadratura caotica e senza una ricerca estetica chiara. Inoltre lo sfondo è troppo poco sfocato e leggibile, e distrae l'attenzione dal soggetto.

Continua a lavorare, cercando di focalizzare il tuo indirizzo espressivo, e mandaci le tue prove tutte le volte che vuoi.

Sto mettendo a punto una piccola "guida alla scoperta della mia strada fotografica" che troverai nelle prossime settimane nel sito, quindi stai in contatto.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niko*
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

yoo_it ha scritto:
Foto piuttosto banali, dovresti cercare di contestualizzare maggiormente le foto. Così sono delle immagini piatte che non trasmettono molto.
Poi io non sono un amante delle macro infatti quella che trovo più gradevole è quella della spiaggia.
Comunque sono sicuro che avrai modo di sperimentare e di migliorare
Wink
sono alle prime armi...ma il problema piu grosso qua asan marino è trovare coaa fotografare...

dico...ci sono tantissimi posti belli, ma di sicuro in mezzo ci si trova un muretto messo male tutto rovinato....oppure in un parco dietro una casaccia piena di sporcizia ecc....e le foto nn vengono bene!

cmq al piu presto inserisco altre foto che ho fatto in inghilterra...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niko*
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Gatto: l'immagine è simpatica, ed il suo pincipale punto di forza, non ostante le tue intenzioni, non è il gatto, ma il gioco di geometrie delle foglie della pianta. Il gatto è...un ospite casuale! Sarebbe stata decisamente migliore con un uso più leggero del flash, che invece risulta troppo sparato.

E' il piu grosso difetto della mia fotocamera...ha un flash penoso
edgar ha scritto:

Libro: vista come una immagine "macro" onestamente è poco significativa, in quanto manca di quella perfezione formale, (soprattutto nella messa a fuoco che deve essere "da lama di rasoio") che deve caratterizzare le macro vere e proprie. Può però avere risvolti di interesse in senso espressivo, vista l'originalità del soggetto. Lo definierei uno scatto di valore "sperimentale", riferito ad un linguaggio espressivo personale e particolare, che però devi fare evolvere dallo stadio sperimentale a quello della maturità stilistica ed espressiva. Fai altre prove e mandaci i risultati migliori.

altre prove su libri? infatti hai ragione, non ha niente di particolare...e se ci inserisco qualche particolare?
edgar ha scritto:

Spiaggia: è uno scatto semplice, gradevole e di una certa eleganza stilistica.
Per migliorare: hai distribuito quasi equamente l'inquadratura tra cielo e terra. Ciò rende l'inquadratura stessa poco originale. L'iimagine verrebbe valorizzata da una distribuzione più sbilanciata verso uno dei due estremi; in questo caso in particolare sarebbe valorizzata inquadrando la terra per circa 2/3 dell'inquadratura e lasciando solo 1/3 alla striscia di mare e al cielo. Inoltre il contrasto è veramente un po' basso e l'immagine guadagnerebbe sicuramente aumentandolo. In generel comunque ripeto, è una buona immagine.
è il mio primo scatto...ora se ritorniamo a fare un giro in spiaggia anche quest'anno per pasqua (che credo anche che avrò già cambiato fotocamera) le rifaccio...
edgar ha scritto:

Fiori: francamente è una foto da cestinare. Non tanto perchè sia "brutta" in senso puramente estetico, ma perchè presenta una inquadratura caotica e senza una ricerca estetica chiara. Inoltre lo sfondo è troppo poco sfocato e leggibile, e distrae l'attenzione dal soggetto.

lo so...solo che tipo se voglio fare una macro ad una rosa non mi viene...la distanza minima è di 20 cm e non mi vengono delle macro decenti
Continua a lavorare, cercando di focalizzare il tuo indirizzo espressivo, e mandaci le tue prove tutte le volte che vuoi.
edgar ha scritto:

Sto mettendo a punto una piccola "guida alla scoperta della mia strada fotografica" che troverai nelle prossime settimane nel sito, quindi stai in contatto.
interessante! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niko*
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CI SON RIUSCITO!

Ho scattato la foto ad una goccia!! Prima ho preso un contenitore di plastica, lo ho colorato con l'inchiostro blu dei pennarelli e poi ho fatto cadere un pelo d'acqua e come magia la mia fotocamera è riuscita a riprendere il salto!!!

andate a vedere nalla galleria, mi è venuta molto storta...ma almeno la ho presa! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vetro
utente

Iscritto: 12 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spiaggia:
immagine molto emotiva.... so che con il senno del poi si potrebbero fare molte cose, ma se cercavi di pulire il cammninamento sarebbe stata perfetta.
ciao

niko*
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vetro ha scritto:
Spiaggia:
immagine molto emotiva.... so che con il senno del poi si potrebbero fare molte cose, ma se cercavi di pulire il cammninamento sarebbe stata perfetta.
ciao
è già stato un miracolo che son riuscito a scattarla senza la gente che mi passava davanti come niente fosse...

anche in egitto...stavo fotografando una cosa e una stupida grassona mi passa davanti! fortuna che ero con la digitale...sennò gli avrei tirato un calcio nel....che tornava in italia senza prendere l'aereo! LOL

per la goccia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miky
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai un tuo stile Ok! magari lavorandoci su' potresti sicuramente far emergere ancora di piu' l' interpretazione di un tuo scatto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
niko*
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho aggiustato la foto della spiaggia...che ne dite?

PS
ora inserisco nuove foto nella galleria...

spiaggia_migliore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  14.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 418 volta(e)

spiaggia_migliore.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niko*
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho aggiunto 3 foto...ditemi che ne pensate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niko* ha scritto:
ho aggiunto 3 foto...ditemi che ne pensate

Niko,

le immagini che hai aggiunto non fanno parte di un medesimo portfolio o reportage. Per ottimizzare il lavoro di commento, sarebbe gentile da parte tua inviarne una alla volta aprendo un singolo Thread, nella sezione "Fotografie a colori" o "Fotografie Bicromatiche".
Se invece si tratta di un reportage sul medesimo argomento, allora puoi postare più scatti nella sezione Fotografia d Reportage. Ma non è questo il caso.

Grazie per la collaborazione.

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niko* ha scritto:
sono alle prime armi...ma il problema piu grosso qua asan marino è trovare coaa fotografare...

dico...ci sono tantissimi posti belli, ma di sicuro in mezzo ci si trova un muretto messo male tutto rovinato....oppure in un parco dietro una casaccia piena di sporcizia ecc....e le foto nn vengono bene!

cmq al piu presto inserisco altre foto che ho fatto in inghilterra...

Niko,

credimi sulla parola, il problema di fare buone foto, cioè foto significative, NON è correlato con la bellezza del luogo che si fotografa. Anzi grandissimi fotografi a livello mondiale sono diventati famosi per reportage di grandissimo impatto sociale, artistico, emotivo, scattati in situazioni di degrado, disperazione, povertà e fame: cioè in luoghi "brutti".

Il punto è un altro: è quello di iniziare l'attività e cercare gradualmente di capire CHE COSA VUOI ESPRIMERE E CHE COSA VUOI RAPPRESENTARE. Ciò significa impadronirsi di un linguaggio espressivo, farlo proprio col tempo, capire qual è la strada più vicina alla nostra sensibilità e alle nostre capacità, e perseguirla.

Niko, ci vuole tempo e pazienza, ma certamente NON ti aiuta la convinzione che non ti soddisfano le foto che fai perchè vivi in un posto "brutto", dove i luoghi sono deturpati da "brutture". Le foto che fai non ti soddisfano perchè non possiedi ancora (ovviamente, sei agli inizi!) la "maneggevolezza" della tecnica e non hai ancora "scoperto" il tuo linguaggio espressivo.

Continua a fotografare (tanto!) e con l'esperienza e, perchè no, anche con i nostri consigli, potrai sviluppare al meglio le tue capacità e avere le tue soddisfazioni.

L'alibi del luogo poco stimolante NON porta da nessuna parte.

Spero di averti chiarito un tema importante.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niko*
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie edgar...mi hai chiarito tutto, cmq...ora allora faccio un topic per ogni foto che inserisco ok?...

grazie ancora...e cmq non so se lo sai ma io sono giovane........MOOOOOOOOLLLLLTOOOOOO GIOVANE.... Smile prova a indovinare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro
utente

Iscritto: 05 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono molto sensibile alla spiaggia di rimini, non solo perche' ci sono cresciuto ma perche' mi piace molto soprattutto quando non ci sono ombrelloni, ti mando due foto molto simili alla tua come impostazione ma secondo me hanno degli elementi che le rendono piu' comunicative.

http://www.mauroruscelli.com/cgi-bin/maingallery.asp?A=18&B=18&C=RIMINI&D=18

http://www.mauroruscelli.com/dblog/fotografia.asp?id=23
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
niko*
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavoli belle, molto! dove sei andato a farle?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: