photo4u.it

Filtro Polarizzatore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
B|a{S}tO
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 8:16 pm    Oggetto: Filtro Polarizzatore Rispondi con citazione

Ho visto alcune foto scattate con e senza filtro polarizzatore

http://www.hyperreview.com/Fotografia_Polarizzatore.htm

e sono rimasto stupito. dando un'occhiata in rete cercando i prezzi ho notato che alcuni filtri specificano che possono essere utilizzati in autofocus(CAnon,Hoya) mentre altri non lo fanno(Tamron)!!!
Sono difficili da utilizzare con l'autofocus e quindi c'è bisogno di mettere a fuoco manualmente??

E' utile sempre o solo in casi particolari??

grazie mille, informatemi!!!
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono due tipi di polarizatore:
quello circolare: non crea problemi con le macchine AF
quello lineare: potrebbe dare problemi, ma costa meno

entrambi hanno la stessa funzione e stesso funzionamento..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
B|a{S}tO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora penso di prendere questo:

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=3456

è un buon filtro polarizzatore??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra di si.. hoya è una marca abbastanza diffusa.. io ancora non ho un pola e non posso aiutarti più di tanto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
B|a{S}tO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 5:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualkuno che può aiutarmi?? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un polarizzatore HMC della Hoya, ma la versione lineare (la mia Nikon non e' autofocus). I filtri Hoya della serie HMC sono multi-coated, quindi hanno un ottimo trattamento antiriflesso, rispetto alle versioni single-coated.

Io non ho mai avuto particolari problemi, e la polarizzazione e' molto evidente nelle condizioni adatte, quindi direi che fa il suo lavoro.

Qualche esempio postato da me su questo sito (purtroppo non ho confronti tipo con/senza, ma solo "con" Wink):

- Tiburon (California)
- Riomaggiore

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
B|a{S}tO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sterioma ha scritto:
Io ho un polarizzatore HMC della Hoya, ma la versione lineare (la mia Nikon non e' autofocus). I filtri Hoya della serie HMC sono multi-coated, quindi hanno un ottimo trattamento antiriflesso, rispetto alle versioni single-coated.

Io non ho mai avuto particolari problemi, e la polarizzazione e' molto evidente nelle condizioni adatte, quindi direi che fa il suo lavoro.

Qualche esempio postato da me su questo sito (purtroppo non ho confronti tipo con/senza, ma solo "con" Wink):

- Tiburon (California)
- Riomaggiore

Apparte i colori della seconda foto che secondo me sono un pò troppo pieni i colori sono bellissimi!questo filtro polarizzatore fa veramente il suo bel lavoro...lo devo prendere al + presto!!!
komplimenti per la prima foto, bella!!!! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

B|a{S}tO ha scritto:

Apparte i colori della seconda foto che secondo me sono un pò troppo pieni i colori sono bellissimi!questo filtro polarizzatore fa veramente il suo bel lavoro...lo devo prendere al + presto!!!

Erano due pellicole diverse: la prima un negativo colore Fuji, la seconda una diapositiva Fuji Velvia che ha proprio come caratteristica una saturazione dei colori molto spinta (che puo' piacere o meno...).

Tieni conto che la resa dei colori dipende da molteplici fattori, tra cui in primis pellicola/sensore e l'ottica. Il polarizzatore agisce principalmente sulla saturazione del cielo, ed in misura marcatamente minore sulle altre parti della scena.

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: